Edizioni Setteponti: Il volo della fenice
Piccole e grandi storie. Volume Vol. 1
Stefano Patera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Già fin dal titolo della raccolta, si può apprezzare come l'opera possegga un proprio registro narrativo e autobiografico, teso alla ricerca del senso della vita. Titolo che recita "Piccole e grandi storie", delle quali del resto ne è caratterizzato lo stesso iter esistenziale dell'artista, dotato della giusta creatività e volontà, atte ad affrontare disagi e difficoltà, ma anche adatte ad ottenere grandi e meritate soddisfazioni. In tal senso, Patera lavora letterariamente sulle orme dei francesi Paul Éluard, Louis Aragon, Jacques Prévert e dell'italiano, Premio Nobel, Salvatore Quasimodo. Poeti del sentimento e dell'amore, ma anche compositori di versi a difesa dei problemi sociali del dopoguerra. Lo scorrere delle liriche ci offre una poetica del positivismo, tipico di chi ha inseguito un sogno, che va a realizzarsi, dopo sacrifici, affrontati con forza ed entusiasmo. Questo primo volume è ricco di liriche contenenti una loro tipica poesia d'amore, in senso lato, poiché rivolto ai luoghi più belli dal punto di vista naturalistico dell'Europa, alle città più ricche d'arte del mondo e alla donna. Un amore avvolgente ed elegante, dai molteplici aspetti, che sa valutare la bellezza» (dalla prefazione di Lia Bronzi)
Uno scudo per Eva
Adriana De Carvalho Masi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 74
24 donne sono le protagoniste di queste storie: donne originarie di paesi che si trovano in diversi continenti, da un capo all'altro della Terra, donne che, pur nelle diversità delle fisionomie, delle lingue, delle culture, sono accomunate da un uguale destino di sopraffazione, di violenza, di abuso. L'autrice ha scelto di dare loro la parola in 24 "prose verticali", che ci invitano a brevi istanti di lettura e si segnalano per l'essenzialità e la densità espressiva. "Uno scudo per Eva": perché le nuove madri insegnino ai figli il rispetto delle sorelle, compagne, amiche, e alle figlie il rispetto e la considerazione di sé. Per una società di nuove donne e nuovi uomini finalmente liberi dalla violenza di genere che ha percorso la storia e ancora percorre il Pianeta, nel buio delle coscienze e nell'oblio della dignità e del rispetto dovuto ad ogni essere umano. (Cristiana Vettori)
Il pensiero e l'azione
Patrizia Francini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 100
Le immagini, che la poetessa Patrizia Francini sa comporre, posseggono un tocco speciale, sia che ella parli di se stessa che della natura che la circonda. Emozioni offerte da versi scorrevoli, descrittivi, con metafore eleganti, in grado di toccare mente e cuore del fruitore, poiché capaci di divenire finestra aperta sulla realtà esterna, ma anche ripiegamento interiore di chi compone, secondo una realtà condivisibile. Talora inafferrabile, ma sempre intuibile. Già il titolo della raccolta che recita "Il pensiero e l'azione" ci mostra determinatezza, in realtà in esso c'è molto di più, proprio nel "non detto" e nell'astrazione presente nelle immagini e nelle belle metafore, espresse anche nelle forme floreali, forse quelle del Valdarno Superiore, per finire a quelle di altri luoghi, come la Grecia ad esempio.
Tsunami
Martin Palmadessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 92
Quella di Palmadessa è indubbiamente una poesia ribelle, graffiante che non si piega a questo mondo assurdo e, anzi, non si spezza e neppure si piega, proprio perché la parola poetica gli viene fuori, anzi gli esplode appunto - come recita il titolo - come uno "tsunami", come un "terremoto" dell'anima, un maremoto della vita interiore. Una esplosione e un terremoto-maremoto che, tuttavia, non intendono fare del male a nessuno ma che sono soltanto la cura e la medicina con cui l'io poetico narrante sana le proprie ferite, il proprio senso di impotenza e il risentimento verso il mondo che sembra non volerlo comprendere e, pertanto, il rasserenamento dell'animo non può che avvenire se non con quell'esplosione, con quel buttare fuori dal proprio "sé" e in maniera eclatante, esplosiva, appunto, tutto quello che "dentro gli rugge", direbbe Foscolo, perché il suo è uno "spirto guerrier".
Oltre la soglia del cielo
Enzo Tafuri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 152
L'attenzione che la critica ha riservato all'opera poetica di Enzo Tafuri, con il tempo, è venuta crescendo di intensità, proprio per quel saper effettuare voli sicuri di parole, oltre i moti del cuore e dello stesso pensiero, che pur sono presenti nella sua poesia, poiché egli sa comporre sia nella gioia che nel dolore. Infatti, in poesia, gli argomenti più difficili come la "Letizia sacrale" dell'andare "Oltre la soglia del cielo", associata all'aura misterica della natura e al discorso della mente, quando questi elementi siano capaci di governare le tematiche della poesia, divengono sostanza vera e cuore della stessa, con effetti di straordinario fascino. In tal senso, il poeta scrive versi che affascinano sia per il ritmo musicale, che per la logica discorsiva, soprattutto quando sa associare, in perfetta simbiosi, la bellezza con il discorso sociale e civile, che ha quale argomento fondante la realtà dei migranti e della pandemia.
Perché? Il mio nome è Coco
Joan Josep Barceló i Bauçà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2022
pagine: 88
L'incipit della raccolta costituisce la ratio di guida che sembra essere: "il silenzio", caduto non sull'opera della grande stilista, ma sulla sua vita più intima; ipocrisia che ha caratterizzato anche la grande capitale europea ed oltre? Dove esisteva un modo di approcciarsi falsamente pudico da parte della borghesia di allora, anche a Parigi? Una cosa è certa, poiché per il poeta Joan Josep Barceló i Bauçà il silenzio diventa «echemetia», cioè costruzione e rielaborazione dei grandi concetti da mettere in splendidi versi che siano ricostruzione del "non detto", pur non espliciti, tali da rendere Coco una icona di bellezza avvolta dall'aura di luce di un mistero insondabile (...) Il poeta Barceló compone versi direttamente in lingua italiana, dunque essi non sono frutto di una traduzione, cosa che li rende più preziosi, poiché ne è integra l'assonanza, la metrica, il ritmo, oltreché essere frutto di un'architettura letteraria, proveniente da un contesto ermetico e misteriosofico, che è poi tradizione dell' "anima italiana" la quale, certamente, da sempre, il poeta possiede, cosa che lo ha reso apprezzato e riconoscibile dagli italiani. Dalla Prefazione di Lia Bronzi. Postfazione Enrico Taddei.
La persistenza dell'amore. Riflessioni sull'uomo e su Dio
Gabriele Meucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
pagine: 110
È poesia struggente, reale e spirituale, al contempo, che si realizza per immagini toccanti, in ogni caso, secondo un progrès quasi misterioso, per la velocità temporale riscontrata dal volume precedente “Anche le foglie sognano. Raccolta poetica 2016 – 2020” che segna il debutto di Gabriele Meucci. Il titolo dell'odierna raccolta di poesia recita: “La persistenza dell’amore. Riflessioni sull’uomo e su Dio” e noi sappiamo che, quasi sempre, il titolo di un libro, sia esso di narrativa che di poesia, risuona come un “Mantra”, che viene da lontano, come concetto universale che è espressione del profondo dell’uomo, che ricerca risposte esistenziali a domande provenienti dal mistero di tempi antichi. Dunque un “Mantra” quale cifra che vale la vita. In tal senso, sono i contenuti profondi l’espressione più alta dell’opera attuale di Gabriele Meucci. Così il poeta ci sa trasmettere immagini, talora forti, altre volte delicate, anche sensuali, sempre elegantemente espresse, capaci di comunicare e suscitare forti emozioni. Prefazione di Lia Bronzi. Postfazione di Enrico Taddei.
Un banale pretesto
Valeria Barbanti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
Il testo di poesia di Valeria Barbanti dal titolo "Un banale pretesto", prefato mirabilmente dalla psicologa Carla Tommasina, prende in esame, concretamente, il proprio stato d'animo, nella sua realtà organica e psicologica, nel tentativo di scoprire, esplorando la difficile area dell'amore e del suo "ab imis" più profondo, un punto di raccordo, un centro, un fondamento nascosto, che possa svelare l'identità, l'essenza immutabile, al di là di ogni modo di divenire; alla ricerca di una catarsi dell'anima, del cuore e della mente, parole reiterate più volte nel fluire dei versi.
Gocce di sangue blu sotto al ciliegio viste dalla balaustra del mio giardino
Martin Palmadessa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
pagine: 90
Fin dall'inizio, "Gocce di sangue blu sotto al ciliegio viste dalla balaustra del mio giardino" è un titolo simbolico nel quale il sangue blu è certamente la parte nobile della natura umana, dove a buon diritto appartiene la poesia, specialmente quando essa sia scritta "brevi manu" con una biro blu, come ama fare Martin. Mentre a suscitare emozioni antiche e segrete è il ciliegio con il suo ampio ombrello paterno, a proteggere chi ha la possibilità di sedersi sotto, che s'infiora di rosa a primavera, donando succulenti frutti d'estate. L'opera si presenta come un "Rondò" vibrante per realtà e metafore, che sottendono una nota limpida e surreale per immagini che Martin sa rendere, con una sensibilità particolare, per esistenza allegorica, ricche di analogie dalle sfumature d'insondabile mistero, quando si offrono come simbolo perenne di vita.
incontro. Poesia e musica
Caterina Trombetti, Giovanni Pecchioli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
pagine: 88
C'è un particolare interesse della concezione linguistica, quale si viene a sviluppare, nel periodo della maturità poetica di Caterina Trombetti, per fecondità ed intelligenza, atta a creare un "fil rouge" che faccia uscire le tematiche dal ripiegamento su se stessi, per adire alla poesia civile e sociale, come testimoniano le liriche dell'ultima parte del libro, che ci consegnano tutto il dolore universale sulle madri e i loro figli che, nel pianeta, non posseggono ancora cure e pane per la loro vita. Ma procedendo per ordine, che la stessa autrice ed il maestro Giovanni Pecchioli hanno dato al fluire dei versi e relativa musica d'accompagnamento ad intreccio, sempre nel rispetto del ritmo, si evince come la stessa filosofia del linguaggio contemporaneo e delle filosofie linguistiche siano tali da incidere profondamente sulla cultura contestuale e poetica, a partire da "Abbazia di San Galgano" nella quale, al di fuori di tempo e di spazio, pur restando l'abbazia fortemente radicata alla terra e alla sua bellezza, essa stimola l'interesse ontologico di carattere universale.
I cattivi hanno ragione
Francesco Forla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
pagine: 196
“I cattivi hanno ragione”, recita il titolo della raccolta di poesia e di brani poetici a carattere saggistico di Francesco Forla. Da subito ci viene da obiettare: «sono veramente cattivi coloro che hanno il coraggio di pacificamente contestare, apponendo nero su bianco, una realtà umana, che si avverte esistenzialmente ingiusta, oppure non affascinante come, talora, abbiamo sognato?». Un insieme che pone il lettore in posizione di riflessione, quale “echemetia interiore” atta a costruire un’idea meno semplicistica di se stessi e della propria via che conduce al senso della vita. In tal modo il volume assume una valenza etica e pedagogica, atta a sdrammatizzare ciò che altri uomini malvagi sanno creare con comportamenti anti-sociali e di non rispetto della natura.
Quel sottile piacere del nulla. Poesie 1984-2004
Roberta Caldesi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Setteponti
anno edizione: 2021
pagine: 88
Fin dalle prime liriche, l'idealismo d'amore e lo strutturalismo dei versi vanno a misurare la consistenza e l'originalità della riflessione poetica, caratterizzata da un'acuta consapevolezza di un linguaggio delicato ed elegante d'amore, atto a pregustarne la gioia, in modo tale che i sentimenti vengano ben comunicati anche al lettore. Ed è così che la poetessa Roberta Caldesi, di momento in momento, ben coglie la bellezza e l'effimero dell'amore, evitando ogni forma di riduzionismo, poiché l'attività simbolica ed il linguaggio, ben costituito, vanno a realizzare uno scorrere lento di poesia altamente lirica ed esistenziale. Un viaggio, quindi, atto a fissare attimi di vita, attraverso un confronto continuo con le varie realtà, secondo una teoria semantica, semplice, ma sempre significativa. Per la poetessa, il linguaggio trae senso e ragione d'essere all'interno di un contesto più vasto ed inclusivo, costituito dalle situazioni concrete e di esperienza, che ella percepisce in termini qualitativi e globali. Prefazione di Lia Bronzi.

