Fides Edizioni: Parole
Ad averlo, il tempo per un sigaro. Racconti a partire dalla realtà
Marco Lozito
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 86
Un tennista capisce che perdere sorridendo è una mezza vittoria, un uomo grida “Aiuto!” ma tutti lo applaudono. I computer ci parlano e ci chiedono se siamo umani, ma noi siamo indaffarati come loro. E nessuno ha mai tempo, neanche per un sigaro. Un folle grida alla stazione e con i sani rischia di più; una folla mette in fila sogni e cuori; un uomo telefona a se stesso, mentre una signora dalla Toscana chiama per uscire dalla solitudine del cellulare. Le auto si aprono da sole e ti abbandonano, gli stanzini ti risucchiano nel buio, la miglior band del mondo viene bocciata a un provino e una voce ti avvisa ogni giorno che c’è nebbia in Val Padana. La verità è che non ti lasciano mai solo né libero: ti aiutano, ma a modo loro. E capisci che non ti danno senso né direzione. Cerchi di essere te stesso, sebbene sbadato o in ritardo, e se non imiti gli altri e sai chiedere scusa non sarai mai inadeguato. Quattro parole, un sorriso e un abbraccio dato o ricevuto forse ti ricorderanno che la realtà è bella, divertente, o almeno intensa. Oltre ogni storia, senza fine.
Il separé della stanza rossa
Effe Zeta
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 162
Un uomo trovato morto con una bottiglia di Lexotan e un coltello insanguinato. Una donna che forse l’ha conosciuto e che inizia a ricordare. Anastasia lavora in banca, vive sola, fuma poco, sogna molto. Quando la notizia dell’omicidio diventa un caso di cronaca, nella sua memoria si aprono fenditure: frammenti, intuizioni, colpe non dette. Parte per la Sicilia con un nome finto e una boccetta di tranquillanti. Ma nessuno può fuggire a lungo da ciò che ha fatto. Un romanzo in forma di giallo psicologico, costruito come una matrioska di voci: Andrea, la donna che la cerca; Paolo, l’amico rimasto indietro; il commissario Cavallo, che non ha smesso di indagare. Il separé della stanza rossa esplora la zona d’ombra dove si mescolano attrazione e colpa, bugie e verità, desiderio e sparizione.
Il discepolo
Antonio Portoghese
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
L’ispettore Stefano Giusti, rapito da un gruppo di estremisti durante una vacanza a Sharm el-Sheikh, lotta per sopravvivere nel deserto, abbandonato dal suo stesso governo per motivi politici. Al suo fianco c’è Daniel, un misterioso alleato, ma anche una rete di intrighi che si estende fino all’Italia. Qui, sua moglie Vittoria e un gruppo di studenti universitari si mobilitano per la sua causa, capeggiati da Sandra. Dietro le quinte, l’enigmatico sir Gatti, con le sue connessioni oscure, agisce per smuovere l’opinione pubblica e costringere le autorità a intervenire. In un crescendo di tensione e rivelazioni, Stefano e i suoi alleati si trovano a fronteggiare un nemico invisibile che non accetta testimoni. Tra pericoli e giochi di potere, Stefano dovrà fare di tutto per riabbracciare la sua famiglia e svelare le verità che lo hanno condannato.
Solstizio a villa blu
Gianni Verdoliva
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 154
Nel giardino di Villa Blu c’è un pozzo e nel silenzio della notte Ascanio avverte provenire da lì dei lamenti indistinti accompagnati da uno scampanellio lontano. Succede sempre, da quel 21 giugno di tanti anni prima quando suo fratello Massenzio scomparve nel nulla, lasciandolo solo. Quando Ascanio passa a miglior vita, lascia la villa in eredità ai suoi nipoti: Tommaso, che condivide la data di nascita con quella della scomparsa dell’amato fratello, Francesco, il latin lover gentile, e il piccolo Alessio, il nipote preferito a cui è sicuro di poter affidare il compito per eccellenza. In una cittadina tranquilla, sulle sponde del lago e baciata dall’estate appena iniziata, i tre ragazzi accolgono l’eredità del nonno e legano le loro esistenze a quelle delle persone del luogo che li aiuteranno a fronteggiare i misteri, le maledizioni e la verità nascosta di Villa Blu.
Certi amori ritornano
Fulvia Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Sono trascorsi otto anni dalla fine della relazione tra Luca e Marina. Dal loro amore è nato Gianluca, bambino di cui l’uomo ignora l’esistenza. Un incontro casuale tra i due ex amanti vede riaffiorare i sentimenti a lungo repressi; come il riaccendersi di una storia mai realmente conclusa influirà sulla vita familiare di Luca? E in che modo l’uomo reagirà alla notizia di essere il padre del bambino? La vicenda è complicata dal riapparire all’orizzonte di Roberto, ex marito di Marina, affetto da una grave malattia, e dai segreti che Elena, madre della giovane donna, ha celato per anni alla figlia e che un evento imprevedibile e traumatico farà venire alla luce.
Mixage
Silvano Dragonieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 222
Nel 2015, Michele è un avvocato di trentaquattro anni. È figlio unico e ha sempre vissuto nel lusso, ha a disposizione casa, auto, divertimento, donne e le sue grandi passioni sono la squadra del cuore – la Bari – e i Queen. La sua vita scorre da sempre tranquilla, senza imprevisti che la rendano interessante e questo lo turba. Una sera di inizio primavera, mentre è a cena con l’ennesima donna da lasciare, sua madre gli invia un messaggio chiedendogli di andare a controllare l’allarme della loro villa a Cassano e, all’improvviso, viene catapultato nel 1984. Qui Michele inizia il suo Viaggio – con la V maiuscola – che considera il progetto Erasmus che non ha mai fatto. Consapevole dei rischi dell’effetto farfalla, vive cercando di non fare nulla che possa alterare il futuro, ma la sua vita trentun anni prima gli offre troppe occasioni, alcune molto difficili da farsi scappare.
Regole di ingaggio per terroristi alle prime armi
Mauro Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Walter de Mari ha una gamba più corta dell’altra, un umore irascibile e un bar nel cuore di Napoli. Nessuno sospetta che sia proprio lui a celarsi dietro le sembianze de “Il ladro filosofo”, un bandito inafferrabile che svaligia abilmente prestigiose banche con l’intento di regalare il suo bottino alle persone più bisognose. Liberamente ispirato alle prodezze di Vassilis Pakeokostas, passato agli onori della cronaca come “Il Robin Hood greco”, Regole di ingaggio per terroristi alle prime armi omaggia le più ardite sceneggiature su ricatti e riscatti degli heist movies in questo mirabolante romanzo d’amore e di anarchia.
La ricchezza della vita
Oronzo Forleo
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 302
Dopo un’esistenza dedicata allo svolgimento della professione medica, per Giancarlo si avvicina l’età della pensione. Dapprima riluttante ad accettare tale cambiamento, grazie all’amata moglie Letizia inizia però a vederne i lati positivi: la possibilità, finalmente, di rallentare i suoi ritmi forsennati e di dedicarsi alla famiglia, troppo spesso messa da parte a favore del lavoro. Ma ecco che un fulmine improvviso giunge a stravolgere tutti i suoi piani: un ospite sgradito – scoperto per caso a seguito di un banale incidente – ha preso possesso del suo polmone destro. Da un giorno all’altro, Giancarlo si ritrova così catapultato in una condizione nuova e destabilizzante: quella dei malati oncologici, degli “espulsi” dalla vita, dalla propria quotidianità e dal proprio futuro. Col sostegno incrollabile della sua famiglia dovrà imparare ad affrontare la malattia e intanto, in una continua altalena fra passato e presente, rivivrà nei ricordi gli anni più formativi della sua infanzia, adolescenza e giovinezza nella sua amata Taranto, alla ricerca di un motivo per continuare a lottare e ritrovare la speranza anche quando tutto sembra perduto.
Querida
Carmen Nolasco
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 242
Hai subito una perdita? Recita una brochure. E propone un approccio evoluto per affrontare lo stress post traumatico. Melissa Brady ha perso suo marito in seguito a un naufragio: Pier Martin, giovane e ambizioso scrittore, è infatti scomparso in mare durante un’escursione in barca. Il Centro Ricerca Terapia della Perdita vuole testare l’azione sinergica della psicologia e dell’intelligenza artificiale, e Melissa, insieme ad altre ventitré persone, aderisce al progetto come volontaria. I dieci giorni del percorso terapeutico la porteranno a vedere in una nuova luce la sua storia d’amore e a mettere in discussione la figura del marito. Chi era veramente Pier Martin? Cosa è accaduto davvero in quella terribile notte? Un thriller che è anche un’opportunità per esplorare uno scenario tecnologico che, prodigioso e inquietante, in realtà è già entrato a far parte della nostra vita.
Quadri senza chiodi
Michelina Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
Durante gli ultimi atti del secondo conflitto mondiale, la giovane Nennella sfida la mentalità tradizionalista del suo piccolo paese del sud Italia, rifiutando di adattarsi all’esistenza già programmata per lei dalla sua famiglia tanto benestante quanto patriarcale. Vittoria, figlia di Nennella, è fra le prime a indossare la toga di magistrato, e in particolare si dedica alle indagini sulla morte di suo marito, un giornalista televisivo ucciso dalla mano armata della Brigate Rosse. Beatrice, figlia di Vittoria, ha subito una violenza sessuale da parte di un sacerdote, e ora deve cercare di affrontare il trauma per rinacciare dalla trama della sua vita. Ambientato fra la Capitale e un Meridione italiano sospeso fra consuetudini arcaiche e consolidate, in un arco temporale che va dal 1943 agli anni Novanta, Quadri senza chiodi è una saga familiare che si offre come un inno all’autodeterminazione e all’emancipazione femminile.
La testa del monaco
Pino Picciariello
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 190
Pentitosi dei suoi errori, stremato dal suo eterno ruolo di “cattivo della storia”, Lucifero cerca di ottenere il perdono divino attraverso una serie di lettere. Ma il suo guardiano, il glorioso arcangelo San Michele, non lo ritiene degno di “osare” alcuna richiesta all’Altissimo e non smette di ostacolarlo. Parallelamente, “al piano inferiore”, due dotti monaci cistercensi, in passato allievi prediletti di Papa Joseph Ratzinger, vengono inviati sul Gargano per indagare su un mistero: devono scoprire chi ha scritto un’antica pergamena indirizzata al papa. Ad aspettarli, rivelazioni prodigiose e incontri inaspettati. La testa del monaco è un romanzo ricco di rimandi alla teologia, al folklore e alla filosofia, che, attraverso una ricaratterizzione anticonvenzionale del personaggio di Lucifero, propone una visione apocalittica originalissima, offrendosi come spunto per una nuova riflessione sulla misericordia divina.
Aquiloni di carta velina
Antonella Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Fides Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
Protagonisti di questa storia sono i Ricordi: a volte soffici come dei dolci di pan di Spagna e leggeri come aquiloni di carta velina, altre volte ingombranti e amari come il dolore taciuto dei lutti impossibili da elaborare. A uno a uno gli episodi del passato tornano a galla – dalle passeggiate coi nonni ai primi batticuori, dagli incontri inattesi ai dolorosi abbandoni – e s’incastrano tra loro come i pezzi di un puzzle, permettendo all’autrice di riappropriarsi della sua esperienza di vita e a noi di godere dei messaggi universali che affida alla memoria. Più che a un’autobiografia, siamo di fronte a un vero e proprio percorso di scavo nell’io di un inconscio e nel noi di una famiglia (in cui si avverte l’eco di un’intera generazione): l’autrice accetta la sfida di dirsi la verità sulla vita che ha vissuto. Senza ipocrisia, senza reticenza, concedendo al lettore tutta sé stessa. Perché, in fondo, allenare il muscolo dell’empatia, attraverso la scrittura e la lettura non serve solo a comprendere gli altri, ma prima di tutto a comprendere noi stessi.