Fausto Lupetti Editore: COMUNICAZIONE
Prendi la borsa e vai. Il mio viaggio nel mondo della comunicazione
Davide Arduini
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Con uno stile diretto e coinvolgente, il libro affronta temi cruciali come l’impatto del digitale, il valore della socialità analogica, il ruolo dell’intelligenza artificiale e le nuove dinamiche del lavoro, senza mai perdere di vista l’importanza dell’ispirazione e della creatività. Più di un manuale per professionisti del settore: è una guida motivazionale per chiunque voglia lasciare il segno nella propria carriera e nella propria vita, accettando le sfide con coraggio e apertura mentale. Il segreto del successo sta nel partire, senza paura, verso nuove opportunità.
Migrazioni tra identità e sicurezza
Libro: Libro in brossura
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Cinque anni dopo il monografico "Fuori dall'emergenza. Immagini delle migrazioni nel racconto dei media", Comunicazionepuntodoc torna a focalizzare l'attenzione sul tema delle migrazioni, oggetto di studio di rilevante interesse tanto dal punto di vista dei mutamenti nei processi culturali della modernità quanto da quello delle rappresentazioni mediali. Tenendo conto anche del Convegno organizzato dalla sezione di Processi ed Istituzioni culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia – PIC-AIS il 13 marzo 2019, il numero offre una rassegna di riflessioni critiche e ricerche empiriche volta ad alimentare la discussione pubblica intrapresa dalle scienze sociali sul tema delle politiche migratorie degli ultimi anni.
Il popolo nuovo
Domenico Pasquariello Dègo
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 360
Nei nostri brevissimi tempi storici (poco più di due millenni), l'umanità sociale non ha fatto che concentrarsi sul potere. In tali tragiche vicessitudini hanno operato con grande vigore critico Niccolò Machiavelli, Jean Jacques Rousseau, giacomo leopardi e Antonio gramsci.
La comunicazione non ha età. L'esperienza di Auser tra identità, media e relazioni
Alfonso Marzano, Nino Santomartino
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2021
pagine: 121
La recente storia di Auster, rete nazionale unica nel suo genere e principale organizzazione per l'invecchiamento attivo in Italia, testimonia come un'efficace strategia di comunicazione integrata ed un lavoro puntuale su identità e reputazione possano offrire un contributo significativo allo sviluppo e al consolidamento dell'organizzazione. Un precorso basato sul lavoro di squadra, sulla consapevolezza dell'importanza cruciale che la comunicazione ha per un ente del terzo settore, su un dialogo quotidiano che ha man mano stabilito una fiducia reciproca tra committente ed agenzia, trascendendo i classici limiti del rapporto professionale. Questo libro, prova a sintetizzare, con parole e immagini, la storia di un "caso" un po' particolare nel panorama della comunicazione non profit.
Comunicazionepuntodoc. Volume Vol. 19
Libro: Libro di altro formato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 200
Il ristorante italiano è, nell'immaginario collettivo, una sorta di universale culturale o, quanto meno, di "format": un insieme di regole, convenzioni e attese sociali che definiscono le esperienze personali e le interazioni sociali che vi si inscenano. Nei ristoranti italiani profumi, sapori, suoni, gestualità e architettura d'interni cercano di creare un ambiente che rappresenti e significhi italianità. Vi si evocano immaginari sociali e memorie culturali condivise, attraverso una peculiare orchestrazione di contenuti mediali, come film, musica, moda e altri prodotti delle industrie culturali e creative. Le nozioni di ristorante italiano e italianità non sono stabili. La loro incidenza e le loro caratteristiche sono radicate nei processi di glocalizzazione e, in ogni caso, nella storia, geografia, demografia, politica ed economia dei diversi paesi in cui possiamo incontrarle. E sono influenzate, in particolare, dagli intrecci dei flussi turistici e migratori da e verso l'Italia, e dai processi e dalle pratiche di etnicizzazione e di auto-etnicizzazione che li attraversano.
Comunicazionepuntodoc
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 284
Il discorso sulle smart cities rappresenta la sfida più avanzata per tutte quelle discipline, dalla sociologia all'architettura, dalla geografia all'informatica, che puntano non solo ad approfondire l'impatto delle tecnologie digitali sulla vita quotidiana delle persone e sul funzionamento delle nuove reti territoriali, ma anche a sviluppare il proprio ambito "applicativo". Che intendono, cioè, affiancare le amministrazioni e le imprese impegnate nel trasformare l'innovazione digitale in un vantaggio competitivo per le comunità locali e non solo. A partire da una riflessione sulle dimensioni d'analisi fondamentali del fenomeno smart cities - i suoi aspetti più generali ed epistemologici, quelli connessi agli impatti delle nuove tecnologie, lo stato dell'arte sulle politiche urbane in Italia e all'estero il numero costruisce un percorso di scenari, applicazioni e rappresentazioni del nesso fra città, tecnologia e comunicazione.