Edizioni Sabinae: Pagine nuove. Narrativa
Il figlio di Amparo
Franco Bastreghi
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2009
pagine: 250
Attraverso pagine d'imprevedibili incontri tra cielo e terra, l'autore invita il lettore ad unirsi, direi con fiducia, alla scoperta d'un mondo tanto avvincente quanto improbabile, nella costante proposta di sorprendenti caratteri, uomini e donne, elementi apparentemente di fiaba ma attualizzandosi nelle moderne vesti di onnipresenti, smaliziatissime luci ironiche. Dell'autore resta da dire che il il suo sperimentalismo (cui resta fedele anche ora, in tempi di riflusso, di restaurazione, di trame e romanzi minimali e minimalisti) e la sua fede nel difficile ideale di scrittura, ritrovandosi consapevolmente contro mode e correnti, si affermano anzitutto nel rifiuto totale del romanzo tradizionale e nella riscoperta delle immagini, dei gerghi, dei generi letterari desueti come il commento, il trattato, la disgregazione giocoliera e divertita.
La strangolatrice veneziana
Selene Feltrin
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2009
pagine: 289
Che diritto abbiamo noi di uccidere? Di quanti colori può brillare il vetro? L'uomo è un assassino per natura? Qual è la formula segreta? Leda è in una casa grande, dalle pareti color oro e dal soffitto celeste senza nuvole. La sua pelle è già calda e dall'interno le viscere ribolliscono. Le sue dita si sfaldano, poi le mani, le braccia, il volto. Viene a far parte di un unico fluido cristallino che cola sul pavimento e ristagna prezioso in una pozza trasparente. Leda è il suo desiderio realizzato. È pura, splendente, rifulge. Lei è vetro.
Assurda
Marco Taddei
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2008
pagine: 112
"Roberto, che aveva ancora la testa che gli girava come un caleidoscopio su una nave in una tempesta del Baltico ed era un fantasioso, l'aveva capito prima che lei ne avesse appena il sentore. Poi quel gesto così cattivo e gratuito, non tanto nei confronti di Kubrick, ma della sua mente, del suo mondo, aveva fatto scattare in lui un gesto reattivo forse esagerato ma estremo e per questo liberatorio."
La luna imbavagliata
Mauro Persona
Libro
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2008
pagine: 315
Come poteva Veronica, lei giovane laureata, prevedere che il suo residuo gioco di bimba potesse scandire i tempi del suo passaggio nel mondo dei grandi? Lei aveva immaginato, addirittura a volte impazientemente atteso, tutto il suo futuro: il lavoro, l'amore, il distacco dai genitori, l'incontro con tante nuove persone; ma che scoprire le vicende relative a qualcuno scomparso, forse addirittura inesistente, potesse condizionare il suo futuro no, quello non lo aveva previsto. "La Luna Imbavagliata" è un racconto dove l'autore esprime l'intensità delle sensazioni e dei sentimenti, l'autenticità degli affetti e dei rancori, con spunti intesi a stimolare una diversa interpretazione di situazioni troppo spesso preconcette come la figura del padre che "abbandona".