Edizioni Lavoro: Strenne
La porta girevole. Sette racconti di libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2026
pagine: 64
Sette racconti di libertà. Sette evasioni dalla malattia che chiude le porte alla normalità. Di questo parla La porta girevole, strenna realizzata in collaborazione con il progetto SLAncio della cooperativa La Meridiana. Questo libretto vi presenta una antologia di racconti (alcuni scritti da persone malate di Sla con l’ausilio della tecnologia) del concorso “Scriveresistere”. Con la scrittura, gli autori dimostrano che la fragilità ha in realtà una forza incredibile che crea ponti, cancella l’isolamento e il “ghiaccio” di relazioni perdute. Sette racconti che vi guideranno in un mondo di emozioni così forti da aprire tutte le porte.
Aspettando che passi una rondine
Flavio Cocanari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 80
«Mi accorgo» ha scritto Flavio in un suo appunto, «che la fantasia rende più lieto, più giovane il mondo; la gente è più simpatica e più gentile». Ecco che allora scriveva i suoi “raccontini”– come amava definirli – che divulgava tramite e-mail agli amici. E ora l’Associazione, nel ventesimo anno della sua costituzione, intende continuare a divulgare questa parte creativa e meno conosciuta di Flavio. Vengono messe così insieme due cose: la diffusione del profilo creativo di Flavio, oltre la sua attività sindacale; l’incarico che ha proposto agli amici nella sua testimonianza di vita e nel suo lascito testamentario: sostenere attività in favore delle persone senza dimora e dei bambini in fragilità. Tutto quello che ognuno vorrà liberamente donare, infatti, sarà destinato al sostegno di queste attività.
L'albero vivo spacca la roccia
Ambrogio Brenna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2025
pagine: 119
Il libro racconta il processo di crescita individuale, culturale e sociale di Ambrogio Brenna, segretario nazionale della Fim-Cisl dal 1986 al 2000, dovuto alla sua militanza nel sindacato. Un racconto profondo, ricco di eventi, aneddoti e piccoli accadimenti, scritto con leggerezza e ironia, che parla anche di relazioni, amicizie e affetti, odori e profumi, paesaggi, paesi, culture, sensazioni, cibo e cucina ed è accompagnato da alcune immagini tratte dall’archivio fotografico privato dell’autore.
I racconti della corriera
Franca Porto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 80
"I racconti della corriera" è un quaderno composto, come il titolo stesso suggerisce, di tanti racconti brevi. A farlo diventare un libro ci pensa la protagonista: la corriera. Quando si comincia a leggere, la fine di ogni racconto ti spinge a voler scoprire cosa è successo nel viaggio successivo. E così ti ritrovi ad avere in mano (e un po’ anche nel cuore) una storia, fatta di tante persone e di tante situazioni, che a volte ti hanno sfiorato. Una storia che diventa anche la tua. Prefazione di Bruno Manghi. Postfazione di Aldo Bonomi.
Bihać 2021. Play the game
Fabio Valerio
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2024
pagine: 48
"Bihać 2021. Play the game” non è solo il diario appassionato e toccante dell’esperienza di attivismo e volontariato internazionale vissuta da Fabio Valerio ai confini dell’Unione europea, ma è un'esperienza profonda. Un racconto che ci porta a confrontarci con la dura realtà dei migranti provenienti dalla Siria, dall’Afghanistan, dall’Iran che attraversano la rotta balcanica alla ricerca di una vita migliore. E al contempo è un viaggio interiore fra le inquietudini, le consapevolezze personali e l’impegno dell’autore che ci spinge a riflettere sui valori fondanti dell'Europa e sul tradimento da parte delle istituzioni dei princìpi della dignità umana e della centralità della persona. Valerio, con la sua scrittura ricca e coinvolgente, ci racconta le storie di persone in fuga da guerre, persecuzioni e miseria che alle porte dell’Europa subiscono violenze, soprusi e umiliazioni per mano di chi, invece, dovrebbe proteggerle. Storie di sofferenza, di speranza, di resilienza. Attraverso il dono dell’esperienza vissuta, l'autore non si limita a denunciare le ingiustizie, ma ci lancia una sfida a non rimanere indifferenti di fronte a ciò che accade e a fare la nostra parte per costruire un'Europa più giusta e solidale.
Il logos, il nomos e il telos della democrazia
Pietro Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2023
pagine: 72
Una rilettura degli scritti di Pietro Barcellona tratti dal volume "L'individuo e la comunità" (Edizioni Lavoro, 2000) che portano a riflettere sul rapporto tra persona, corpi intermedi e democrazia nell'era delle nuove transizioni di sistema. Prefazione di Giuseppe Acocella.
L'amore nel mio cuore
Emil Habibi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un racconto breve «per non farci dimenticare – scrive Isabella Camera d'Afflitto nella Presentazione – quanto può essere cattiva e spaventosa la guerra di ieri come quella di ogni tempo e quella di oggi». Pagine, purtroppo, di grande attualità.
Il Dio condiviso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2016
pagine: 64
Raramente, ce lo insegna la storia, il rapporto fra i monoteismi è stato vissuto senza conflitti. Eppure queste religioni predicano l'amore per il prossimo, prescrivono il fattivo impegno per i deboli, prevedono il sacrificio di sé a favore degli altri. C'è dunque un contrasto fra quanto esse propongono e ciò che da alcuni, anche oggi, viene compiuto nel loro nome. Ma all'interno di islam, ebraismo e cristianesimo vi sono anche comportamenti e pensieri che spingono verso forme ben diverse di relazione. Lo dimostrano i testi di Rumi, del Baal-Shem-Tov e di Lessing raccolti in questo libro. Essi illustrano la possibilità di assumere una concezione diversa, l'idea di un Dio condiviso, per cercare l'incontro tra le fedi e realizzare la pace fra gli uomini.
Infernu veru. Uomini e immagini dei paesi dello zolfo
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1991
pagine: 300
L'angelo rosso. Storia, leggende e passioni di Enzo Ferrari
Vincenzo Borgomeo
Libro
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 1997
pagine: 335
A cinquant'anni dalla nascita della Ferrari, questo libro ne ripercorre la storia attraverso l'epoca del Commendatore e le imprese dei suoi piloti. Come e perché si è creato il mito delle "rosse", le vicende personali di Enzo Ferrari, i mille aneddoti e leggende che hanno segnato la storia del cavallino rampante.

