Libri di Anna Mucerino
Le avventure della famiglia Topetti Topucci
Anna Mucerino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 106
"C'è una famiglia di topini che vive felice, ospitata da un gentile tronco d'albero che si trova in mezzo a un giardino molto spazioso e sempre variopinto." È così che entriamo nel mondo della famiglia Topetti Topucci: mamma, papà, i nonni e otto simpatici e vivaci topolini alle prese con le loro avventure quotidiane. Birillo, Pallina, Bumbum, Principessa, Birba, Musina, Chicca, Zuccherino: otto piccoli protagonisti, ciascuno a suo modo special, con un nome che li descrive e li connota. Sono amici a cui ci si affeziona, con storie semplici ma appassionati, vicine al mondo dei bambini. (dalla Prefazione)
Nel solco della vita
Anna Mucerino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 88
«Avevo poco più di cinque anni quando i miei genitori si trasferirono all'altro capo della città, in una casa popolare che per noi otto, abituati a vivere in due stanze, sembrava una reggia con le sue quattro stanze, gli accessori e due terrazzi. Tuttavia a me non toccò abitarla! Zia Maria, sorella di mamma, "signorina", impiegata nell'ufficio postale della città non voleva saperne di restare sola nella sua casetta, nello stesso cortile dove io ero è vissuta con i miei fratelli sin dalla nascita ». Nel solco della vita è una raccolta di racconti che trabocca di sane passioni, quelle che hanno guidato l'autrice come un faro attraverso tutta la sua vita. Conoscendo, fino in fondo, il male, ma anche tanto bene inaspettato.
Perle di rugiada
Anna Mucerino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 77
Già dal titolo si evince il programma di una poesia che si fa refrigerio, scandagliando tutti gli aspetti del creato grazie a una climax tale da portare il lettore a spostarsi dalla terra al cielo in una dimensione in cui il ricordo del passato è reso vivido e diventa presente. Nei trentasette lacerti lirici, divisi in sei sezioni, l'autrice fa vibrare tutte le corde del cuore. Nel suo complesso la silloge rivela una fragranza di autenticità, soffusa di una musica intima e casta, che accoglie nel verso il respiro dell'anima con tutti i suoi palpiti.
Nel solco della vita
Anna Mucerino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 48
Una raccolta di racconti che ripercorre una vita vissuta attraverso le emozioni, i colori e i sapori, a partire dai ricordi d'infanzia, dall'affetto per una zia che è stata anche madre, passando per il difficile rapporto con un padre alla fine amato, per le sofferenze causate da un carattere deciso e caparbio che hanno portato la protagonista alla realizzazione nella vita. Ogni racconto è una tappa fondamentale nella formazione della donna, nasconde momenti semplici che segnano però svolte cruciali. Nelle pagine di Anna Mucerino si leggono l'amore per il suo paese e la convinzione per le scelte che ha dovuto operare, dal continuare gli studi, nonostante fosse una donna e suo padre si opponesse, all'università, al lavoro.