fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

EdUP: Studi & saggi

Medicina tradizionale cinese

Medicina tradizionale cinese

Riccardo Morandotti

Libro

editore: EdUP

anno edizione: 2002

pagine: 160

16,00

Ridefinire un mestiere. Un percorso politico per l'agricoltura in Italia e nell'Europa
12,91

Moro. L'inchiesta senza finale

Moro. L'inchiesta senza finale

Fabio Lavagno, Vladimiro Satta

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2018

pagine: 295

La ricostruzione della vicenda Moro fu davvero condizionata, come vorrebbe la recente Commissione d'inchiesta, da un negoziato tra istituzioni e Br per creare una "verità di comodo"? Il mortale agguato del 16 marzo 1978 in via Fani poteva essere prevenuto? Le Br fecero da sole o si avvalsero di complicità a livello internazionale? Cosa c'entrano un bar di via Stresa e un appartamento di via dei Massimi? Quali leggende sono state spazzate via dalla Commissione nel corso della sua inchiesta? Il sequestro e l'omicidio di Moro, di cui secondo molti sarebbe tuttora impossibile decifrare il senso, diventano invece comprensibili nel contesto della lotta armata che bersagliò l'Italia per lunghi anni, prima, durante e dopo il 1978. Il finale, o meglio il "non finale" della recente inchiesta parlamentare era già stato segnato dall'impianto politico di cui la legge istitutiva era espressione. In questo libro si spiega come l'inchiesta si sia trasformata in una narrazione più simile ad una ghost story che ad un'analisi tecnico-politica, e si sia persa una preziosa occasione per chiudere un periodo storico e politico.
22,00

Cortigiane ed eroine. Storie di un «altro Risorgimento»

Cortigiane ed eroine. Storie di un «altro Risorgimento»

Gianni Fazzini, Caterina Lucarelli

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2012

pagine: 338

Questo libro non festeggia anniversari. Racconta di un "altro Risorgimento" dove grandi protagoniste, madri, mogli, sorelle - nobili, borghesi, popolane cortigiane ed eroine, hanno tessuto la trama della Storia. Donne intellettuali che hanno fatto del "salotto" un virtuale campo di battaglia. Donne coraggiose che hanno offerto consapevolmente la propria vita al servizio della Patria. Donne energiche che hanno guidato i pensieri e le azioni di uomini valorosi ed al loro fianco hanno scritto le pagine più belle del nostro passato.
14,00

Evviva la Repubblica. Le radici della democrazia: liberazione, referendum, assemblea costituente

Evviva la Repubblica. Le radici della democrazia: liberazione, referendum, assemblea costituente

Tonino Tosto

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2011

pagine: 256

2 giugno 1946, nasce la Repubblica, gli italiani compiono quello che Calamandrei in un suo articolo definisce "Miracolo della ragione". Il libro propone un percorso storico con documenti, fotografie, ritagli di giornali e articoli di quella che, cronaca di allora, oggi può essere letta come testimonianza storica così come le rare pagine del diario di Ivanoe Bonomi e gli interventi dei protagonisti politici di quegli anni che confermano il ruolo, l'intelligenza e la visione unitaria e progressista di alcuni dei padri della nostra democrazia. Il libro contiene una raccolta di interventi di personaggi con esperienze molteplici e responsabilità diverse che rappresentando uno spaccato interessante del Paese - spaziano su diversi temi raccontando i giorni che precedettero e seguirono la vittoria della Repubblica e ci riportano dalle riletture del nostro passato alla drammaticità dell'oggi. In questo percorso di vivificazione delle memorie si inserisce e si documenta il ruolo delle donne che - dopo il decreto luogotenenziale del 1° febbraio 1945 - furono autorizzate ad esercitare, per la prima volta, il diritto al voto (per le Amministrative nel marzo del 1946) e parteciparono attivamente alla rinascita degli strumenti di partecipazione democratica, alla consultazione referendaria e ai lavori dell'Assemblea Costituente. Prefazione di Guglielmo Epifani, postfazione di Massimo Rendina.
12,00

Il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?

Il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2010

pagine: 209

Uno dei temi per eccellenza della psicoanalisi è il Complesso di Edipo. Sigmund Freud ci ha consegnato la sua esemplificazione paradigmatica attraverso il caso clinico del piccolo Hans. Molti aspetti del triangolo madre-figlio-padre hanno subito da allora una trasformazione radicale, tanto da mettere in discussione lo scenario descritto da Freud. L'adolescente contemporaneo non sa più "chi è" il padre e "chi è" la madre, quali siano i loro ruoli, le loro funzioni e il senso delle norme da loro proposte. Cosa è cambiato nell'Edipo degli adolescenti contemporanei? È possibile identificare un caso paradigmatico quale è stato per Freud il piccolo Hans, per dare comprensibilità a quelle che si definiscono oggi le "nuove soggettività"?
12,00

Vespasiano. Un imperatore muore in piedi

Vespasiano. Un imperatore muore in piedi

Gianni Fazzini

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2010

pagine: 131

Capostipite della dinastia dei Flavi, Tito Flavio Vespasiano salì al trono nel 69 (l'anno dei quattro imperatori) e pose fine a un periodo di grave Instabilità politica. Definito I'"Imperatore del buonsenso", non fu un grande condottiero, ma certamente fu un grande Imperatore: dopo Augusto, Vespasiano fu il secondo fondatore dell'Impero e tracciò le basi del "Principato dinastico", una concezione politica e di governo che resse per quasi due secoli, fino al 235 d.C, vale a dire dalla costruzione del Colosseo fino ad Alessandro Severo. Non è ardito ipotizzare che se non ci fosse stato l'avvento al trono di Vespasiano, l'Impero Romano si sarebbe disgregato in tante unità nazionali con quattro secoli di anticipo: nel 69 anziché nel 476. Numerosi e gustosi sono gli aneddoti di cui fu costellata la sua vita: dalla tassa sull'urina che tanto fece scandalizzare il figlio Tito, alle rimostranze del quale rispose con la famosa frase "Pecunia non olet" (Il denaro non puzza), o quando sul letto di morte chiese di essere aiutato ad alzarsi perché disse che un "Imperatore deve morire in piedi".
15,00

Il voto femminile in Afghanistan

Il voto femminile in Afghanistan

Simona Cataldi

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2009

pagine: 129

Un attento studio sulla situazione delle donne in Afghanistan con particolare riguardo al voto femminile in questo paese. Il libro, che si apre con una introduzione storica sul ruolo delle donne nell'evoluzione politica e sociale del paese, analizza i diritti e il ruolo politico delle donne oggi nella Repubblica Islamica dell'Afghanistan. L'autrice ha utilizzato varie fonti per la sua ricerca: da interviste a donne ed esperti afghani, a progetti sull'alfabetizzazione, sulle politiche di genere, sui diritti umani, a visite ai campi profughi. Questo ampio e articolato "lavoro sul campo" ha consentito all'autrice di far emergere la necessità del rispetto per i fondamentali diritti umani e delle donne in un contesto dominato da una forte cultura patriarcale e tribale.
13,00

Speranze e inquietudini di ieri e di oggi. I trent'anni della Dichiarazione del diritto dei popoli

Speranze e inquietudini di ieri e di oggi. I trent'anni della Dichiarazione del diritto dei popoli

Linda Bimbi, Gianni Tognoni

Libro

editore: EdUP

anno edizione: 2009

pagine: 176

A trent'anni dalla fase politica del movimento della decolonizzazione che ispirò gli articoli della Dichiarazione del Diritto dei Popoli (Algeri, 4 luglio 1976), la Sezione Internazionale della Fondazione Lelio Basso ha aperto nuovi campi di discussione sulle polivalenti nozioni di autodeterminazione e di popolo, nel contesto dell'attuale processo di mercificazione e del drammatico ritorno del diritto di guerra. Il testo raccoglie i contributi di personalità prestigiose del mondo giuridico, giornalistico, universitario e della ricerca scientifica. Gli interventi pongono quesiti sull'attualità della Dichiarazione, ripercorrono la storia del diritto dei popoli degli ultimi trent'anni, comparando vecchie e nuove inquietudini e lanciando una rinnovata e necessaria speranza per il futuro dei popoli.
15,00

Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura

Adolescenza liquida. Nuove identità e nuove forme di cura

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2008

pagine: 128

Da più parti vengono segnali di un profondo cambiamento in atto che riguarda il mondo degli adolescenti. Le ultime generazioni di giovani, coerentemente con le modificazioni prodotte nella società, presentano delle specificità che gli studiosi identificano con termini quali personalità "patchwork", "post-moderna" o "liquida". Ciò che caratterizza le soggettività giovanili è la pluralità e la mobilità. La conseguente frammentazione (o fluidificazione) dell'identità, lungi dall'essere interpretabile come mera patologia, rappresenta anzi una conditio sine qua non per l'adattamento alle mutate esigenze sociali. Ma, inevitabilmente, espone i nuovi soggetti a nuove forme di disagio. L'emergere di queste attuali fenomenologie adolescenziali impone un ripensamento degli interventi rivolti al mondo degli adolescenti, sia sul piano clinico psicoanalitico sia su quello psico-sociale.
12,00

La guarigione tra scienza e sentimenti. Testimonianze ed esperienze di vita dei bambini guariti

La guarigione tra scienza e sentimenti. Testimonianze ed esperienze di vita dei bambini guariti

Anna Clerico, Manuel Castello

Libro: Copertina morbida

editore: EdUP

anno edizione: 2008

pagine: 136

Raccolta di testimonianze di bambini che hanno vissuto l'esperienza del tumore e che, anche grazie a un progresso scientifico che ha portato negli ultimi decenni dal 15% di successo del 1967 al 70% di oggi, sono stati curati, sconfiggendo definitivamente la terribile malattia. Le loro sono sincere e profonde testimonianze, improntate a sentimenti di altruismo, gratitudine, fede in Dio e fiducia nell'umanità e nella medicina, ma il sentimento che le accomuna tutte è un ardente e intenso amore per la vita: questo dono prezioso che troppe volte sottovalutiamo e diamo per scontato.
15,00

Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia

Il rischio Cecenia. Un incerto futuro tra guerre, genocidi, kamikaze e la nuova Russia

Carlo Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2007

pagine: 288

Perché "rischio Cecenia"? Non si può parlare di Russia senza parlare di Cecenia: il cosiddetto "nodo" ceceno agita e sconvolge da tempo non solo il Cremlino di Putin ma tutta la società dell'ex'Unione Sovietica. Una ferita aperta che coinvolge e sconvolge e in cui si trovano da un lato la lotta contro la Russia, dall'altro quella per il controllo delle risorse locali. Una regione, quella caucasica, magma di etnie e di civiltà, volutamente dimenticata da un occidente distratto e da una popolazione che fa pochi sforzi per normalizzare la situazione. Il ruolo e le responsabilità di Mosca, dell'Islam, dell'Occidente: sono solo alcuni dei temi trattati in questo libro che è più che mai attuale. Il giornalista Carlo Benedetti presenta una pubblicazione ricca di documentazioni frutto di diverse conversazioni con storici e politologi russi e ceceni, allo scopo di testimoniare lo stato d'animo attuale di quella società e di elaborare i futuri scenari possibili tra religione, continuità e transizione.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.