Fede & Cultura: Saggistica
Credere nella famiglia. Un percorso nella relazione coniugale e nella formazione della famiglia
Gilberto Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 151
"Questo libro difende la famiglia naturale, quella costituita da un uomo e da una donna che si sono sposati perché si sono scelti, si vogliono bene, condividono la vita pur con le reciproche differenze; vivono dinamiche psicologiche contrastanti ma complementari, affrontano difficoltà relazionali e le superano".
Colloqui massimi. Andare a fondo per vivere meglio
Ettore Gotti Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 142
Dopo "Colloqui minimi", Ettore Gotti Tedeschi continua a dialogare con i personaggi del passato: questa volta i suoi Colloqui massimi sono consacrati a una serie di "maestri" del pensiero (magari non sempre "buoni"), in maniera più lunga e approfondita. E così possibile incontrare Giovanni Papini, Romano Guardini e san Josemaría Escrivá, ma anche Cartesio, Nietzsche e Bertrand Russell, e dialogare con loro su temi decisivi per la formazione di una generazione "senza più maestri". Lo stile è sempre quello polemico e politicamente scorretto tipico dell'Autore, con un occhio di riguardo per la Chiesa e l'economia, nella convinzione che è quanto mai necessario oggi controbattere a chi diffonde una cultura inquinante dal punto di vista educativo, culturale e spirituale.
Dio non esiste. Le radici atee e materialiste del fascismo
Benito Mussolini
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
La sera del 26 marzo 1904, alla Maison du Peuple di Losanna, il socialista Mussolini tiene un contradditorio con il pastore evangelico Alfredo Taglialatela davanti a 500 persone: la sua posizione, volta a negare l'esistenza di Dio in nome della ragione, si innesta nella concezione illuminista e positivista che si fa promotrice della pace, della tolleranza, di Marx e di Darwin, della scienza e del progresso contro un oscuro Medioevo della religione e della superstizione. Francesco Agnoli analizza criticamente il testo mussoliniano e ne mette in luce la totale ascientificità, dimostrando come alla base del fascismo ci sia un pensiero materialista che, annullando la distinzione tra bene e male e il libero arbitrio, nega l'unicità e la dignità dell'uomo in nome di uno Stato hegeliano che rivendica per sé attributi divini. Idee che accomunano Mussolini con Lenin, Stalin, Trotskij e Hitler, e che hanno fatto sì che il XX secolo sia stato il più violento e sanguinoso della storia dell'umanità.
San Filippo in riva all'Adige. Due secoli di oratorio filippino a Verona
Massimo Malfer
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 294
È certo che san Filippo Neri non si mosse mai da Roma, città che aveva raggiunto intorno al 1534 dalla nativa Firenze. Eppure la sua fama, ma più ancora la sua proposta di vita comunitaria e di apostolato, furono tali da uscire ben presto dai confini della Città Eterna, suscitando la costituzione di oratori sul modello di quello della Vallicella, nel quale il santo viveva e operava. Anche Verona fu investita dal fascino del santo e nel 1713 vide la nascita della prima comunità dell'Oratorio in riva all'Adige. In queste pagine, sulla scorta dell'accurata analisi della documentazione originale, rivive la storia di quel primo nucleo e il profilo biografico delle personalità, dalle più umili alle più luminose, che lo animarono nei primi due secoli di vita, fino agli albori del Novecento.
Mobbing in corsia. La dolorosa vicenda di un medico. Gli strumenti per tutelarsi
Marco Zanca
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 94
Il mobbing, un'esperienza traumatica per chi lo subisce, capace di rovinare una carriera e portare a profondi disagi sul piano emotivo, psichico e relazionale. Questo libro racconta il calvario esistenziale di un medico che, a causa di comportamenti vessatori sul posto di lavoro, ha visto venire meno le certezze della sua vita, ritrovandosi a guardare gli altri e il mondo con occhi diversi. Una grande testimonianza umana che è anche un invito a saperne di più sugli strumenti per tutelarsi e, allo stesso tempo, un appello affinché la sanità ritrovi la dimensione personale della sua missione.
Luce dal Sepolcro. Indagine sull'autenticità della Sindone e dei Vangeli
Emanuela Marinelli, Marco Fasol
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 208
La Sindone è davvero il lenzuolo funebre di Gesù oppure si tratta di un falso medievale? I Vangeli narrano fatti realmente accaduti oppure sono semplici leggende? La risposta a queste domande non è secondaria, perché coinvolge profondamente la nostra vita. Di certo la Sindone è il reperto archeologico più studiato al mondo e i Vangeli ne costituiscono l'unica chiave interpretativa. Questo legame tra Sindone e Vangeli ha quindi suggerito agli Autori di affiancare le più recenti ricerche scientifiche sul telo sindonico a un'indagine altrettanto scientifica e documentata sull'attendibilità dei Vangeli, riassumendo in un unico testo i risultati delle scienze naturali e di quelle storiche, in forma breve e con un linguaggio accessibile, in modo da offrire una sintesi per l'uomo moderno che non vuole rimanere analfabeta sugli interrogativi più profondi. Presentazione del Card. Agostino Vallini.
Eminente dottrina. La procedura per il conferimento del titolo di Dottore della Chiesa
Paul Bernhard Wodrazka
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 92
Dottore della Chiesa è il titolo attribuito a quei Santi e a quelle Sante che, con la loro eminente dottrina, hanno mostrato particolari doti di illuminazione per fedeltà, divulgazione o riflessione teologica. Fino a oggi, la Chiesa ha conferito questo titolo a una ristretta cerchia di 36 santi e sante: la loro dottrina rifugge dagli errori, illumina le tenebre, risolve i dubbi e rende comprensibili quei passi delle Scritture che potevano sembrare enigmatici, mantenendo l'ottimismo della fede e della speranza. Questo libro offre per la prima volta una panoramica completa del complesso procedimento che porta al conferimento di questo titolo, attingendo dalla moltitudine di norme reperibili in diverse fonti canoniche o corrispondenti alla prassi operativa della Chiesa Cattolica.
Robert Hugh Benson. Sacerdote, scrittore, apologeta
Luca Fumagalli
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 207
Conosciuto soprattutto come autore de "Il padrone del mondo", romanzo distopico capace di profetizzare la persecuzione della fede cristiana in nome dell'umanitarismo, Robert Hugh Benson (1871-1914) fu un instancabile apologeta, predicatore, conferenziere, saggista e polemista. Quarto figlio dell'arcivescovo di Canterbury, massima autorità della Chiesa d'Inghilterra, rifiutò il relativismo e il nazionalismo dell'anglicanesimo e divenne invece sacerdote cattolico, influenzato da un'altra figura di grande convertito come il cardinale John Henry Newman. La sua vivacità intellettuale e le sue doti di empatia gli permisero di stringere amicizia con persone di ogni genere e di entrare in contatto con i più disparati ambienti di pensiero. In questo biografia italiana dedicata a Benson, Luca Fumagalli ricostruisce con dovizia di particolari il contesto storico e culturale in cui l'autore si formò e operò, rievoca l'ambiente familiare e la cerchia delle amicizie, e si sofferma sulla genesi dei suoi lavori, soprattutto dei suoi romanzi fantastici ("L'alba di tutto"), gotici ("I necromanti") e storici ("Il trionfo del re", "La tragedia della regina", "Con quale autorità?","Vieni ruota! Vieni forca!", "Intrighi di corte"). Prefazione di Paolo Gulisano.
Il libro nero delle nuove persecuzioni anti-cristiane
Thomas Grimaux
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 192
La religione cristiana è oggi in assoluto la più minacciata e i cristiani pagano un pesante tributo all'intolleranza e alla discriminazione. Sempre di più diventano il bersaglio di attacchi violenti e finiscono nel mirino di gruppi armati e organizzazioni terroristiche. All'origine di questa autentica persecuzione ci sono il fanatismo induista, buddista, comunista e islamico, che impediscono ai cristiani di praticare liberamente la loro fede. Le nuove persecuzioni non sono atti isolati, ma voluti e programmati. L'Autore, esperto di tali questioni, lancia il segnale d'allarme e ci rivela il pensiero estremista che conduce a tali atrocità, denunciando la negazione del semplice diritto di praticare liberamente la propria fede. Non si tratta però solo di una questione di libertà religiosa: una simile e crescente ostilità mette a rischio l'esistenza stessa di una civiltà e dei suoi valori. Prefazione di Cristian Nani, direttore di Porte aperte/Open doors Italia.
Il mistero di Israele e della Chiesa. La dichiarazione «Nostra Aetate» e un destino comune
Mark S. Kinzer
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 288
La dichiarazione "Nostra Aetate" sui rapporti tra la Chiesa cattolica e le religioni non-cristiane ha cambiato radicalmente la visione cattolica dell'ebraismo: ricordando "il vincolo con cui il popolo del Nuovo Testamento è spiritualmente legato con la stirpe di Abramo" e il "grande patrimonio spirituale comune ai cristiani e agli ebrei", la Chiesa cattolica ha affermato che il mistero di Israele è inseparabile dal mistero della Chiesa. Come misteri intrecciati, ognuna delle due parti richiede la presenza dell'altra per comprendere se stessa, pur nella diversità delle rispettive istituzioni. In questo libro il teologo ebreo messianico Mark S. Kinzer sostiene che il cammino intrapreso con "Nostra Aetate" debba ancora essere adeguatamente esplorato in tutte le sue implicazioni: l'insegnamento cattolico riguardante Israele dovrebbe produrre nuove prospettive sull'intera gamma della teologia cristiana, inclusa la cristologia, l'ecclesiologia e i sacramenti. Prefazione del Cardinale Christoph Schönborn.
La gnosi al potere. Perché la storia sembra una congiura contro la verità
Angela Pellicciari
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 448
Questo libro parla di gnosi, cioè del tentativo di alcuni, che si ritengono i migliori, di imporre la propria volontà a tutti gli altri, e in modo particolare ai cattolici. Questo si è visto fin dal momento in cui i liberai-massoni si sono impadroniti dell'Italia e di Roma; attraverso questa e altre vicende italiane, il potere della gnosi si è perpetuato fino ai nostri giorni, inserito nel contesto europeo e mondiale. Un problema quanto mai attuale, in un'Europa che pretende di realizzarsi negando le radici cristiane e di dare vita a un uomo di tipo nuovo, costruito a partire dalle false libertà della tecnoscienza e delle cosiddette "conquiste civili".
San Filippo a Napoli. L'oratorio napoletano dalle origini all'autonomia (1583-1628)
Corrado Sedda
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 292
San Filippo Neri e l'Oratorio di Napoli, un rapporto complicato e affascinante. Attraverso lo studio dei documenti originali e dei testi più significativi, questo libro racconta la nascita e la vita dell'Oratorio di Napoli, tracciando le fila di un'intricata vicenda che ha visto contrapporsi fin dall'inizio le idee del Santo fondatore e quelle dei suoi confratelli. La storia dell'Oratorio partenopeo, la diatriba sulla sua autonomia rispetto alla Casa di Roma, la ricerca di una regola di vita comune alle case filippine, sono le tappe di una vicenda che si è protratta fino alla soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose operata dai Savoia nel 1866, e di cui rimangono ancora testimonianze come la chiesa barocca dei girolamini. Prefazione di p. Adriano Castagna.