Edizioni Iod: Quaderni poetici
Il canto di un nido
Lia Manzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 118
Cento poesie in cui descrivo, attraverso la parola, il mio navigare incerto, avventuroso, affettivo, tacito ed urlante, che mi rappresenta. La mia percezione del Tempo, delle Stagioni e della Natura si materializza attraverso i versi. Il trasformarsi dei sentimenti, il succedersi dell'emozioni, il suo stesso fluire nel mentre inseguono le orme del Vento: germogliano, maturano e crescono attraverso questi versi effusi. Ogni poesia ha un suo vissuto, breve, intenso, lungo, sofferto, amato, voluto, perché "Come nuvole sparse, io sono".
La mia prima casa. Poesie e brani di prosa
Raffaela Danzica
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2016
pagine: 140
"La mia prima casa" è una narrazione, articolata in versi e brevi passi di prosa, in cui è chiaramente intuibile il percorso psichico ed esistenziale tra l'istinto di Eros e quello di Thanatos. Visibile l'impronta di un vecchio bisogno d'amore rimasto inappagato, il "graffio dell'anima", la "ferita dei non amati". La perdita dell'amore vede il crollo dell'Io, che nell'epilogo rinasce in una nuova dimensione, in un nuovo spazio, quello della "prima casa", un posto dove poter riconoscere se stessi, le proprie origini, non solo quelle familiari, ma anche quelle radicate in una memoria molto più remota, primigenia, di natura quasi ultraterrena e divina. Il luogo del "Déjà vu", ovvero quella meta come dono, il dono che avevamo sognato e dimenticato.
Qualcosa sul vento
Lia Manzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 96
Coro poetico per la pace. La marcia dei poeti, donne ed uomini scalzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 84
Il "Coro poetico per la pace. La marcia dei poeti, donne e uomini scalzi" è un coraggioso progetto umano, prima che editoriale, impregnato di grande valore etico, oltreché di valenza ideologica e letteraria, un segno concreto di pacifica e costruttiva cooperazione di un gruppo di poeti, radunati da Lia Manzi per diffondere un messaggio di speranza e di pace. Il coro è composto dalle voci di: Angela Baldi, Alberto Barra, Fernanda Belotti, Katia Bovani, Vittoria Caso, Raffaela Danzica, Antonio De Gennaro, Pino De Stasio, Nunzio Faucio, Catia Ferrara, Adele Grassito, Maria Dolores Guardiano, Viviana Hutter, Adriana La Volpe, Lia Manzi, Erika Nardi, Lory Nugnes, Lina Sanniti, Davide Stigliani, Ciro Tremolaterrra e Mario Volpe.
Amorevolezza
Ciro Tremolaterra
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Iod
anno edizione: 2018
pagine: 78
La raccolta di poesie "Amorevolezza" di Ciro Tremolaterra nasce come un omaggio alla mamma scomparsa e un suo ricordo.