Fernandel: Laboratorio Fernandel
Gli anni Dieci
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2018
pagine: 117
Se pensiamo agli anni Dieci è facile che ci vengano in mente la prima guerra mondiale, Einstein, il Titanic o gli scudetti della Pro Vercelli. Ma gli anni Dieci del ventunesimo secolo li stiamo vivendo in pieno, e al nostro decennio si ispirano i racconti di questa antologia nata alla Urban Fabrica di Ravenna, per mano degli allievi di un corso di scrittura creativa condotto da Gianluca Morozzi. Ci sono racconti che ripercorrono il recente passato, come certe bizzarre coincidenze del 2012, e altri che si proiettano in un futuro non troppo lontano, cercando di immaginarne gli sviluppi possibili. E altri ancora che raccontano il presente, come in una capsula del tempo da lasciare a testimonianza di ciò che significa vivere in diretta gli anni Dieci, giorno per giorno, qualunque sia il nostro lavoro, qualunque sia il nostro vissuto.
L'ambiguo paterno
Enzo Morgagni, Ivan Morini
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2017
pagine: 112
Esiste l’istinto paterno? Si è padri naturalmente o culturalmente? Chi sono i nuovi padri? Quali iniziative di sostegno a queste nuove forme di paternità si stanno sviluppando? Cosa pensano, cosa fanno e come si differenziano i movimenti dei padri, in Italia e all’estero? Queste le domande a cui si è cercato di dare una risposta nel convegno “Ambiguo paterno”, organizzato dall’associazione Femminile Maschile Plurale nel febbraio 2016, due anni dopo l’analogo incontro dedicato all’ambiguo materno, che affrontava la problematica della genitorialità dal versante femminile (vedi "Ambiguo materno", Fernandel, 2017). In questa nuova occasione di approfondimento ogni autore ha esaminato il tema con un approccio diverso: dalla ricerca sociologica alla riflessione psico-antropologica; dalla documentazione di interventi innovativi alla narrazione dell’esperienza della paternità nella coppia omossessuale; dalla ricerca su modelli di paternità consolidati nella tradizione iconico-pittorica del passato a quelli espressi dalla produzione cinematografica.
Silenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il silenzio è sexy, proclamava anni fa un noto gruppo tedesco. Forse suggestionati da questo concetto, gli allievi del corso di scrittura di secondo livello di Gianluca Morozzi, radunati nella libreria Emily Bookshop di Modena, si sono cimentati nella scrittura di un racconto a testa su questo tema: il silenzio. Senza limiti di genere ma solo di lunghezza, gli aspiranti scrittori hanno spaziato in libertà. Si passa da un futuro non lontano in cui il silenzio è imposto per legge, a una donna ossessionata dai rumori molesti dei condomini, a una donna che nessuno riesce a sentire dopo uno strano incidente, alle difficoltà di comunicazione, alla vita dei sordi.
Ambiguo materno
Piera Nobili, Maria Paola Patuelli
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2017
pagine: 137
"Esiste l'istinto materno? Si è madri naturalmente o culturalmente? La naturalità della maternità conviene alle donne? Chi sono le 'childfree' o 'childless' Esistono solo negli Stati Uniti o anche in Italia? E, questa del materno, solo una questione storica e politica, o anche antropologica? Queste le domande che hanno avviato un percorso di studio, riflessione e confronto all'interno dell'associazione 'Femminile Maschile Plurale', poi sfociato in un seminario pubblico tenutosi a Ravenna il 21 e 22 marzo 2014, di cui il presente libro è testimonianza. Il tema del materno è qui affrontato da diverse prospettive, nessuna delle quali ha la pretesa di sciogliere definitivamente i nodi di ambiguità che intrecciano la maternità, ma tutte hanno il merito di aprire a interrogativi e approfondimenti necessari alla decostruzione di stereotipi e tabù che ancora assediano il corpo delle donne, sostenuti anche dalla 'complicità profonda con il pensiero maschile' (Lea Melandri) delle donne stesse, sebbene non di tutte." (Piera Nobili)
Maschere
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2017
pagine: 100
Le maschere hanno un fascino potente. Lo scopriamo da bambini, alla prima festa di carnevale in cui ci travestiamo da Zorro o da Uomo Ragno. C'è la maschera del supereroe, che talvolta può rivelarsi anche un semplice paio di occhiali, e le perverse maschere di "Eyes Wide Shut". C'è la maschera della commedia dell'arte, e l'invisibile maschera che indossiamo per far sembrare al mondo di essere quello che non siamo. C'è la maschera funeraria, e la maschera tradizionale. Gli allievi del corso di scrittura organizzato dall'associazione culturale Canto 31 e condotto da Gianluca Morozzi hanno giocato con il tema delle maschere senza limite di genere, in totale libertà. Lo stesso Gianluca Morozzi ha ripreso un suo storico personaggio, il supereroe Leviatan, nel racconto che chiude il libro.
La montagna disincantata
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2017
pagine: 149
La montagna. C'è chi la ama, chi la odia, chi la teme, Chi adora l'aria pura, il silenzio, l'isolamento, la natura, e chi si sente schiacciato tra quelle rocce incombenti. C'è chi adora i piccoli borghi alla fine di un tornante, il fuoco del camino, il cielo limpido, e chi soffre lontano dall'asfalto della città. Un manipolo di autori volenterosi ha scelto Vidiciatico, sull'appennino bolognese, come luogo di isolamento e ispirazione per scrivere dei racconti proprio su questo tema: la montagna. Da un weekend in albergo, sotto la guida degli scrittori Gianluca Morozzi e Maria Silvia Avanzato, sono nate tante idee diverse, tanti spunti e trame, racconti noir, racconti di viaggio, racconti di passione, amore e morte, racconti umoristici e racconti grotteschi, con la sensazione che lassù, riparati alla vista del mondo da tutta quella roccia, ogni cosa possa accadere.
La sedia nell'acqua
Franco Poggiali, Antonio Lenzi
Libro: Libro rilegato
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 196
Sulla spiaggia di Marina di Ravenna, in una fredda sera di fine novembre, viene ritrovato il corpo senza vita di un giovane avvocato. Simona Restani, intraprendente ispettore di Polizia, fra molte difficoltà e con pochi indizi indagherà nelle pieghe più nascoste del territorio ravennate per cercare di scoprire il movente di quello che appare da subito come un omicidio. Il caso è reso più complicato dal coinvolgimento di personaggi all'apparenza insospettabili, che finiranno per catturare l'attenzione del commissario Antonio Santandrea, il quale cercherà di battere sul tempo la collega e di arrivare per primo alla soluzione di un delitto intricato che coinvolge il mondo portuale ravennate.
Svolte
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 107
C'è un famoso film che inizia in una stazione della metropolitana, con un'attrice bella e bionda che corre cercando di prendere un treno che sta per partire. E qui il film si sdoppia: se l'attrice riuscirà a salire sul treno, la sua vita cambierà in un certo modo. Se non ci riuscirà, cambierà in un altro modo. La vita di ognuno di noi è piena di svolte. Di alcune non sappiamo nulla: sono vite alternative che non abbiamo mai vissuto, Di altre siamo pienamente consci: e se non fossimo andati a quella festa, se non avessimo mai incontrato quella persona, se non avessimo mai accettato quel lavoro? Che vita avremmo vissuto? Gli allievi del corso di scrittura organizzato dall'associazione culturale Canto 31 e condotto da Gianluca Morozzi hanno affrontato il tema delle svolte, senza limiti di genere. Perché può bastare mezzo secondo, mezzo metro, una piccola indecisione, a cambiare il corso intero di una vita.
Weekend con il mostro
Libro: Copertina morbida
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 161
Mostri, fantasmi, creature a cavallo tra il mondo dei morti e quello dei vivi. E magari un lago, un placido lago che sotto il pelo dell'acqua nasconde chissà quali segreti, all'ombra delle montagne intorno. Duecento anni dopo la più famosa riunione di scrittori di tutti i tempi, nella quale sulle sponde del lago di Ginevra nacque Frankenstein, un manipolo di scrittori celebra quella storica giornata con un weekend creativo sul lago di Garda, Con libertà di genere, tredici autori hanno dato vita a tredici racconti inquietanti, guidati da Gianluca Morozzi e Francesca Bertuzzi, che a loro volta hanno partecipato a questa antologia.
La semantica del crimine
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 127
Guardare nell'abisso è il modo migliore per accogliere l'abisso dentro di noi e nessuno meglio di uno scrittore è più propenso a sporgersi oltre il consentito, calandosi nei personaggi e partecipando dei loro istinti omicidi. Se il delitto è sotto gli occhi di tutti, spesso le ragioni della mano assassina restano incomprensibili, nascoste, ed è proprio in quell'oscurità che ci portano questi racconti, faccia a faccia con l'irrazionale. Guidati da Gianluca Morozzi, sette autori esplorano situazioni e ambienti dove gli incubi individuali diventano paure collettive e dove la mano che si arma apre una ferita nel tessuto sociale. Thriller, noir e giallo si alternano su queste pagine. Nei manicomi o sotto i riflettori del jet-set nelle pieghe della Storia come nelle pagine di cronaca, sette racconti che vi lasceranno col fiato sospeso.
Un piccolo infinito mondo tondo. Coop for words (2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 127
Il premio letterario Coop for words è giunto alla quattordicesima edizione. Promosso da Coop Alleanza 3.0, Liguria, Lombardia e Reno, ha visto partecipare, con elaborati inediti, oltre trecento autori di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Cinque le categorie in concorso: Hip Hop Lyrics, Ricette bastarde, Poesia, Speciale fumetto, I racconti dello scontrino, un patrimonio di emozioni che la giuria di esperti ha selezionato e premiato al festivaletteratura di Mantova.
Confine
Libro
editore: Fernandel
anno edizione: 2016
pagine: 100
Il confine tra la vita e la morte. Il confine tra due luoghi geografici. Il confine tra il dentro e il fuori di una clinica, o tra le persone che vivono in una casa e il presunto ladro appostato all'esterno. Il confine tra la stanza della figlia e quella dei genitori. "Confine" è il tema scelto dai sei allievi del laboratorio di scrittura condotto a Cesena da Gianluca Morozzi, sotto l'egida dell'associazione culturale Canto 31 e della Dinamo Coworking. Ogni allievo si è cimentato in un racconto sull'argomento senza limite di genere. Completa la raccolta un lungo racconto dello stesso Morozzi, ambientato in un'osteria che fa da luogo di passaggio per strani personaggi sputati fuori dal tempo e in attesa del ritorno alla loro epoca.

