Felici: Gialli
I giganti insanguinati
Alessandro Corucci
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2024
pagine: 170
Siamo a Peccioli, un piccolo borgo in provincia di Pisa. La tranquillità del paese viene improvvisamente sconvolta da un brutale omicidio. A rendere il crimine ancora più scioccante è la sua efferatezza. Il commissario Bonfanti, un giovane promettente da poco subentrato nel ruolo, si trova ad affrontare il suo primo caso, ben più crudo di quanto avrebbe mai immaginato. Le indagini stentano a decollare, mentre altri omicidi identici si susseguono, gettando il paese nello sconforto. I media, attratti dalla crudeltà degli eventi, danno risalto nazionale a quello che sembra essere opera di un disumano serial killer. L'ultimo omicidio, in particolare, colpisce per la sua crudeltà disumana, superando ogni limite di atrocità. Due ragazzi diventeranno protagonisti della storia, contribuendo alla soluzione del caso con quella che, all'inizio, sembrava solo una loro idea strampalata. L'epilogo, assolutamente drammatico, segnerà la fine tanto attesa dell'incubo che si è abbattuto su un borgo dove la vita, fino a poco tempo prima, scorreva serena.
Una quiete che uccide
Alberto Girotto
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2023
pagine: 280
Mentre sta preparando un reportage d'informazione sul paesino di Monluce, composto dalle frazioni di Monluce di Sotto e Monluce di Sopra, il giornalista televisivo Vito Paglia scompare. Angela Venchi, sua amica e convivente, dà l'allarme della sparizione. A condurre l'indagine viene incaricato il commissario Francesco Alfano che risolverà il caso grazie alla sua paranoica introspezione filosofica, oltre a un aiuto della fortuna. Il funzionario può contare, nello svolgimento delle ricerche, sulla collaborazione del maresciallo dei carabinieri Benedetto Atzori che lo informa della prerogativa degli abitanti del paese: sono tutti amichevoli e solidali. Monluce è un'oasi dove regnano la tranquillità e la comunanza. Nel corso dell'investigazione, il commissario Alfano scoprirà che l'eventuale costruzione di una strada asfaltata, che colleghi le due parti del villaggio, e il conseguente sviluppo turistico sono il fulcro della storia e la causa scatenante degli omicidi. Nelle pieghe dell'indagine gli inquirenti si imbattono in un "delitto irrisolto" che purtroppo non trova soluzione, per sparizione del sospettato assassino anche se risulta chiaro che i mandanti sono sempre i soliti.
Delitto con vista mare
Giacomo Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2022
pagine: 146
Una terrazza a picco sul mare, di un piccolo paese della costa. Al centro il cadavere di una donna. Tutto intorno sulle loro panchine, 17 abitanti, abituali frequentatori della piazza. E' questa la scena che si presenta all'appuntato Guido Troisi, appena piombato sul posto attirato dalle grida dei presenti. Il carabiniere è un tipo in gamba e non riesce ad aspettare l'arrivo dei superiori che causa "forza maggiore" ritarderanno e decide di iniziare da solo ad interrogare uno ad uno i testimoni, tra i quali è convinto si nasconda l'assassino. Inizia così un percorso di incontri tra l'uomo e quei personaggi di paese, tipici ma strani, assurdi ma veri, e che lo sorprendono per la loro feroce inconsapevolezza della tragedia. Troisi, toscanaccio vivace, ma anche uomo razionale e amante della logica, è soprattutto preoccupato dell'inutilità pratica delle testimonianze assurde e fantasiose che raccoglie, ma continua ostinatamente a cercare la verità fino in fondo, anche quando scopre che è dura da accettare.
La viola rossa. Il sorriso silenzioso di Dio
Alessandro Scarpellini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 220
Una costellazione di 7 racconti gialli introdotti da una storia che pare legarli tutti ad un misterioso filo: il sorriso silenzioso di Dio e una musica che fa palpitare il cuore e i sensi. Entrare dentro la psiche umana e i misteri dell'essere con vicende che contengono qualcosa che deve essere scoperto ed introduce a mondi inesplorati. Un nuovo modo di percorrere la narrativa gialla e di trasformarla in una visione "altra" della vita, quasi spilli di luce forassero le mura bianche della quotidianità e colpissero i nostri occhi socchiusi. C'è "qualcuno", nascosto nell'ombra, che li racconta… dice di chiamarsi Pan. A volte la musica delle parole è cupa e tagliente come la lama di un rasoio, altre volte pericolosa e dolcissima come un punteruolo di luce che cerca e tenta il cuore. Una pozione magica per entrare in corpi e pensieri, per percorrere sentieri solitari ed affollati in cui la vita si rivela in modo imprevisto ed improvviso scalfendo il falso pulviscolo della normalità. Ci sono sette movimenti, ma potrebbero essere molti di più, che, preceduti da versi che graffiano, portano dentro le vene sanguinanti dell'esistenza. Una voce misteriosa e magica narra queste sette storie che hanno a che fare con gli esseri viventi, con le ombre che li inquietano, con la luce abbagliante e violenta del sole, con la superbia e l'ambizione di essere od apparire, con la notte buia, con Venere che brilla insanguinata e il canto di cicale lontane. La vita forse non è quella che sembra… Un libro da leggere in molti modi, una sorta di filo d'Arianna che si intriga e s'annoda nel labirinto del Minotauro. E se noi tutti, a volte, fossimo degli assassini?
Un sorriso di morte. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione
Franco Gigliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2019
pagine: 241
A Livorno la popolazione è sotto shock. Il castello Sidney Sonnino, aperto per le visite organizzate del fondo FAI, è stato teatro di un macabro omicidio. Perché è stato ucciso quell'uomo di colore? E perché quel sorriso forzato sul volto? Chi sono quei personaggi misteriosi che indossano tuniche bianche e cappucci in testa? Le loro tracce sono solo dei video girati durante le tremende esecuzioni e lasciati alla redazione di una tv locale. Si tratta forse di giustizieri fai da te? A chi toccherà la prossima volta? La Fortezza Vecchia sarà il palcoscenico di uno di questi efferati delitti. Al colonnello Lorenzo Lupi toccherà prendere in mano queste turpi storie e indagare per cercare di dipanare una matassa troppo ingarbugliata. Dovrà muoversi su un terreno molto delicato e pieno di incertezze. Attento colonnello Lupi! Il maggiore Biancardi e il capitano Minguzzi sapranno aiutarlo per arrivare alla verità? Colpi di scena incredibili vi accompagneranno dall'inizio alla fine. La quinta indagine del colonnello Lorenzo Lupi, carabiniere in pensione, vi terrà ancora una volta con il fiato sospeso facendovi trascorrere delle ore emozionanti ed appassionanti e, com'è nello stile di Franco Gigliotti, le pagine trascorreranno piacevoli e leggere.
Un autunno incerto per il commissario Palmas. Delitto a Molina
Silvia Rigutini, Ornella Spada
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2019
pagine: 360
Torna il commissario Palmas con una nuova indagine. Villa Marini a Molina, nella campagna pisana, è la scena dell'omicidio del notaio, rimasto vittima dell'intreccio di affari misteriosi e difficili vicende personali. Lorenzo Palmas, affiancato dai colleghi di sempre, dovrà fare luce sull'oscuro passato della vittima, fatto di inganni e drammatici eventi celati dal buon nome dei Marini. Intanto la cotta estiva di Palmas arriva a Pisa. Come la prenderà Irene, la dolce amica ancora segnata dai tristi eventi di Bocca d'Arno?
La scarpa. Le indagini del colonnello Lorenzo Lupi carabiniere in pensione
Franco Gigliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2017
pagine: 218
Tutto parte da una scarpa da ginnastica a mezzo stivaletto, nuova, abbandonata vicino ad una panchina lungo la passeggiata per andare alla fonte dell'Agrifoglio, trovata dal colonnello Lupi, carabiniere in pensione a Castellina Marittima. La sua esperienza e il suo innato fiuto lo portano a scoprire dove è sparito il proprietario e perché. Tra lo scenario naturale di questa bellissima campagna toscana, saltano fuori storie inaspettate, struggenti, personaggi affascinanti, storie di Club Prive, sale da ballo dove pruriginose donne aspettano il lui di turno, il gioco del wargame o softair simulazione di scontri armati, un agriturismo con maneggio condotto da una splendida amazzone, che si ritrova invischiata, suo malgrado, in un gioco proibito e perverso. Il tutto condito con ricette di pranzetti appetitosi e con "nuvole bianche proibite". Alla fine i carabinieri del Comando di Riparbella, aiutati dalla sapiente regia del colonnello Lorenzo Lupi, scopriranno l'arcano mistero di quella scarpa e del suo proprietario. Il cielo e le stelle sono quelle di Castellina Marittima in provincia di Pisa, poi Riparbella, Cecina, Livorno e luoghi fantasiosi nati nella mente dello scrittore.
Giallo pisano 5. Racconti gialli e noir
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2016
pagine: 310
"Giallo pisano si ripresenta, nella sua uscita seriale, per la quinta volta, con un florilegio di quindici racconti, per altrettanti autori. Ovviamente, nella serie non sono compresi i due speciali, Effetto luminaria ed Effetto culinaria, usciti rispettivamente nei mesi di giugno del 2013 e 2015. Quindici autori, dicevo. Cinque assolutamente nuovi per la collana, ma non per questo di primo pelo, e uno che è entrato nella collana con l'ultimo speciale, al quale si deve, fra l'altro, la grafica della copertina: Franco Filiberto. Come sempre, sono storie nostre, storie possibili, e con questo ringrazio gli autori che hanno saputo adeguarsi a questa prescrizione, dimostrando l'inesistenza di limiti alla fantasia e alla loro intelligente, sagace e salace creatività. Sì, perché questi racconti son davvero un insieme di sapori e profumi, o se preferite, di soggetti narrativi e di stili, stupefacenti nella loro diversità. È, questo libro, la riprova della capacità di questa terra di accendere fantasie, attraverso i suoi numerosi spunti geografici e storici, e di partorire penne che sappiano concretizzare in racconto, e per di più giallo, le fantasie che riesce a accendere. Dire di più, è sottrarre piacere alla lettura. E quindi al lettore, che poi è il destinatario finale di queste fatiche. Buona lettura." (Renzo Zucchini)
Scala reale
Franco Gigliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2016
pagine: 212
Il vento doc di Castellina sferza freddo e pungente sui visi dei giocatori che rientrano sconsolati alle loro case. Solo due rimangono a cercare di sconfiggere la sfortuna. Una Scala Reale sarà la mano vincente. Solo per uno. Il gioco d'azzardo non premia mai... e loro lo sanno. Tranquille cittadine come Castellina Marittima, Casale e Cecina si troveranno coinvolte in una storia che non farà dormire sonni tranquilli ad alcune persone. La storia si svolge lungo la costa livornese, da Castellina a Cecina, da Casale a Rosignano Solvay con il suo porto turistico Cala Dè Medici, fino a Livorno in un cantiere dove fabbricano panfili da sogno. Il colonnello Lorenzo Lupi, si trova ad indagare in una storia che ha dell'incredibile: soldi, scommesse, uomini senza scrupoli, belle donne coinvolte in avventure senza limiti, favolosi panfili che solcano i sogni, il tutto immerso dentro gli scenari stupendi della campagna ed il mare Toscano.
Scomparsa in Toscana
Massimo Gregori Grgic
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 136
Bianca Pratesi è scomparsa dalla sua casa nei pressi di Pisa da più di due mesi. È sulla quarantina, bella, madre di due bambini. È sparita un pomeriggio, senza una parola, senza una nota scritta e si ritiene che sia morta. La polizia sospetta che il marito, Lapo Marcucci, l'abbia uccisa ma non si trova il cadavere. Marcucci rivendica il diritto di incassare il premio relativo alla polizza stipulata sulla vita della moglie. L'assicurazione è nulla in caso di suicidio o di omicidio perpetrato dal beneficiario. Amanda Fornari, ex Maggiore dei carabinieri, lavora per l'Internazionale Assicurazioni. è a capo di un'indagine per conto della società. Amanda cerca di scoprire cosa è successo a Bianca e chiede l'aiuto di Davide Sereni, avvocato in Pisa. Davide, divorziato, ha una storia d'amore con Amanda e accetta di aiutarla. Raccolgono tutte le informazioni disponibili dal maresciallo Roversi, un sottufficiale dei carabinieri. I tre insieme svolgono un'inchiesta approfondita attorno a Pisa. Attraverso una serrata raccolta di voci, pettegolezzi e prove riescono a ricostruire la rete di segreti, di peccati e di trame che sembrano portare alla soluzione del mistero. Ma una conclusione inattesa attende i protagonisti.
Giallo pisano 4. Racconti gialli e noir
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2013
pagine: 150
Fra quei quattordici racconti, ce ne son di seri, ce ne sono di irriverenti, ce ne sono di beffardi, quando non addirittura comici, o sommessamente tristi. Eppure tutti, in un modo o nell'altro, insegnano qualcosa, hanno una morale, riportano alla luce condizioni e verità appartenute a un passato mai scritto. Altre giocano sul delitto possibile, che nella tecnica e nella tecnologia trova la sua ragion d'essere, altre seguono pedissequamente la tecnica dell'indagine narrata, altre si compiacciono della collocazione temporale del racconto per dipingere situazioni e contesti, sfuggiti finora a ogni narrazione, almeno nella loro combinazione vicenda/territorio. Dal XVI secolo al XXI, dal Monte Pisano al mare, e alla città, il territorio parla di sé e delle sue storie. Penne irriverenti, divertenti, misteriose: solo per palati fini!

