fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Il timone

Elementi di Diritto Penale. Parte generale e speciale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2025

pagine: 320

Gli Elementi di Diritto Penale Parte generale e speciale 2025 sintetizzano una materia molto complessa, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio Il Diritto Penale tascabile per Esami e Concorsi è pensato per guidare gli studenti e concorsisti nello studio di una materia complessa e in continua evoluzione, attraverso una sintesi chiara e rigorosa dei suoi aspetti fondamentali. Per facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati si è ricorso a: box di domanda con risposte commentate, per comprendere l’applicazione pratica di un istituto o di una norma; riquadri su analogie e differenze, per definire i tratti caratteristici di un istituto in rapporto con altri simili; questionari a risposta multipla, posti alla fine di ogni capitolo per consentire una valutazione del livello di preparazione raggiunta e, al tempo stesso, evidenziare le tematiche che richiedono un ulteriore approfondimento. Come sempre, per offrire un utile supporto efficace alla preparazione di esami e concorsi, il presente libro di Elementi di Diritto Penale è aggiornato alle più recenti novità legislative e giurisprudenziali che hanno interessato la disciplina. I libri della Collana Elementi si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d’esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d’immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali; questionari a risposta multipla alla fine di ogni capitolo, per testare la propria preparazione.
15,00

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali. Nozioni di base per esami e concorsi

Elementi di contabilità e finanza degli enti locali. Nozioni di base per esami e concorsi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il libro Elementi di contabilità e finanza degli enti locali sintetizza una materia molto complessa, utilizzando un linguaggio chiaro che ne facilita lo studio. Con i libri della collana Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Si tratta di riassunti dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido e aggiornati alle più importanti novità normative. Il testo Elementi di contabilità e finanza degli enti locali  si caratterizza per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali, il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi potenzialmente oggetto di domanda d’esame; esempi chiarificatori; linguaggio chiaro e d’immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
15,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 208

Questi "Elementi del diritto dell'Unione europea" presentano un quadro sintetico e nello stesso tempo esaustivo del sistema giuridico istituzionale dell'Unione. Vengono in particolare trattati: l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'UE, la struttura istituzionale, le fonti, la procedura di adozione degli atti e i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri, con particolare riguardo al tema dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea. Giunto alla sua X edizione, il testo è stato puntualmente aggiornato alle principali novità normative e tiene conto dell'evoluzione politica della Brexit. La trattazione, oltre ad essere arricchita da approfondimenti e glossari, che puntualizzano e chiariscono i concetti chiave, offre al lettore un supporto completo, rapido ed efficace per lo studio e il ripasso della materia, risultando utile per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare ai concorsi.
12,00

Prontuario dei termini economici in lingua inglese

Prontuario dei termini economici in lingua inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 128

L'idea che ha portato alla realizzazione di questo prontuario scaturisce da quella che è una reale e "doppia" esigenza riscontrata negli ultimi anni: la crescente specializzazione nei diversi campi del sapere ha suggerito l'utilizzo di dizionari/glossali "di settore" che diano la possibilità di comprendere il significato dei nuovi lemmi introdotti dall'evoluzione dei tempi; il fenomeno della globalizzazione e gli sviluppi della governarne mondiale hanno accentuato l'importanza dell'inglese e il suo ruolo di lingua ufficiale della comunicazione economica interazionale, quasi imponendone una conoscenza sempre più approfondita. Il testo non ha, com'è ovvio, pretesa di esaustività, ma raccoglie un nutrito numero di parole ed espressioni, anche specialistiche e tecniche, avendo come potenziali fruitori: gli studenti dei licei, degli istituti tecnici economici, delle facoltà economiche e affini; i candidati nei numerosi concorsi pubblici in cui sono previste prove basate sulle discipline economiche e sulla lingua inglese; coloro che, per necessità o piacere, si confrontano frequentemente con il "lessico dell'economia" e con la "lingua d'oltremanica"; quanti si avvicinano alla lettura di giornali/riviste di natura economica e intendono familiarizzare con la terminologia maggiormente in uso.
8,00

Elementi di economia politica. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Elementi di economia politica. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 256

Con gli Elementi bastano pochi giorni per prepararsi a esami e concorsi. Gli Elementi sono testi avanzati e aggiornati, dal taglio semplice e sistematico, concepiti per uno studio rapido ed efficace e si caratterizzano per: due livelli di lettura: il primo (in carattere più grande) per fissare le nozioni essenziali; il secondo (in corpo più piccolo) per rifinire la preparazione; box di approfondimento sugli aspetti più significativi e controversi della materia potenzialmente oggetto di domanda d'esame; esempi chiarificativi; linguaggio chiaro e d'immediata comprensione; uso del corsivo e del neretto per individuare rapidamente percorsi di lettura e concetti fondamentali.
10,00

Elementi di statistica

Elementi di statistica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 160

Obiettivo del testo è illustrare i contenuti essenziali, gli strumenti e le leggi fondamentali della Statistica utilizzando la massima chiarezza possibile. Il volume è strutturato in due parti. La prima parte espone i concetti della Statistica metodologica che spaziano dall'analisi e interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, propri della branca della Statistica descrittiva, allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari, argomento della Statistica inferenziale. In questa parte, infatti, sono esplicate le rappresentazioni grafiche più idonee alla descrizione delle distribuzioni statistiche e i principali indici di posizione, di variabilità e di forma utili per la loro sintesi. Sono, inoltre, esposti i concetti della teoria delle relazioni statistiche attraverso cui si evidenziano eventuali influenze o dipendenze tra due o più caratteri congiuntamente considerati. Un capitolo è dedicato alla teoria della probabilità, fondamento dei metodi inferenziali, a loro volta trattati nei successivi tre capitoli. La seconda parte del volume è dedicata alla Statistica applicata, distinta nei rami di Statistica economica, Statistica demografica e sociale e Statistica giudiziaria. Il volume si indirizza a studenti e a partecipanti a pubblici concorsi che necessitano di uno strumento didattico agile e di rapida consultazione in vista dell'esame e delle prove di concorso.
8,00

I test di cultura generale per tutti i concorsi

I test di cultura generale per tutti i concorsi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 400

La prova di cultura generale sotto forma di quiz a risposta multipla è puntualmente prevista in numerosi tipi di concorsici cui spesso costituisce, soprattutto nelle fasi preselettive, un momento determinante, poiché dal suo superamento dipende la possibilità di accedere alle tappe concorsuali successive. È difficile fornire una definizione precisa di "cultura generale", né è possibile stabilire univocamente gli argomenti che ne fanno parte. Con tale locuzione si intendono, generalmente, tutte le conoscenze che formano il bagaglio culturale di base di chiunque abbia frequentato la Scuola secondaria di secondo grado, magari integrate, all'occorrenza, da informazioni di attualità che nella loro quotidiana evoluzione si apprendono giorno per giorno dai mass media. I quesiti delle diverse batterie, quattro opzioni di risposta, sono corredati di soluzioni commentate per un rapido approfondimento dei contenuti trattati.
14,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Complemento didattico per lo studio e il ripasso

9^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 207

Il volume espone in modo chiaro e sintetico l'evoluzione storica, la natura giuridica dell'Unione, il suo quadro istituzionale, il sistema delle fonti, i rapporti tra l'ordinamento dell'Unione e gli ordinamenti degli Stati membri (con particolare riguardo alla questione dell'adattamento del diritto italiano alla normativa europea). Il testo è stato puntualmente aggiornato per tener conto delle principali novità sul piano normativo e istituzionale (come il passaggio a partire dal 1° novembre 2014 al criterio della doppia maggioranza nelle votazioni del Consiglio) ed è arricchito di approfondimenti e glossari, inseriti alla fine di ogni capitolo, che chiariscono i concetti chiave. Per come è concepito il volume costituisce un supporto per lo studio e il ripasso della materia, di particolare utilità per una rapida preparazione di esami universitari e concorsi.
11,00

Elementi di diritto costituzionale. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Elementi di diritto costituzionale. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 224

Il volume, per come è concepito, agevola il lettore nello studio, soffermandosi sull'analisi degli istituti di maggior interesse e dei concetti chiave del diritto costituzionale. Il testo affronta gli argomenti maggiormente ricorrenti in sede di esame e gli aspetti essenziali della disciplina. Il volume rappresenta un valido sussidio per un rapido ed efficace percorso di apprendimento per gli studenti universitari e per coloro che si apprestano ad affrontare i concorsi pubblici e abilitazioni.
10,00

Elementi di diritto pubblico. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

Elementi di diritto pubblico. Complemento didattico per agevolare lo studio e il ripasso

4^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 222

Questo agile strumento di apprendimento viene incontro alle esigenze degli studenti universitari e di coloro che devono preparare concorsi pubblici nonché di quanti necessitano di un rapido ripasso dei concetti fondamentali del Diritto pubblico. Per raggiungere tale obiettivo sono esposti con maggiore attenzione gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza con cui costituiscono domande d'esame, rappresentano i punti fondamentali, mentre per raggiungere una buona preparazione sono stati ridotti gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali che spesso appesantiscono e dilatano i tempi di apprendimento. Per come è strutturato, inoltre, il testo può essere utilizzato "efficacemente" per la preparazione, in breve tempo, di parti "mirate" del programma.
10,00

Diritto della circolazione stradale

Diritto della circolazione stradale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 192

Il volume illustra la disciplina relativa alla circolazione stradale, materia significativamente innovata dalla riforma del codice della strada (di cui alla L. 120/2010) e dai relativi decreti attuativi nonché, da ultimo, dalle modifiche introdotte dal D.Lgs. 150/2011 in tema di opposizione al verbale di accertamento (art. 204bis del c.d.s.) e di opposizione all'ordinanza-ingiunzione (art. 205 del c.d.s.). La trattazione si apre con l'esame delle fonti (codice della strada, regolamento di esecuzione e normativa complementare) e dei servizi di polizia stradale; si passa quindi all'analisi della regolamentazione della circolazione, della segnaletica stradale e delle segnalazioni degli agenti del traffico. Lo studio della materia prosegue, poi, con la classificazione dei veicoli, con i documenti di circolazione e immatricolazione (carta di circolazione, certificato di circolazione, targhe etc.), con i requisiti e i documenti per la guida (patente, certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, validità dei documenti, istituto della patente a punti etc.) e, a seguire, con l'esame delle norme di comportamento (es. rispetto dei limiti di velocità, guida sotto l'influenza dell'alcol o di sostanze stupefacenti) nonché degli illeciti previsti dal codice della strada e delle relative sanzioni.
11,00

Scienza politica

Scienza politica

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 192

La "crisi della rappresentanza politica" investe il mondo intero "sfigurando" la forma di governo "mondiale" oltre che quella "sovranazionale" e "nazionale". I Paesi del G8 o del G20 privi di qualsivoglia mandato da parte del "resto del mondo" decidono liberamente e indistintamente delle sorti dello stesso; la stessa Unione europea impone i suoi dictat con un acclarato deficit di rappresentanza. Per non parlare del sistema adottato in alcuni Stati, soprattutto l'Italia, in cui la rappresentanza politica, di fronte alla "prepotenza" della "dittatura della maggioranza" è ridotta a un mero ectoplasma. Così lo strapotere dei leaders e delle segreterie, l'introduzione delle liste bloccate, i premi di maggioranza, la scelta dei Ministri per "favore politico", la "nomina" e non l'"elezione" dei parlamentari, e tanto altro "fango", soprattutto mediatico, hanno seppellito la volontà politica del "rappresentato" (il popolo) e depotenziato la figura del "rappresentante", sempre più servo fedele del potere (democraticamente?) costituito. Occorre cambiare al più presto questo stato di cose, partendo dalla legge elettorale e dal sistema dei partiti, rendendo la prima più rappresentativa e il secondo più partecipativo. La stessa valorizzazione delle autonomie locali non può ridursi al solo federalismo fiscale, ma deve condurre all'autonomismo responsabile.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.