Edizioni Iod: Storie del sud
Il cuore oltre l'ostacolo. Autobiografia
Ciro Rocco
Libro
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2019
pagine: 106
"Il cuore oltre l'ostacolo" è una storia vera. Il freddo dell'inverno che entra lento e silenzioso nelle ossa e si imprime in un corpo già segnato dalla magrezza; la polvere della pietra pomice che ferma il respiro e brucia gli occhi; la fame di chi non ha nulla e per aiutare la propria famiglia lavora la terra calda dei campi pur di "arrivare" alla fine della settimana: questo, e tanto altro, è stata l'infanzia di Ciro Rocco. Egli nasce il 5 maggio del 1946, circa un anno dopo la prima rappresentazione teatrale di Napoli milionaria di Eduardo De Filippo, nel contesto storico dell'immediato dopoguerra, ed è nel fermento di quel periodo, che va inquadrata la sua vicenda esistenziale, percorsa dalle tante vicissitudini che lo hanno cambiato per sempre: drammi, fallimenti, delusioni; ma anche da tante gioie e e soddisfazioni. Una storia rocambolesca, costellata da continue cadute e rinascite, ma in un percorso tutto teso alla crescita, sia personale che sociale ed economica.
La battaglia di Lauria: la memoria ritrovata. Una storia, un progetto, un evento
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 120
In questo libro è raccontata una storia locale, per lo più dimenticata, accaduta oltre duecento anni or sono: quella dell'assedio e della presa di Lauria da parte delle truppe imperiali francesi. Nel 1806 Lauria era una opulenta città lucana di circa ottomila abitanti, situata nell'estremo lembo meridionale della Regione, sul confine con la Calabria. All'invasione francese si opposero le frange popolari del Sud Italia, sostenute fortemente dal clero, che continuarono a restare fedeli alla corona borbonica: tale attaccamento, come si vedrà, fu particolarmente avvertito proprio in Calabria e nella Basilicata: sicchè i successivi eventi repressivi dei francesi, volti a distruggere la resistenza, colpirono soprattutto queste due regioni. Il sacco di Lauria è l'esempio di questa violenza francese del 1806. Qui si racconta oltre la battaglia di Lauria e la memoria ritrovata, anche la storia di un progetto e di un evento.
Nel solco della vita
Anna Mucerino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 88
«Avevo poco più di cinque anni quando i miei genitori si trasferirono all'altro capo della città, in una casa popolare che per noi otto, abituati a vivere in due stanze, sembrava una reggia con le sue quattro stanze, gli accessori e due terrazzi. Tuttavia a me non toccò abitarla! Zia Maria, sorella di mamma, "signorina", impiegata nell'ufficio postale della città non voleva saperne di restare sola nella sua casetta, nello stesso cortile dove io ero è vissuta con i miei fratelli sin dalla nascita ». Nel solco della vita è una raccolta di racconti che trabocca di sane passioni, quelle che hanno guidato l'autrice come un faro attraverso tutta la sua vita. Conoscendo, fino in fondo, il male, ma anche tanto bene inaspettato.
Come farcela nella vita partendo da zero
Vincenzo Satriano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 78
Sono uno di quelli che sono partiti da zero. A un certo punto della mia crescita ho avuto la fortuna di capire che la direzione della mia vita dipendeva solo ed esclusivamente da me e dalla mia volontà di farcela. La mia esperienza di vita mi ha insegnato che comunicare con le parole giuste è come produrre la melodia di un strumento molto difficile da imparare a suonare. Gli ostacoli che ho superato nella vita mi hanno insegnato qualcosa su come usare tale melodia. Se in questa lettura troverai le tue parole giuste utili a cambiare il tuo approccio alla vita, allora avrò raggiunto il mio unico obiettivo: rendere la tua vita migliore. Non c'è nulla di più grande della propria forza di volontà.