Fede & Cultura: Spirituale
Scherzi da papa. Aneddoti e curiosità sotto la cupola di San Pietro
Gilles Jeanguenin
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una serie di aneddoti storici sui papi che, a modo loro e nelle diverse epoche, hanno contribuito a cambiare il volto della Chiesa.
Rinascita. La messa tradizionale come soluzione alla crisi della Chiesa
Peter Kwasniewski
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 272
Solo dal recupero del tesoro della Sacra Liturgia sarà possibile operare una vera e propria rinascita della fede cattolica.
La messa del futuro. La liturgia antica in latino. Breve catechesi liturgica
Roberto Spataro
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il patrimonio di bellezza della Messa tridentina spiegato attraverso 101 domande e risposte. Prefazione Card. Leo Raymond Burke.
Motu improprio. Traditionis custodes di papa Francesco tra ambiguità e contraddizioni
Francesco Cupello
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 80
L'analisi delle inesattezze e contraddizioni dell'ultimo documento di Papa Francesco che smantella il Summorum Pontificum di Benedetto XVI.
Nobile bellezza, sublime santità. Perché la modernità ha bisogno della messa tradizionale
Peter Kwasniewski
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 400
La liturgia tradizionale della Chiesa cattolica è un rituale altamente codificato che si svolge secondo ben definiti gesti, simboli, formule e canti. Nonostante in molti, dopo il Concilio Vaticano II, l’abbiano ritenuta irrilevante per l’uomo moderno, la Messa in latino è sopravvissuta ed è divenuta sempre più familiare nel panorama cattolico odierno. Quali sono le ragioni di questo risveglio, soprattutto fra i giovani? E perché questo sviluppo è così importante per il rinnovamento del cattolicesimo? Questo libro parla della bellezza, della santità e del misticismo della Messa in latino, dimostrando come questo tesoro sia inscindibile dalla storia della Chiesa e dalla sua essenza teologica. Se ci sarà una nuova primavera nella Chiesa, essa potrà passare solo per la restaurazione della liturgia tradizionale.
Il prossimo papa. L'ufficio di Pietro e la missione della Chiesa
George Weigel
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 144
La Chiesa cattolica è sull'orlo di un cambiamento significativo: il prossimo papa potrebbe essere stato un adolescente, se non addirittura un bambino, durante il Concilio Vaticano II, e sarà quindi una figura di transizione in modo diverso dai suoi immediati predecessori. Questo libro propone cosa dovrà fare il nuovo papa per rispondere alle sfide del XXI secolo, per rimanere fedeli all'appello dello Spirito Santo, alla testimonianza evangelica e al fervore missionario. Ma soprattutto affrontare una riforma della Chiesa incentrata su Gesù Cristo a seguito dei gravi fallimenti istituzionali e della confusione liturgico-dottrinale degli ultimi decenni.
La divinizzazione della sofferenza. Patire con Cristo per risorgere con Lui
Adolphe Tanquerey
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 170
Soffrire non piace a nessuno e il dolore è umanamente incomprensibile e inaccettabile. Tuttavia Cristo si è fatto carico di questo mistero nella maniera più drammatica: ha accettato la Passione ed è morto per amore. La sua passione, morte e resurrezione è lo spartiacque che divide il nonsenso da una sofferenza che può acquistare significato se unita a quella di Gesù. Anche noi siamo invitati a prendere parte alle sofferenze di Cristo, accettando la croce, le umiliazioni e le persecuzioni, fatti non casuali ma provvidenziali perché permessi da Dio per la nostra e altrui salvezza. Guardare a Gesù e imitarne l'umanità è la sola via tracciata davanti a noi per unirci anche alla sua gloria.
Voglio contemplare il tuo volto. La devozione che ha per fine il paradiso
suor Maria di San Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2021
pagine: 415
C'è un curioso contrasto tra la Francia dell'Ottocento impregnata di spirito laicista e la quantità di "irruzioni" soprannaturali che in parallelo hanno disseminato il Paese di santità e richiamato alla fede. Proprio nella prima metà del secolo si svolge la breve ma straordinaria vicenda terrena di Suor Maria di San Pietro (1816-1848), destinataria di messaggi celesti e ispirata a promuovere la devozione alla Santa Infanzia e al Volto Santo in spirito di riparazione delle continue offese fatte a Dio. L'opera scaturita dalla sua esperienza mistica ha tra i suoi protagonisti il venerabile Léon Dupont, noto come "il sant'uomo di Tours", ma soprattutto, alcuni decenni dopo, fece nascere un diffuso movimento spirituale che avrà grande influenza sulla famiglia Martin e sulla loro figlia più nota: Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, la piccola carmelitana di Lisieux.
Rituale tradizionale degli esorcismi. De exorcizandis obsessis a daemonio. Testo latino a fronte
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 103
Quando la Chiesa domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo, che una persona o un oggetto sia protetto contro l'influenza del Maligno e sottratto al suo dominio, si parla di esorcismo. Gesù l'ha praticato, ed è da Lui che alla Chiesa deriva il potere e il compito di esorcizzare, come particolare forma di preghiera contro il potere del diavolo. Il Rituale Tradizionale degli Esorcismi è quello pubblicato in latino da papa Paolo V nel 1614 a partire dalle documentazioni precedenti già utilizzate dai sacerdoti nel Medioevo, ma che non erano state raccolte in un unico manuale: per la prima volta nella storia della liturgia veniva compilato un libro ritualistico che sanciva l'ufficialità della pratica esorcistica. È stato poi Pio XII, nel 1956, a operare delle aggiunte e delle modifiche, fissandolo in questa forma definitiva.
Scampato all’Islam. Persecuzione e fuga di un giovane convertito
Abdullah Al-Hassan
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 128
Abdullah, giovane fedele musulmano di un Paese del Medio Oriente, vuole approfondire il senso della sua fede ma, davanti alle sue domande, ottiene sempre più chiusura da parte degli Imam. Una notte gli appare in sogno Gesù, che poi torna a visitarlo: da qui l’inizio della conversione, e in contemporanea la persecuzione di familiari, amici e perfino della polizia segreta, che lo accusano tutti di essere un apostata e lo costringono a una vita da recluso. Fino alla decisione di fuggire in Italia. Un libro che prova la pericolosità di convertirsi al cristianesimo nei Paesi islamici e racconta il fenomeno sempre più diffuso delle apparizioni di Gesù ai musulmani. Prefazione di Magdi Cristiano Allam.
L'uomo di Galilea. Una storia di Gesù, unico Salvatore del mondo
Fulton John Sheen
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 160
In questa storia di Gesù di Nazareth, realizzata mescolando storia e spiritualità, teologia e poesia, Fulton Sheen mostra come la vicenda terrena di Cristo sia sempre attuale e capace di parlare anche all'uomo di oggi. Non si occupa di attualità, ma di verità eterne, valide in ogni epoca. Sebbene molti, vantandosi della propria ampiezza di vedute, paragonino Gesù ad altre grandi figure del pensiero e della religione come Buddha, Confucio, Lao-Tzè e Socrate, nessuno di loro è vero uomo e vero Dio. Anzi, mentre tutti gli altri dicono di indicare la via, Cristo è la via: l'unica possibile via di salvezza. Per poterlo incontrare, occorre farsi umili e piccoli come bambini e lasciarsi amare da Lui.
Zibaldone di un parroco di periferia. La difesa e la guida del proprio gregge attraverso l'annuncio della Parola
Gino Tedoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 336
Le figure bibliche, gli episodi evangelici, il senso delle feste, la riscoperta della Santa Messa: le omelie di don Gino Tedoldi affrontano queste e altre tematiche, in maniera chiara e concreta, nella convinzione che la fede ci fornisca davvero gli strumenti per affrontare e combattere le paure della vita e le tenebre del mondo. Se la società presenta soluzioni ingannevoli e invita a conformarci alle mode della nostra epoca, è invece necessario ribadire l’importanza della predicazione e dell’annuncio, affinché la parola possa illuminare la vita delle persone e cementare la vita di una comunità. Perché solo la Chiesa è il luogo in cui si realizza la comunione e ci si può scoprire veramente fratelli, aprendosi al messaggio di Cristo.