ERGA: Didattica
In viaggio con Garibaldi. La storia in scena. Un laboratorio fra identità nazionale e multiculturalità
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2011
pagine: 120
La giornata della memoria
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2010
pagine: 112
La giornata della memoria è dedicata ad un tempo storico indubbiamente difficile da trattare, per questo è stato ideato un lavoro che, attraverso la narrazione e la simulazione di alcuni momenti del tempo passato, possa innescare il desiderio di conoscenza. Dall'esperienza è nato un libro, che propone un approccio interdisciplinare al senso del tempo e racconta le vite di quanti hanno attraversato quella storia e portano ancora le ferite nel cuore. Così gli avvenimenti e i personaggi storici "vanno in scena" dando vita a momenti lontani da noi, in un laboratorio proposto a tutti per imparare la storia vivendola. È un testo agile che restituisce con semplicità un periodo di storia contemporanea molto complesso. La giornata della memoria insegna che siamo capaci di riconoscere gli errori commessi e possiamo scommettere su un uomo migliore. Questo volume desidera farsi posto nel cuore di ciascuno con discrezione e rispetto e, come gli infinitesimi semi di senapa, ci si augura che possa mettere radici insinuando idee di collaborazione, di curiosità, ricerca, accoglienza, di quelle diversità che abitano ciascun popolo e ciascun uomo, nella speranza che imparando a pensare e a riflettere, la dignità della persona sia messa al centro del mondo.
Civiltà dei fiumi. Egitto e Mesopotamia. Didattica della storia. Volume Vol. 4
Paola Faorlin, Maria Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2013
pagine: 144
Questo libro conduce per mano il lettore in un tempo lontano, quando la Storia ha avuto inizio: le prime civiltà nate lungo i fiumi, le prime forme di scrittura, le prime importanti scoperte... Spiega in modo semplice come imparare la storia, aiutando il lettore a comprendere ogni aspetto della vita di quel tempo passato. Propone un metodo pensato per imparare-insegnare in un modo diverso, per appassionare grandi e bambini. Attraverso questo laboratorio la motivazione all'apprendimento si sviluppa quasi spontaneamente. Ecco allora che si diventa protagonisti del proprio percorso di apprendimento: si spalancano le porte di un laboratorio, attentamente predisposto, dove la storia si ricrea ogni volta davanti a occhi stupiti e sorpresi. Il laboratorio coinvolge sensorialmente per poter entrare anche fisicamente nel tempo storico trattato. In questo spazio si compie una straordinaria magia: nella mente si fissano nuove conoscenze mentre le emozioni provate consolidano i nuovi apprendimenti: la Storia al centro degli apprendimenti, per essere noi stessi artefici del tempo che viviamo. Così l'ambiente e le tracce lasciate dagli uomini acquistano significati nuovi.

