fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Procedimento amministrativo e diritto di accesso

Procedimento amministrativo e diritto di accesso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il volume affronta l'analisi dei principi fondanti e degli istituti del procedimento amministrativo, alla luce delle innovazioni legislative che ne fanno, in misura sempre crescente, un luogo di confronto dialettico tra P.A. e cittadino. La trattazione dei vari argomenti segue in larga parte lo schema di cui alla L. 241/1990, aggiornata alle elaborazioni dottrinarie e giurisprudenziali più recenti, oltre che agli ultimi interventi normativi tra cui, in particolare, si segnalano: il D.L. 5 agosto 2010, n. 125, conv. con modif. in L. 1 ottobre 2010, n. 163, che ha espressamente devoluto alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie relative all'applicazione dell'articolo 20 della legge sul procedimento, in materia di silenzio-assenso della P.A.; il D.L. 31 maggio 2010, n. 78, conv. con modif. in L. 30 luglio 2010, n. 122, cd. manovra finanziaria d'estate, che, tra l'altro, ha modificato la disciplina della conferenza di servizi ed ha introdotto nel nostro ordinamento la segnalazione certificata di inizio attività (Scia), in luogo della precedente dichiarazione di inizio attività (d.i.a.); il D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, recante il Codice del processo amministrativo, che ha inciso sulla L. 241/1990 nel senso di trasporre le norme prettamente processualistiche nel detto Codice. Il testo si pone quale utile ausilio per una ottimale preparazione per esami e concorsi, nonché come valido strumento di consultazione per tutti gli operatori del settore.
15,00

Legislazione dei beni culturali e del paesaggio. Nozioni essenziali

Legislazione dei beni culturali e del paesaggio. Nozioni essenziali

2^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il regime giuridico dei beni culturali introdotto dall'entrata in vigore del D. Lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice Urbani) ha imposto agli operatori di settore di rivedere le proprie posizioni, ormai consolidate, alla luce dei nuovi principi in materia. Tale opera di revisione è ancora in atto sia per l'eterogeneità ed ampiezza della materia sia per gli ulteriori interventi correttivi e modificativi del corpus del Codice attuati prima con i due Decreti legislativi 156 e 157 del 2006 e poi con due Decreti legislativi 62 e 63 del 2008. Occorre, inoltre, tener conto delle continue modifiche relative all'organizzazione del Ministero dal D.P.R. 233 del 2007, contenente il regolamento di riorganizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali al D.P.R. 91 del 2009 recante modifiche al regolamento di riorganizzazione. Il quadro di riferimento che ne scaturisce è complesso e pone non pochi problemi di sistemazione della materia per quanti siano chiamati ad operare nel settore dei beni culturali sia per motivi di studio che per motivi professionali. Il testo affronta l'intera materia disciplinata dal Codice Urbani, soffermandosi su quegli argomenti che costituiscono i temi di più frequente discussione e d'approfondimento, anche in sede d'esame e di concorsi pubblici. I singoli capitoli sono corredati da un breve glossario dove sono spiegati i termini più tecnici e specialistici della disciplina o appartenenti ad altre branche del diritto.
9,00

Storia delle religioni

Storia delle religioni

LAST MINUTE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 160

La storia delle religioni è un campo di studi talmente vasto, che risulta difficile compendiarlo in un numero ragionevole di pagine, senza trascurare argomenti importanti. Infatti, oltre alle religioni attualmente professate sul pianeta (diciotto soltanto le più diffuse, secondo gli esperti), una storia delle religioni non può prescindere dal riferimento alla dimensione magica che ha caratterizzato il rapporto dell'uomo con la divinità in epoca primitiva e poi ai culti politeisti delle prime civiltà della storia. Questo testo spazia in maniera comparativa tra le culture religiose antiche e moderne, dividendole in tre categorie: le religioni politeiste del mondo antico, le grandi religioni monoteistiche (ebraismo, cristianesimo e islam), le culture orientali della liberazione e dell'immortalità (induismo, buddhismo, confucianesimo, taoismo, shintoismo). L'analisi del fenomeno religioso in sé, nelle sue valenze antropologiche, sociologiche, psicologiche e filosofiche viene condotta parallelamente alla conoscenza dei percorsi storici delle varie religioni e all'analisi dei rispettivi testi sacri, oltre che alla descrizione degli aspetti rituali e mitologici di ciascuna.
9,00

Elementi di statistica

Elementi di statistica

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 158

Obiettivo del testo è illustrare i contenuti essenziali, gli strumenti e le leggi fondamentali della Statistica utilizzando la massima chiarezza possibile. Il volume è strutturato in due parti. La prima parte espone i concetti della Statistica metodologica che spaziano dall'analisi e interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, propri della branca della Statistica descrittiva, allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari, argomento della Statistica inferenziale. In questa parte, infatti, sono esplicate le rappresentazioni grafiche più idonee alla descrizione delle distribuzioni statistiche e i principali indici di posizione, di variabilità e di forma utili per la loro sintesi. Sono, inoltre, esposti i concetti della teoria delle relazioni statistiche attraverso cui si evidenziano eventuali influenze o dipendenze tra due o più caratteri congiuntamente considerati. Un capitolo è dedicato alla teoria della probabilità, fondamento dei metodi inferenziali, a loro volta trattati nei successivi tre capitoli. La seconda parte del volume è dedicata alla Statistica applicata, distinta nei rami di Statistica economica, Statistica demografica e sociale e Statistica giudiziaria. Il volume si indirizza a studenti e a partecipanti a pubblici concorsi che necessitano di uno strumento didattico di rapida consultazione in vista dell'esame e delle prove di concorso.
8,00

Elementi di diritto del lavoro

Elementi di diritto del lavoro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 234

Il volume offre una sintesi del diritto del lavoro. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata alle più recenti novità legislative tra cui: il D.Lgs. 25-1-2010, n. 5, di attuazione della dir. 2006/54/CE in materia di pari opportunità e parità di trattamento fra uomini e donne nel lavoro; la L. 23-12-2009, n. 191 (finanziaria 2010), che ha introdotto notevoli novità, tra cui il ripristino della somministrazione a tempo indeterminato. Apposite schede in calce ai vari paragrafi illustrano, inoltre, le novità del cd. collegato lavoro 2010, approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 3-3-2010, con cui è stata predisposta un'importante riforma della disciplina del lavoro (tra l'altro in materia di congedi e permessi, lavoro nero, impugnativa del licenziamento) e del processo del lavoro. Per le sue caratteristiche, il testo è utile anche in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
11,00

Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

Alessandra Pedaci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 188

La disciplina dell'impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche attraversa una fase ricca di cambiamenti ed innovazioni caratterizzandosi sia per una costante ed articolata produzione normativa, che per una intensa attività interpretativa della giurisprudenza. In questo contesto un posto di spicco è rivestito dal D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, che, recando una riforma organica del lavoro pubblico, interviene, in particolare, in tema di contrattazione collettiva, di valutazione delle prestazioni lavorative dei dipendenti, di dirigenza pubblica nonché di responsabilità disciplinare. La trattazione parte dai caratteri e dall'evoluzione storica del lavoro alle dipendenze della P.A. nonché dai principi generali relativi all'accesso agli impieghi fino a comprendere i trattamenti previdenziali dei dipendenti, soffermandosi, in particolare, sulla normativa e sulla giurisprudenza relative ai vari aspetti dello svolgimento del rapporto di lavoro. Il volume intende rivolgersi principalmente a quanti si preparano a sostenere prove d'esame o di concorso, ma rappresenta anche un valido ed aggiornato sussidio per coloro che già operano nel settore del pubblico impieqo.
13,00

Elementi di legislazione sociale

Elementi di legislazione sociale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 302

Il volume offre una sintesi della legislazione sociale. La trattazione privilegia gli istituti di fondamentale importanza ed è aggiornata alle più recenti novità legislative tra cui il D.Lgs. 25-1-2010, n. 5, in materia di parità e pari opportunità, e la legge finanziaria 2010 (L. 191/2009). Apposite schede in calce ai vari paragrafi illustrano, inoltre, le novità del cd. collegato lavoro 2010, approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica il 3-3-2010, con cui è stata predisposta un'importante riforma della materia, concernente, tra l'altro, i lavori usuranti, i congedi e permessi, il contrasto al lavoro nero, l'impugnativa del licenziamento e il processo del lavoro. Due interi capitoli sono dedicati, rispettivamente, alla tutela dei disabili e all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Per le sue caratteristiche, il testo è utile anche in affianco ai manuali istituzionali, in fase di ripasso, nonché per fissare velocemente il programma in vista di esami e prove concorsuali.
12,00

Contabilità comunale

Contabilità comunale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 128

Il testo traccia una panoramica, sintetica ma esaustiva, dei principali temi riguardanti l'ordinamento contabile dei Comuni, alla luce delle più recenti modifiche normative. Particolare attenzione viene posta sul processo di programmazione, gestione e rendicontazione di bilancio, che parte con la definizione degli obiettivi di gestione, prosegue con la rilevazione degli aspetti finanziari della gestione stessa e si conclude con la dimostrazione dei risultati ottenuti. Per ciascuna delle suddette fasi, vengono descritti i più importanti documenti contabili richiesti dalla legge nonché gli organi responsabili della loro predisposizione e approvazione. Ampio spazio è dedicato, inoltre, a problematiche di grande interesse quali, ad esempio, il finanziamento degli investimenti, il controllo di gestione, il risanamento dei Comuni in dissesto finanziario e l'attività contrattuale. Box di approfondimento e pratici glossari facilitano la lettura del volume e ne fanno un agile strumento di consultazione indirizzato soprattutto agli studenti universitari e a coloro che si accingono a partecipare a concorsi pubblici.
9,00

Elementi di diritto tributario

Elementi di diritto tributario

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

Questo volume costituisce un valido strumento di apprendimento degli elementi fondamentali del diritto tributario. La tecnica espositiva agile e priva di eccessivi tecnicismi rende il lavoro estremamente utile sia per gli studenti universitari sia per coloro che devono sostenere i concorsi pubblici. La prima parte del testo (capp. 1-7) fornisce un quadro d'insieme del sistema tributario italiano esaminando in particolare il contenzioso, le sanzioni, l'accertamento e la riscossione dei tributi. I capitoli successivi (8-14) delineano negli elementi essenziali l'imposizione diretta (IRPEF e IRES), l'imposizione indiretta (IVA, imposta di registro, imposta di bollo, imposte ipotecaria e catastale, imposta sulle successioni e donazioni etc.) e la fiscalità locale (IRAP, ICI, addizionali IRPEF etc.).Il volume contiene riferimenti normativi essenziali ed è aggiornato alle ultime novità in materia fiscale: D.L. 78/2009, conv. in L. 102/2009 (nuove misure anticrisi); L. 191/2009 (legge finanziaria 2010); D.L. 194/2009, conv. in L. 25/2010 (decreto milleproroghe); D.Lgs. 18/2010 (IVA intracomunitaria); D.L. 40/2010 (decreto incentivi); D.Lgs. 48/2010 (modifiche al testo unico sulle accise). Il testo è arricchito da alcuni approfondimenti sulle tematiche più attuali e da piccoli glossari sul lessico fiscale più comune, posti alla fine di ciascun capitolo.
9,00

La redazione degli atti di comune e provincia

La redazione degli atti di comune e provincia

ESAMI E CONCORSI

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 160

Il testo è concepito per offrire una guida rapida alla redazione degli atti degli enti locali, spesso richiesta quale prova pratica nei pubblici concorsi, ma utile anche per chi già operi nel settore e necessiti di un formulario dal taglio agevole. Nelle prime due parti del volume, di tipo manualistico, vengono illustrati i principi fondamentali che sottendono all'attività amministrativa e al procedimento amministrativo, avendo riguardo alle novità fondamentali introdotte con la L. 18 giugno 2009, n. 69. Ci si sofferma poi nell'esaminare gli atti della P.A., riservando una trattazione specifica proprio per gli atti emanati dagli enti locali, opportunamente suddivisi in base al tipo di organo competente ad adottarli (organo collegiale, monocratico o personale dirigenziale). Alla parti manualistiche segue, infine, una rassegna di modelli di atti tipici del Comune e della Provincia, adatti ad essere prontamente consultati all'occorrenza.
9,00

Diritto pubblico. Nozioni essenziali

Diritto pubblico. Nozioni essenziali

3^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

Il volume agevola il lettore nello studio, soffermandosi sull'analisi degli istituti di maggior interesse e dei concetti chiave del diritto pubblico. Il testo è corredato di una serie di quesiti che focalizzano l'attenzione del lettore sulle problematiche maggiormente ricorrenti in sede di esami o su aspetti essenziali al corretto inquadramento sistematico di un determinato istituto. Il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per coloro che si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici e le abilitazioni professionali.
9,00

Ordinamento sanitario-Diritto amministrativo

Ordinamento sanitario-Diritto amministrativo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 560

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.