Edizioni Scientifiche Italiane: Semiosis. Senso e la fabbrica dei testi
Platone
Massimo A. Bonfantini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 384
Questo libro è fatto di 27 capitoli, che sono altrettanti dialoghi che hanno per oggetto i Dialoghi di Platone messi in fila dal primo all'ultimo, ultimo, che poi è un dialogo sui generis, e l'unico in cui Platone si esprime scrivendo in prima persona, perché è la famosa cosiddetta Settima lettera. Riprendendo così lo stile proprio di Platone del fare filosofia come discussione dialogica, il pensiero del grande maestro e padre fondatore della filosofia e del dialogo viene esposto in modo completo e discusso nel modo più moderno e coinvolgente, per un uso scientifico e didascalico del libro a scuola e in università, per lezioni, esercitazioni, ricerche a ogni livello di studio. Le note bibliografiche, una alla fine di ciascun capitolo, indicano riferimenti canonici e classici, o talora originali e bizzarri, per stimolare voglia di approfondimenti e curiosità e aiutare a capire la straordinaria attualità di Platone. Che è raccontato in modo avvincente come spinto nel suo percorso dal rovello dell'indagine teorica e insieme da una volontà di precisa battaglia culturale e in ultima analisi eticopolitica. L'immagine di Platone che ne risulta è documentatissima e articolata, ma netta e schietta. Platone è certamente il grande letterato e inventore del dialogo e con ciò della logica dialettica. Ma è forse soprattutto l'ispiratore del comunitarismo e il fondatore del giustizialismo: l'inventore dell'impegno eticopolitico come idea di porre la politica, la politica come giustizia, al posto di comando.
I dialoghi semiotici 1982-2006. Sul dialogo, sulle menzogne e la verità sui nuovi mass-media, sulla retorica e l'argomentazione, sulla testualità e la discorsività...
Massimo A. Bonfantini, Susan Petrilli, Augusto Ponzio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
pagine: 196
Specchi del senso. Volume Vol. 2
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 240
Il simbolo e lo specchio. Scritti della scuola semiotica di Mosca-Tartu
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 206
Due eterni temi della vanità e della verità, della poesia e del romanzo, della cultura e delle religioni e dei miti sono al centro delle recentissime analisi della scuola semiotica russa raccolte in questo volume.
Dissonanzen. Note dall'avanguardia
Massimo A. Bonfantini, Marco Vitali
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1996
pagine: 266
Specchi del senso. Le semiotiche speciali. Volume Vol. 1
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 242
Menzogna e simulazione
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 310
E' male mentire? La finzione è sempre falsità? Perché mentono i bambini? Si mente anche a se stessi? A queste e a tante altre domande rispondono in questo libro semiotici e psicologi, filosofi e etologi, antropologi e linguisti: studiosi di differenti culture ed espressioni impegnati in una vivace conversazione. Ne risulta una sorta di documentata enciclopedia della menzogna, dell'inganno, della simulazione.