Edizioni Giuridiche Simone: I volumi di base
Compendio di economia politica. Micro e macroeconomia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 271
Il volume, giunto alla sua VIII edizione, tratta in modo chiaro e completo i principali argomenti oggetto dei corsi di economia politica. Il testo, infatti, può essere idealmente suddiviso in due consistenti parti: nella prima si esaminano i fenomeni economici dal punto di vista microeconomico (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio nelle principali forane di mercato ecc.); nella seconda l'attenzione si concentra sull'analisi macroeconomica dei fenomeni osservati (prodotto interno lordo, reddito nazionale, politica fiscale, politica monetaria, bilancia dei pagamenti ecc.). Ogni capitolo è arricchito con grafici commentati, schemi riassuntivi e questionari finali per sondare il grado di conoscenza dell'argomento.
Dizionario di scienze psicologiche
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 608
Questo dizionario ha come orizzonte le parole e i concetti della psicologia, della psichiatria, della psicoanalisi e delle neuroscienze. Ispirato ad una visione transdisciplinare, intende mettere in correlazione le differenti discipline della mente e del cervello, provando a rimediare ai numerosi ostacoli generati dai rigidi confini disciplinari, che hanno come conseguenza una esiziale frammentazione concettuale. Oltre che agli specialisti, si rivolge ad un ampio pubblico di studenti e ricercatori insoddisfatti dei propri "attrezzi di lavoro", ai professionisti che vogliano rinverdire termini e concetti appresi durante i corsi di laurea per un migliore impiego nell'esercizio quotidiano del lavoro, ai principianti che intendano iniziarsi ai grandi temi delle scienze psicologiche, infine, a tutti coloro che siano in cerca di chiarimenti, spiegazioni o informazioni.
Compendio di diritto consolare
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 239
Il volume tratta della funzione consolare partendo dalla sua evoluzione storica, concentrandosi sul tema dell'immunità, e, soprattutto, sulle competenze attribuite al console e all'intero ufficio consolare in materia di assistenza ai connazionali all'estero anche alla luce degli sviluppi, del processo d'integrazione in ambito europeo. Il testo contiene puntuali riferimenti alle fonti normative che disciplinano la materia e riporta sinteticamente le nozioni base degli istituti e fattispecie riconducibili ad altri rami del diritto (civile, penale, amministrativo, della navigazione), per consentire ai partecipanti a pubblici concorsi e agli studenti un maggiore approfondimento dell'organizzazione e delle funzioni dell'ufficio consolare.
Compendio di diritto urbanistico
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 271
Il testo fornisce un quadro completo, organico e aggiornato della disciplina del diritto urbanistico. Si segnala in particolare la novità introdotta dalla L. 24-12-2007, n. 244 (legge Finanziaria 2008) in tema di indennità di esproprio. Generalmente i capitoli si presentano così strutturati: descrizione dell'asserto normativo, citazioni dei più autorevoli e recenti indirizzi giurisprudenziali e dottrinali, inseriti in appositi box di approfondimento, questionario finale contenente le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso volte a testare il livello di preparazione raggiunto. Calibrato ai nuovi programmi della riformata Università, il testo si dimostra particolarmente utile anche per la preparazione ai concorsi e alle abilitazioni professionali.
Compendio di diritto dell'ambiente. Aggiornato al D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e al D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 63
4^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume, giunto alla IV edizione, ricostruisce in maniera completa la normativa ambientale, analizzandone i singoli ambiti di riferimento. In particolare, i temi affrontati nel testo riguardano: i principi e i soggetti della protezione ambientale, operanti in campo internazionale, comunitario e interno; gli strumenti della politica ambientale; le particolari normative di settore. Questa edizione è stata, inoltre, completamente rivisitata ed aggiornata, alla luce delle importanti novità legislative che hanno interessato la materia, tra le quali si segnalano le modifiche apportate al Codice dell'ambiente fai D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 e dal D.Lgs. 8 novembre 2006, n. 284 nonché quelle apportate al Codice dei beni culturali e del paesaggio dal D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 63. L'opera, arricchita con box di approfondimento e questionari di verifica, costituisce pertanto un valido strumento di lavoro per gli studenti universitari, per quanti si preparano ai concorsi o frequentano i corsi di aggiornamento professionale e per gli operatori del settore.
Compendio di legislazione e ordinamento della Pubblica Sicurezza
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il volume presenta una panoramica completa e semplificata, ma al tempo stesso aggiornata, della materia. Lo studio di questa disciplina, che spesso risulta di difficile approccio per la complessità e molteplicità degli argomenti trattati, viene qui affrontato con linguaggio chiaro, semplice e lineare grazie anche ai numerosi schemi e quesiti infratestuali. Il lavoro è aggiornato al D.L. 8 aprile 2008, n. 59 emanato allo scopo di sanare le difformità esistenti in tema di vigilanza privata fra l'ordinamento italiano e le norme del Trattato dell'Unione Europea. Un utile questionario a fine di ogni capitolo permette al lettore un rapido riepilogo ed una verifica del grado di preparazione raggiunto.
Compendio di diritto privato europeo
Giovanna Sorrentino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 128
Sempre più frequente è l'elaborazione da parte dell'Unione europea di norme in materia privatistica, pertanto lo studio del diritto privato deve accompagnarsi necessariamente allo studio del diritto comunitario: dei regolamenti, delle direttive e degli orientamenti della Corte di giustizia, prestando la dovuta attenzione alla verifica della corrispondenza della norma d'attuazione con quanto stabilito in ambito comunitario. Il compendio di Diritto privato europeo consente un rapido e agevole studio della materia attraverso un'esposizione chiara e lineare. L'apprendimento è facilitato da corredi testuali che evidenziano, ove opportuno, gli approfondimenti m relazione ad argomenti di attualità o particolarmente complessi nonché i punti chiave che potrebbero costituire oggetto di domanda. Ogni capitolo si conclude con un questionano riepilogativo che consente di mettersi alla prova su quanto studiato. Completa il volume un glossario che illustra brevemente gli istituti richiamati.
Compendio di diritto costituzionale
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 400
Compendio di statistica economica
Carla Iodice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 191
Il testo affronta i temi riguardanti il trattamento statistico di informazioni quantitative di natura economica. Caratteristiche distintive di questa seconda edizione sono: esplicazione dettagliata di concetti, definizioni e modelli formalizzati, con dimostrazioni puntuali delle relative formulazioni analitiche; numerosi esempi elaborati su dati mutuati dalla realtà economica, alcuni dei quali sono svolti su fogli di lavoro in Excel, utili per la risoluzione di problemi statistici; esercizi svolti e commentati posti alla fine di ciascun capitolo. Il volume è destinato agli studenti delle facoltà in cui sono previsti corsi di Statistica economica, nonché agli iscritti ai corsi di specializzazione post-laurea e al personale di enti che necessitano di applicazioni statistiche in campo economico.
Compendio di diritto commerciale
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 543
Il lavoro segue, con gli opportuni adeguamenti, la sistematica della manualistica più diffusa, consentendo una completa ed agile preparazione ed un rapido riepilogo della disciplina in vista di esami e concorsi. Importanti novità sono affrontate nella presente edizione, allo scopo di assicurare il costante aggiornamento ed il puntuale adeguamento alle più recenti evoluzioni intervenute in materia. In proposito vanno segnalati: il D.Lgs. 7 novembre 2006, n. 285 che innalza i limiti che permettono alle società di usufruire della redazione del bilancio abbreviato, il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito in L. 2 aprile 2007, n. 40, in tema di tutela del consumatore, promozione della concorrenza e nascita di nuove imprese; il D.Lgs. 2 febbraio 2007, n. 32 (di attuazione della direttiva 2003/51/CE) che introduce modifiche al giudizio di conformità sul bilancio di taluni tipi di società; il D.L 15 febbraio 2007, n. 10, convertito in L. 6 aprile 2007, n. 46, che, tra l'altro, abroga l'art. 2450 e.e. e modifica il Codice della proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30).
Compendio di diritto processuale penale
Fausto Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 495
Dopo un periodo di vitalità normativa dei primi anni del 2000, il legislatore pare avere esaurito la sua spinta, forse in attesa di una radicale riforma sia del codice di rito che del codice penale. In attesa, tra i provvedimenti normativi più recenti e di maggiore rilevanza si segnalano il Decreto Legge 22-9-2006, n. 259 (conv. in Legge 281/06), in materia di intercettazioni telefoniche e il Decreto Legge 8-2-2007, n. 8, recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Alla stasi normativa ha fatto da contraltare una particolare fecondità della giurisprudenza di legittimità, nonché della Corte Costituzionale con la sentenza n. 26 del 6-2-2001, con la quale la Corte ha dichiarato la illegittimità costituzionale della legge 46/2006 (cd. legge "Pecorella") laddove limitava la possibilità di appello del P.M. avverso le sentenze di proscioglimento. Il volume dà conto di tali riforme normative e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza.
Nuovo dizionario di economia e gestione aziendale
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 1152
Più di 8.000 voci, corredate di tavole di sintesi, schemi di rappresentazione contabile, esemplificazioni, riferimenti normativi, grafici e tabelle sulle principali discipline di interesse aziendalistico: contabilità di Stato; diritto civile; diritto commerciale; diritto del lavoro; diritto delle Comunità europee; diritto fallimentare; diritto tributario; economia aziendale; economia politica; marketing; matematica finanziaria; organizzazione aziendale; ragioneria generale ed applicata; tecnica bancaria; tecnica industriale e commerciale.

