Edizioni Lavoro: Studi e ricerche
Madri sole e nuove famiglie. Declinazioni inattese della genitorialità
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2006
pagine: 366
Il volume ripercorre le ricerche italiane sulle famiglie monogenitore e le ragioni della loro aumentata visibilità, esplorando le nuove tipologie emergenti e offrendo spunti originali sulla definizione stessa di questo tipo di nuclei. Infatti, il fuoco dell'attenzione viene posto anche sulla crescente presenza di nuclei familiari con padri soli. Inoltre, il volume considera per la prima volta altre figure emblematiche di genitori soli: le madri ed i padri immigrati, le badanti che lasciano i figli nel paese di origine, i nuclei omogenitoriali. In questo modo si propone un approccio teorico che mette in luce come la costruzione sociale della famiglia monogenitore corrisponda all'esperienza degli adulti con figli piuttosto che a quella dei figli.
La sindacalizzazione in Italia (1986-2004). Tendenze e dinamiche di lungo periodo
Paolo Feltrin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 205
La sindacalizzazione è un fenomeno complesso, a volte solo in parte indicativo della forza di un sindacato, anche se costituisce la misura forse più significativa della sua rappresentatività. Categorie, territori, confederazioni: questi i tre elementi chiave di un'analisi - riportata in questo volume - condotta sugli ultimi vent'anni di iscrizioni al sindacato confederale in Italia, con particolare riferimento alla Cisl e alla Cgil. La ricerca ha anche approfondito il peso delle federazioni dei pensionati e delle attività dei servizi (i Caaf, in particolare). L'immagine che ne emerge è quella di un cambio di pelle che trasforma in profondità il sindacalismo contemporaneo.
Madri sole. Sfide politiche e genitorialità alla prova
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: XVIII-222
Quartieri popolari e città sostenibili. Gli abitanti al centro di strumenti ed esperienze di riqualificazione urbana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 240
Il Welfare in transizione. Le Regioni e la sfida della sussidiarietà
Luca Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2005
pagine: 239
L'opera si compone di cinque capitoli, preceduti da un'introduzione, e di una ricca bibliografia e contiene l'analisi accurata e aggiornata di due sistemi di welfare regionali, il lombardo e il toscano, che si ispirano a filosofie e matrici politiche diverse, riflettono culture e tradizioni locali configurando soluzioni distinte. L'interesse del libro consiste nell'attualità del tema, mentre tanto si dibatte di federalismo, e nella minuzia e dovizia dei materiali offerti, che consentono a specialisti, amministratori e politici di verificare pro e contro di strategie e modelli diversi osservati in diretta.

