Fausto Lupetti Editore: Narrativa
Col naso all'insù
Pier Paolo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 124
Alla vigilia della tradizionale Grande Festa della Liberazione del 25 aprile in Via del Pratello, a Bologna, viene commesso un furto che indigna residenti e avventori, e li unisce in una indagine su larga scala dove ogni personaggio segue una sua pista. Alcune non porteranno a niente ma altre daranno risultati, anche non voluti, e sveleranno misteri fino a quel momento irrisolti. Ma la Grande Festa, anche a dispetto dei peggiori auspici, non può non svolgersi, e sarà un nuovo mistero a tutt'oggi non svelato a rimettere le cose al loro posto e poter dare così il via ad uno dei più memorabili eventi che siano mai organizzati in questa piccola strada con la città intorno.
Chiamatemi Clint
Roberto Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 352
Tutto inizia nella tristezza della banalità. Una sera come mille altre, una casa in affitto malmessa, una moglie che lo odia e lo tradisce con un uomo brutale. Una storia maledetta e amara. Se non fosse che una sera il protagonista, rimasto solo dopo la morte precoce della madre nubile, ha uno scatto di ribellione che nessuno si sarebbe aspettato da lui, modesto tuttofare nell'officina del bestiale amante della moglie. Inizia così una storia picaresca di sangue e di fughe, itinerante da nord a sud e ritorno, inseguito da un sadico e misterioso poliziotto che lo vuole morto ad ogni costo. Il protagonista, senza nome se non per il nomignolo con il quale si è firmato in una lettera al momento della fuga (Clint), lascia dietro di sé una lunga scia di morti ma alla fine è a modo suo un innocente, travolto dalla sorte e dalla violenza degli uomini. Da qui, in fondo, il suo riscatto e la sua quasi paradossale innocenza: insieme alla sua donna e al figlio di lei, con una sorpresa finale che rivela la sua purezza, se non la sua innocenza.
Con la vita tra i denti
Tiziano Logiodice
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 184
Fuori dal tempo e dallo spazio, in mezzo a milioni di persone, l’attenzione si posa sulla storia di Uno, un uomo come tanti altri. In un giorno qualunque la sua vita normale cambia direzione e, semplicemente, inizia ad andare a rotoli. Ha una famiglia, un figlio che ama e una moglie a cui non ha più niente da dare se non rabbia e risentimento. Quello che era un solido lavoro ora è in bilico, lo fa arrivare a fine mese con il fiato corto, e Uno sta anche perdendo i due genitori. E anche la sua grande storia d’amore con Ina è alle battute finali; tanta passione, tanti progetti che lasciano il posto ad un vuoto doloroso. Spinto dal suo grande senso di giustizia ed onestà, e dal bisogno di evadere dal sapore amaro delle cose che finiscono, Uno entra in un gruppo neonato di attivisti politici; ma anche qui iniziano a sorgere problemi sempre più grandi che culminano con la morte di uno dei suoi amici. Il protagonista si trova così all’interno di un gioco perverso di corruzione e di crimini efferati nel quale passerà da accusatore ad accusato. Le storie di tanti personaggi, da qui in poi, si affollano e si intrecciano in una complicata ragnatela; e gli avvenimenti si fanno incalzanti. Uno riuscirà ad uscirne pulito, grazie alla sua passione per la giustizia, per l’onestà e per il sociale, per ricominciare proprio da dove tutto si era interrotto.
Vento portami con te
Roberto Fedi
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 243
Una cittadina di montagna, nel 1953. E un temporale estivo. Alcuni ragazzi si rifugiano in una capanna al margini di un bosco, correndo. Troveranno lì dentro una sorpresa spaventosa che cambierà le loro vite. È l'inizio di una serie di delitti uno più terrificante dell'altro, come se la guerra finita da poco ancora seminasse il terrore. In questo caos della coscienza e della conoscenza sparisce un ragazzo, un povero ritardato che vive con la madre. La maestra del paese. Nel terrore e nella incapacità di capire, solo due uomini cercano di ristabilire la verità, e anche la propria memoria che ha inevitabili lacune: l'ex segretario comunale del paese, per tutti solo il segretario, che non è nato lì, e il maresciallo dei carabinieri venuto dal sud. Due estranei alla comunità. Che cercheranno faticosamente di penetrare in quell'atmosfera cupa e silenziosa, fino a svelare, con dolore, un passato terribile.
Dedalo infranto
Domenico Pasquariello Dègo
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 109
"Nell'organizzazione dello stare insieme, etnico e sociale (la vita dell'urbs), a mano a mano finiscono per identificarsi dei pensieri incitatori, tipici del cittadino odierno che sempre di più vuole riprendersi la vita della sua città. Ad un certo momento, mi è sembrato che questi pensieri volessero incarnarsi in personaggi reali, appositamente riuniti per affrontare i problemi dell'esistenza quotidiana, trascorsa in un comune palazzo. Ecco che allora il vederli impegnati in un'ordinaria riunione di condominio risulta, inconfondibilmente, come l'affermazione pratica di quell'esperienza operativa, responsabile e fondatrice, vera e propria iniziazione all'amministrazione della città (solo e unico senso dell'originaria economia). Ne ho tratto, così, il 'Dedalo infranto'."
Il genio del gelato. Francesco Procopio Cutò. Storie d'amore, di talento e di alchimia tra Palermo e Parigi
Luciana Polliotti
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 142
Filippo è un pescatore palermitano, vive in un catoio, ma tutt'intorno si è creato un amatissimo giardino di fiori ed erbe officinali che i marinai di passaggio gli regalano in cambio di... La sua passione, condivisa dallo speziale Baldaccio, consentirà al pescatore di creare la prima sorbettiera e le sorprendenti sorbette curative. L'eredità è lasciata a Scipione, la creatura di Filippo cresciuta selvatica e stravagante che, non volendo sapere di sorbette gelate, si dedica all'amore e ne impara le tecniche in un celebrato bordello palermitano. S'innamora di Michelangelo, il pittore in fuga e dall'incontro nascerà Onofrio, affidato alla ricca famiglia Cutò, da cui prenderà il nome; la narrazione continuerà con lo scandaloso matrimonio tra il nazareno Onofrio e la bella sefardita Domenica, con il concepimento e la nascita di Francescoprocopio. Sarà Francescoprocopio a riprendere l'eredità di Filippo e, appena ventenne, abbandonerà Palermo per Parigi con l'ambizione di far conoscere la cultura dei sorbetti a "quelle genti". Egli dovrà accumulare molto denaro e riconoscimenti pubblici prima di poter realizzare il suo sogno. Il giovane conoscerà le Precieuses, cambierà il suo nome da Francesco Procopio Cutò a François Procope des Couteaux. Nel 1686 fonderà il Cafè Procope, tuttora esistente in rue de l'Ancienne Comedie, dove finalmente potrà proporre i suoi meravigliosi sorbetti all'ambra, alle rose, ai garofani e alle fragoline di bosco. È il 1717, Francesco Procopio Cutò è stanco e si ritira dall'attività trasferendo il suo ruolo al figlio Alexandre die dirigerà Le Procope con lo stesso entusiasmo, intelligenza e ideali del padre; Diderot, d'Alambert, Piron, Rousseau, Voltaire sono fedeli habicués. Nel locale del Siciliano prende consistenza l'idea di una grande Encyclopédie, che in parte qui sarà scritta e comparirà la descrizione del significato della parola "glace".
Strabismo di Venere. L'ombra del giovane di Mozia
Paolo Chicco
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 186
Il giudice Antonio Voce è il nuovo presidente, facente funzioni, della prima sezione penale del Tribunale di Trapani, ma il suo incarico arriva proprio nel momento sbagliato. L'ispettore Rachele Dioguardi, scorta personale del giudice, è turbata da qualcosa che ha visto sull'isola di Mozia e che non ricorda nei dettagli. Le responsabili del Cerchio Rosa e il loro difensore, Katia D'Ali, paiono più interessate ad apparire in TV che non alla condanna dello stupratore seriale che ha terrorizzato la tranquilla cittadina siciliana. L'avvocato Emanuele Adragna ha il difficile compito di difendere l'imputato delle violenze sessuali ma dovrà fare prima i conti con la sua coscienza e una perizia "particolare" sul corpo del reato. In un mosaico di personaggi pirandelliani, che ruota intorno al processo Lo Curto, si delineano i fragili legami umani, le paure e le insicurezze di una provincia siciliana tanto bella quanto misteriosa. Le azioni lasciano spazio ai pensieri, e i pensieri si sdoppiano e si moltiplicano come in un caleidoscopio emotivo, dove la luce della verità del caso giudiziario è il pretesto per scandagliare i lati oscuri dell'animo umano. Dalla strada sommersa di Birgi, fino alle mura di Tramontana, dalle case di sale che costeggiano la provinciale, fino all'eremo di Erice Vetta, ecco l'affresco delicato di una Sicilia inedita.
Il capobranco
Rosario Bonavoglia
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 176
Una tempesta di neve d'inusitata intensità e durata si abbatte sull'Oasi della Quiete, un isolato albergo in montagna dove è riunito un gruppo di amici per celebrarvi la fine dell'anno. Lo straordinario evento meteorologico ha un esito tragico, l'albergo viene stretto in una morsa di ghiaccio che rende impossibile una sortita o l'intervento di soccorsi. In pochi riusciranno a salvarsi. La forzata segregazione e l'angoscia per l'incerto destino mettono a nudo caratterialità e debolezze rivelando un quadro di ipocrisie e opportunismi che costituivano il tessuto connettivo del gruppo. In questa situazione un impensabile assassino tesse la sua tela di ragno. “Il capobranco” è un noir psicologico. Introspezione in un definito segmento di antropologia urbana, i cui valori si identificano con quelli della "liquidità" baumaniana nella ricerca sistematica di occasioni e mezzi di svago e intrattenimento. Metafora anche della deriva del collante-fiducia nel corpo sociale come causa e a un tempo conseguenza del vuoto di potere politico.
Un sorriso che nasce dal cuore
Cinzia Chitra Piloni
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 169
Questo è il diario di una caduta per niente metaforica, la mia, da cui ho potuto rialzarmi grazie all'intervento magico di alleati preziosi: sconosciuti che si rivelavano amici, amici che giocavano i ruoli dei buoni e dei cattivi, il caso prodigo di doni e un piano divino - tanto meraviglioso quanto incomprensibile - che mi ha condotto con mano ferma e dolce a conoscere l'arte della trasformazione. Un inciampo rovinoso in cui ho perso - letteralmente - il sorriso. E che si è risolto grazie all'intervento competente - ai limiti del miracoloso - del grande chirurgo Carlo. Un grazie di cuore a lui e a voi che avete deciso di condividere le parole che son sorte da questo "viaggio". Om Shanti.
Non mi puoi toccare. Storie di vita e malavita ai Prati del Sole
Michelangelo Ingrassia
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 148
Bologna, primi anni Duemila. Alex Di Blasi sta scontando i suoi ultimi giorni di galera per una rapina in una gioielleria finita male. Della sua banda fanno parte Mara - guerrigliera boliviana latitante, anche lei arrestata - e Uccio, grande professionista della rapina e suo amico fraterno, che ne è uscito "pulito". A unirli, una cultura di strada leale e spietata. Alex ha deciso che una volta uscito dal carcere si sforzerà di cambiare vita insieme a Carla, a cui è legato da un lungo rapporto conflittuale. Tuttavia, i suoi buoni propositi sono destinati a durare poco: appena prima della scarcerazione, Alex viene a sapere la verità sull'omicidio di suo fratello. Il colpevole è Giovanni "Marita", malavitoso, amico storico dei due fratelli Di Blasi. Con l'aiuta di Uccio, la vendetta sarà rapida e implacabile. Chiusi i conti con Marlboro, Alex si sforza di rigare dritto. Assunto in uno dei bar che vengono dai proventi delle loro rapine, ritorna a convivere con Carla, che vuole un bambino da lui. Presto però il richiamo della strada arriverà irresistibile.
L'azzardo
Roberto Spingardi
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 263
Arrivato a New York dall'Italia per emergere e avere successo, Filippo incontra un mondo di sogni da realizzare, speranze da coltivare e opportunità da cogliere. Occorre però abbandonare inibizioni, incertezze e paure e la posta in gioco può essere molto alta, anche la vita. Che fine hanno fatto opere più o meno antiche dal valore inestimabile, scomparse da anni, riapparse poi sul mercato dell'arte per scomparire di nuovo? E qual è il gioco che si cela nel commercio internazionale delle opere d'arte? Cosa lega la gestione di alcune cliniche sparse nel mondo e dotate delle attrezzature più evolute e sofisticate a organizzazioni umanitarie e a gruppi di affaristi privi di scrupoli? Molti i dubbi che inducono Filippo a ricorrere all'aiuto dello "Studio" di New York chiamandone in causa i soci: Orson, René, Andrea e Arline, già protagonisti del precedente thriller di Spingardi: "Nulla è per caso". La squadra dimostra ancora una volta la propria capacità di investigazione e intervento in un contesto di intrighi e misteri da svelare, fra personaggi e situazioni ambigui e oscuri. Resta da capire anche chi sono realmente Filippo e Gaetano e quali i loro effettivi rapporti, consci e inconsci, nonché cosa si cela all'interno della Fondazione di cui Filippo è presidente. Questi e altri i nodi da sciogliere, in uno scenario che inserisce Roma ed alcuni dei più illustri artisti del passato fra i principali protagonisti della vicenda.
Storie speciali per gente normale. Storie normali per gente speciale
Augusto Guerrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 74
Ma fanculo lui non si sentiva così. Il borghesismo nel quale era vissuto poteva definirsi quanto meno illuminato, aveva amato la bella vita e le cose super, avvicinandosi molto ai luoghi comuni ma, pensava, erano stati sbagli di gioventù, d'altronde se chiudi la porta a ogni errore, anche la verità resterà fuori.