Fandango Libri: Documenti
Le parole giuste. Glossario ecologista
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 300
Curato da A Sud, associazione indipendente da venti anni attiva sui temi dell’ecologismo, il glossario conta sui contributi di tanti nomi provenienti dal mondo della scienza, della divulgazione, dell’attivismo, dell’informazione e dell’accademia: Luca Mercalli, Cristina Mangia, Laura Greco, Marco Cervino, Stefano Liberti, Marco Armiero, Marica Di Pierri, Alessandro Coltrè, Letizia Palmisano, Lorenzo Fargnoli, Sarah Gainsforth, Rah Manur, Michele Carducci, Lorenzo Manni e tante e tanti altri. Il risultato è assieme una bussola per orientarsi e una cassetta degli attrezzi per approfondire teoria e pratica: dalle nozioni e concetti chiave fino alle sigle e ai vocaboli indispensabili per conoscere e capire le questioni ambientali nelle loro molteplici sfumature.
Bruttezza
Moshtari Hilal
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 228
In questo saggio dirompente e suggestivo, l’artista tedesca di origine afghana Moshtari Hilal prosegue in forma scritta – ma anche attraverso disegni, fotografie e stranianti autoritratti – la sua indagine sugli aspetti sociali e politici delle categorie estetiche. Secondo Hilal, infatti, la “bruttezza” è un fatto sociale, politico, persino economico, indissolubilmente legato alla razzializzazione degli individui. L’autrice sostiene che la bruttezza, così come la razza, non esista sul piano della realtà, ma sia piuttosto una categoria politico-economica utile a veicolare l’odio nei confronti di corpi e identità non conformi, da cui il capitalismo non riesce a produrre immediatamente valore e di cui deve quindi giustificare l’esclusione – in ultima istanza, la disumanizzazione – per renderne possibile lo sfruttamento. Il fondamento teorico da cui Hilal parte non è tanto la ricerca di parole e termini nuovi per definire il bello o il brutto, quanto la radicale messa in discussione delle cause della bruttezza, quindi della società che la produce, oggi come ieri, come categoria. Ispirandosi a pensatori come Frantz Fanon e attingendo al femminismo nero e ai Disability Studies, Hilal infrange ogni stereotipo e chiarisce quanto persino un senso come la vista, all’apparenza “naturale”, sia costruito ed educato da standard che rafforzano rigide gerarchie sociali. Con un passo tra saggistica e narrativa che unisce pagine di pensiero teorico a pagine più intime, liriche e familiari, Hilal ci conduce in un viaggio attraverso la vergogna e le paure che non siamo consapevoli di aver introiettato, un viaggio al termine del quale sarà impossibile guardarsi allo specchio come un momento prima di cominciare a leggere.
ItaliApartheid. Stranieri nella penisola del razzismo
Leonardo Palmisano
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 176
Cosa accade agli stranieri che non vengono espulsi e rimangono in Italia? Quali sono le reali condizioni delle politiche dell’accoglienza? Gli italiani non si considerano razzisti ma l’Italia lo è. Leonardo Palmisano continua il suo lavoro d’inchiesta sulla realtà dei migranti nel nostro Paese attraverso le storie, le voci e i volti di chi non vogliamo vedere e ascoltare. ItaliApartheid nasce in collaborazione con Amnesty International.
Femministe di un unico mondo
Bianca Pomeranzi
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il femminismo, quell’agire politico che ha risvegliato le coscienze e le azioni di milioni di donne che “a partire da sé” hanno deciso di provare a cambiare il mondo, è il cuore di questo libro. La parola delle donne si fece visibile a livello internazionale nella prima Conferenza delle Nazioni Unite di Città del Messico nel 1975, fino a consolidarsi nelle odierne campagne transnazionali contro la violenza sulle donne e per la sostenibilità sociale e ambientale. Vitali le domande sulle esperienze femministe del passato e del presente, segnate dalla digitalizzazione e dalla bioscienza, dalla messa in discussione di stereotipi e identità sessuali. Perché e come i movimenti delle donne sono apparsi con forza sulla scena mondiale proprio negli anni in cui si cercava un modello di sviluppo postcoloniale? Perché e come l’affermazione del diritto alla libertà di scelta sul proprio corpo ha aperto il vaso di pandora della politica moderna? Bianca Pomeranzi scrive questo libro, che pubblichiamo postumo, mossa dalla contraddizione, tutta personale, di avere praticato la cooperazione internazionale con l’urgenza di costruire percorsi di liberazione per sé stessa e per le altre, ma an- che con la consapevolezza di operare all’interno di un “dispositivo” di governance. Contraddizione vissuta da una posizione “eccentrica” tra le gerarchie delle istituzioni nazionali e internazionali e l’attivismo nei movimenti femministi e lesbofemministi italiani e transnazionali. Un testo intimo che ripercorre la storia del movimento politico globale femminista, la testimonianza unica di una vita dedicata all’affermazione della libertà femminile in tutto il mondo.
Il manuale della femminista guastafeste
Sara Ahmed
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 320
Pieno di verità, massime ed equazioni femministe, strutturato in cinque capitoli, Il manuale della femminista guastafeste ci dimostra come essere una guastafeste possa aiutarci a navigare nel mondo e come “uccidere la gioia” possa essere un progetto radicale che crea il mondo. Presentando un’analisi acuta della letteratura, del cinema e delle opere femministe influenti e attingendo alle proprie esperienze come studiosa e attivista femminista queer di colore, Ahmed rivela e raccoglie le preziose lezioni di chi è arrivata prima di lei, recuperando e unendosi a un lignaggio di guastafeste nere e marroni, scrittrici come Alice Walker, bell hooks, Audre Lourde, Angela Davis e Claudia Rankine.
Hunger strike. Sciopero della fame e martirio come atto politico
Alberto Nettuno
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 272
Alberto Nettuno colma un vuoto non solo nel panorama editoriale ma anche e soprattutto nella riflessione sociopolitica del dibattito italiano sul digiuno intenzionale e prolungato dei detenuti e le detenute nel ventesimo e ventunesimo secolo. Attraverso diversi testi accademici fondamentali e inediti nel nostro paese l’autore prima analizza le esperienze degli scioperi della fame a Guantánamo, in Irlanda del Nord e in Turchia e poi sistematizza il “caso italiano”. Hunger Strike riesce a essere una lettura approfondita per comprendere al meglio un fenomeno che ha rappresentato e rappresenta tuttora una pratica di resistenza politica radicale.
Hijra
Saif ur Rehman Raja
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 228
Troppo pakistano per gli italiani, troppo italiano per i pakistani, un apolide involontario, senza un paese che lo accolga e senza una famiglia che lo riconosca, perché Saif è omosessuale, o come dice il padre, un hijra, un mezzo uomo da virilizzare a forza di botte. Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo? Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.
Femminismo. Una storia per immagini
Cathia Jenainati, Judy Groves, Jem Milton
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 208
Che cos’è il femminismo? Perché se ne parla ancora e che cosa può dirci su noi stess3, sulle nostre società e sui pregiudizi? Questa storia per immagini esplora la storia del femminismo dai suoi albori, dalla lotta contro l’oppressione sessista fino alle moderne “ondate” del femminismo, dal MeToo al femminismo intersezionale e alle discussioni sui diritti delle donne in Medio Oriente. Al centro di questa carrellata attraverso i tempi moderni e contemporanei, la teoria critica, le azioni di massa e le forze sociali e culturali che hanno influenzato e influenzano ancora oggi l’atteggiamento nei confronti del genere, della vita delle donne e della lotta per l’uguaglianza.
L'Unità. Una storia, tante storie
Roberto Roscani
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2024
pagine: 336
Il 12 settembre 1923 Antonio Gramsci propone la fondazione di un giornale che si proponeva di rappresentare la sinistra. Attraverso i ricordi, la memoria di chi ha costruito e contribuito a diffondere il giornale l'Unità, gli incontri con i direttori che si sono susseguiti, la cronaca delle riunioni di redazione, i casi che hanno fatto storia, dal delitto Pasolini all’allontanamento di Calvino, passando per la pubblicazione de Il dottor Zivago fino al “caso Maresca”. Un racconto corale perché una sola voce non può bastare per rappresentare la pluralità di posizioni, idee, fantasie che hanno prodotto l’appassionante storia di 100 anni dell’Unità.
L'insolente
Pinar Selek, Guillaume Gamblin
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2023
pagine: 272
Quando Pinar Selek incontrò il famoso giornalista armeno Hrant Dink, assassinato nel 2007, lui la soprannominò affettuosamente "l'insolente". Aveva ragione: è insolente ovunque, in Turchia e in Francia. Sociologa, scrittrice, militante antimilitarista, femminista e attivista libertaria, Pinar Selek è nota soprattutto per la repressione che subisce per mano del sistema giudiziario turco da oltre vent'anni. In questo libro ripercorre la sua vita, la sua infanzia, le sue lotte con gli oppressi: i bambini di strada di Istanbul, le prostitute, i curdi, le donne armene. Racconta le torture e la prigione, ma anche la creazione di un laboratorio di artisti di strada, di una cooperativa femminista e di una piattaforma di ecologia sociale. Racconta anche della sua vita in esilio in Francia dove continua la sua ricerca universitaria, ma soprattutto la sua lotta per abbattere barriere e aprire strade creative verso una società diversa. Guillaume Gamblin, che ha conosciuto a Lione in seno al movimento alternativo e che è diventato suo amico, ci invita a incontrare questa "donna dalle mille vite", la cui energia è contagiosa.
Uomini non si nasce. Piccolo trattato femminista sulle mascolinità. Basta a ciascun giorno la sua pena
Daisy Letourneur
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2023
pagine: 272
La decostruzione della femminilità è sempre stata al centro del pensiero e degli studi femministi, a partire dalla famosa frase di Simone de Beauvoir: “Donna non si nasce, lo si diventa”. La decostruzione della mascolinità o, più in generale, gli studi sulla mascolinità hanno invece fatto più fatica a diffondersi nonostante la centralità della discussione nel dibattito sulla fine (o meno) del sistema binario patriarcale, su cui si fonda, da millenni, la nostra società. Letourneur costruisce un saggio divertente, a tratti sardonico, con l’aiuto di caricature e aneddoti, per insegnare agli uomini del futuro come diventare veri alleati del nuovo femminismo.
Astrologia
Liv Strömquist
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2023
pagine: 192
Sapevate che Melania Trump è un Toro, il più concreto e tenace di tutti i segni? E che Boris Johnson è un Gemelli, il chiacchierone più volubile dello zodiaco? E sapete qual è il segno così affascinante da non accorgerci nemmeno quando si sta prendendo gioco di noi? Nelle pagine di Astrologia troverete le risposte a queste domande e conoscerete una serie di altri personaggi più o meno famosi le cui azioni e i cui destini sono spiegati attraverso il prisma del loro segno zodiacale. Liv Strömquist abbatte definitivamente tabù e preconcetti, falsi miti e credenze bislacche riuscite a protrarsi nel tempo.