Feltrinelli: Feltrinelli Comics
Doppelganger
Wallie
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cosa accadrebbe se, tornato a casa, ti ritrovassi di fronte una versione alternativa di te stesso? Un alter ego arrogante e impulsivo, piombato nella serenità della tua vita a sabotare tutto ciò che hai costruito? Stefano, brillante promessa della musica indie, ha sempre avuto l’atteggiamento giusto: positivo nell’affrontare le difficoltà, disponibile nei confronti del suo manager che gli chiede brani più vendibili, convinto di aver superato la fine di un amore, aperto al compromesso, mite, gentile. Finché non arriva l’altro, che, esercitando un fascino nero e magnetico, rompe il guscio in cui Stefano ha rinchiuso le sue ombre. Wallie interpreta il tema del doppio con il suo romanticismo urban-pop, profondamente calato nel suo tempo e capace di dare voce alle incertezze della sua generazione.
Bestiario
Davide Toffolo
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Disegnare gli animali è per me il modo di riconoscermi nella natura e nella sua bellezza, per liberarmi della solitudine dell’umano. Disegnare animali mi fa stare in pace.” (Davide Toffolo)
Technoldogy
Francesco Artibani, Fausto Vitaliano
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 128
Dove sono finiti i vecchi telefoni a disco? E i telefoni a tastiera che sostituirono i vecchissimi telefoni a disco? E gli smartphone di ultima, ma non di ultimissima generazione? Sono tutti a Technoldogy. È qui, in questa desolata prateria meccanica, che viene abbandonata ogni apparecchiatura messa fuori mercato dai nuovi modelli, spesso dopo un arco di vita molto breve. Per qualcuno è una semplice discarica, per altri una comunità di riposo. Ma le anticaglie che la abitano non si sono rassegnate a spegnersi o arrugginirsi: a Technoldogy ognuno si prende cura di sé e degli altri. C’è Genny, il generatore a manovella, fx, convinto che un giorno l’umanità tornerà a utilizzare i vecchi fax, Camy, una telecamera del secolo scorso… finché alla cigolante compagnia non si unisce Han-Sen: display da 6,2 pollici, mille gigatonnellate di memoria, batteria da 4000 milliampere… un gioiellino simile non dovrebbe trovarsi qui, in mezzo ai ruderi. In questo ciclo spietato, qualcosa si è fatalmente inceppato, e un terribile segreto sta per venire alla luce. Tre autori di culto riuniti per raccontare una parabola comica e malinconica sulla perdita di umanità nei tempi moderni e in quelli futuri.
La medusa immortale
Francesco Frongia, Diego Cajelli
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un’avventura che unisce poesia, ricostruzione storica e divulgazione scientifica, narrata da un’affascinante creatura marina capace di sconfiggere il tempo.
Corpi
Wally Pain
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il sesso come passione e ossessione, amore e carne, in una galleria di immagini e parole crude quanto poetiche. Una voce ardente e delicata racconta il desiderio e le sue infinite declinazioni, che ci dividono e a un tempo ci uniscono nello stesso fuoco.
La sindrome di Leonardo
Maurizio Rosenzweig
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Leonardo Levitsch ha un talento sconfinato, ma non ricorda assolutamente dove sia finito. La sua unica opera di successo risale a venticinque anni prima, e poi l’oblio: un lavoro sicuro come insegnante di fumetto, collaborazioni solide, una figlia amatissima come ragione di vita. Eppure l’inquietudine non lo abbandona e un gigantesco orso lo perseguita con un martellante tap tap sull’orologio, ricordandogli il tempo che passa e non torna. I personaggi fantastici che popolano la mente di Leonardo spingono per uscire dalla gabbia della sua immaginazione e lo spronano a creare l’opera con cui ritroverà il significato perduto della propria arte. Fra apocalissi zombie e krampus danzanti, nel tentativo di scrivere una nuova storia, Leonardo dovrà soprattutto ricominciare a inventare la propria. Maurizio Rosenzweig, figura di culto fra i pionieri del fenomeno delle graphic novel, affresca con maestria un’avventura onirica e nera che riflette su libertà e compromesso, innovazione e nostalgia, osservando ombre e meraviglie della nona arte.
La bambina filosofica. Come rendersi impopolari
Vanna Vinci
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 160
Mordace e impertinente, simpatica come l’orticaria ma irresistibile nelle sue fulminanti osservazioni sul mondo e i suoi sgradevoli abitanti, la bambina filosofica piace proprio perché non vuole piacere… e il suo obiettivo è raggiungere vette inarrivabili di impopolarità. Il personaggio più amato di Vanna Vinci, il suo pestifero e riflessivo alter ego, torna a far sogghignare con un libro di vignette inedite, da sfogliare con divertita perfidia per sentirsi meno soli nell’odio contro tutto e tutti. Detesti gli eventi mondani? Il tuo sport preferito è l’insolenza acrobatica? È possibile peggiorare ulteriormente le cose, se sai come farlo! Torna con nuove diseducative perle la più acuta e irriverente life coach.
Le storie della paranza. Volume Vol. 4
Roberto Saviano
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 80
È lontano il tempo in cui i paranzini giocavano alla morte. Sono cresciuti, ognuno ha preso la propria strada. Nicolas in particolare è diventato un uomo di successo, felicemente sposato, con un buon lavoro nell’azienda del ricco e potente suocero. Ma un giorno il passato torna a chiamarlo. Un passato sepolto in profondità, da eliminare prima che trascini a fondo lui e i suoi vecchi amici. Maraja, Lollipop e Briato’ si ritrovano nuovamente complici, mentre una minaccia fatale incombe su di loro. C’era una volta la Paranza dei bambini. Che ora sono diventati adulti. Ma a tutto si può sfuggire, tranne che al proprio passato.
Anatomia di una adolescenza
Davide Toffolo
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nella collana Feltrinelli Comics approda una rockstar del fumetto indie. E non soltanto del fumetto. Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, esplora uno dei temi cardine della sua poetica: l’adolescenza, in un volume quadrato, come un disco, pieno di tavole ispirate e intense come canzoni. Si tratta di una raccolta di materiale ancora attualissimo, originario dei primi anni della produzione di Toffolo, che per questa edizione definitiva rimetterà mano a tutto, realizzando anche una nuova cover inedita.
Musa. Art book
Leo Ortolani
Libro: Libro rilegato
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 60
Leo Ortolani, creatore di Rat-Man e non solo, è uno dei grandi talenti del fumetto italiano. Maestro riconosciuto, acclamato dai fan e dalla critica, Ortolani approda al suo primo artbook con una galleria di immagini suggestive e profondamente ispirate, impreziosite dai colori di Sarah D’Imporzano e corredate da testi autografi, nel suo stile acuto e ironico.
Vita da soldatinen
Spugna, Marco Taddei
Libro
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 144
La guerra è bene, la guerra è tutto, e difendere il Vecchio Mondo contro i nemici è il più grande privilegio a cui possa ambire un soldato. Ma l’ubbidienza acritica non è un dono innato! Il Vecchio Mondo provvede a inocularla nei futuri combattenti ancora in fasce, tramite un’iniezione di fluido militarizzante. Peccato che il soldato Otto, per un disgustoso disguido, riceva la siringata nel punto sbagliato, e l’amore per la trincea non attecchisca a dovere nella sua tremebonda massa cerebrale. Otto diventa così il più vile dei vigliacchi nelle file guidate dal Maresciallo Ferromarcio, e allo sprezzo del pericolo preferisce il disprezzo di se stesso, trascorrendo il tempo a pulire le latrine. Il suo sogno è unirsi, in un giorno da fiaba nera, alla sua amata Ursula, valchiria immaginaria da cui adora farsi umiliare. Ma più scansa la battaglia, più la battaglia infuria, e Otto si ritrova al centro di uno scontro con un inquietante avversario di cui nessuno sospettava l’esistenza! Fra teatrini cronenberghiani, trincee bonviane, cozzare di armi e sferragliar di corazze, tornano gli autori della Quarta guerra mondiale con una nuova storia tragica e divertentissima, piena di invenzioni geniali, che mette alla berlina l’assurdità della guerra.
Ossitocina
Giulio Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una coppia fin troppo consolidata tenta di rilanciare la relazione aprendo l'intimità ad altri partner. E così Alfonso e Martina devono confrontarsi con emozioni forti e primordiali, fra gelosia, paura e seduzione, sottoponendosi anche al giudizio delle persone che li circondano. Questo gioco li conduce lontano, fra ricordi e sogni, desideri e disillusioni. Quali sono le origini dell'amore? Cos'hanno in comune il legame con un genitore, una cotta giovanile, un rapporto sessuale e l'affetto per un animale domestico? Può esistere ancora, dopo tanti anni, una prospettiva inesplorata della propria "metà"? L'ossitocina che dà il titolo alla graphic novel è un ormone fondamentale nella gravidanza e nell'allattamento, capace anche di favorire l'empatia, la vicinanza, l'attrazione reciproca. Giulio Mosca torna a raccontare sentimenti generazionali e universali, indagando con romanticismo e insieme lucidità l'origine di quella "essenza" misteriosa che ci fa stare bene.