Edizioni Giuridiche Simone: I volumi di base
Compendio di diritto urbanistico
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume, giunto alla VII edizione, fornisce un quadro organico del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico nella materia che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Generalmente i capitoli si presentano così strutturati: descrizione dell'assetto normativo, citazioni dei più autorevoli e recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali evidenziati in appositi riquadri, questionario finale contenente le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso e volte a testare il proprio livello di preparazione. Per le sue caratteristiche di chiarezza espositiva ed esaustività il volume costituisce un valido strumento per tutti coloro che si avvicinano al diritto urbanistico sia ai fini della preparazione di esami universitari che di concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
Compendio di diritto penitenziario. Organizzazione e servizi degli istituti penitenziari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 256
Il lavoro, giunto alla IX edizione, offre una panoramica completa ed aggiornata del diritto penitenziario alla luce delle numerose e significative modifiche, sia legislative sia giurisprudenziali, recentemente intervenute. Il volume rappresenta un utile strumento per coloro che si accostano alla materia per motivi di studio, di aggiornamento professionale o per i partecipanti ai pubblici concorsi nell'amministrazione penitenziaria. Una serie di questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame completa il testo.
Compendio di diritto dell'ambiente
5^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 256
La tutela dell'ambiente rappresenta una sfida decisiva ai fini della sopravvivenza della vita sul nostro pianeta e, pertanto, essa si pone al centro del dibattito mondiale. Quindi, a livello nazionale, il legislatore si preoccupa di volta in volta di aggiornare la normativa di riferimento, contenuta principalmente nel Codice dell'ambiente (D.Lgs. 152/2006), anche al fine di adeguarla alle spinte provenienti dall'esterno. Proprio a quest'ultimo provvedimento il D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 ha apportato correzioni ed integrazioni ed, in particolare, alla Parte I contenente disposizioni comuni e principi generali, alla Parte II dedicata alle procedure di VIA, VAS e AIA e alla Parte V che disciplina la tutela dell'aria e la riduzione delle emissioni in atmosfera. Il volume tiene conto delle novità legislative, anche di stampo più operativo, tra cui si segnalano: il D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 155, di attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa; il D.M. 8 marzo 2010 n. 65, recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE); il D.M. 17 dicembre 2009 (modificato ed integrato dal D.M. 15 febbraio 2010, dal D.M. 9 luglio 2010 e dal D.M. 28 settembre 2010) di istituzione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Questa nuova edizione rappresenta un valido strumento di studio per gli studenti universitari e di consultazione per i professionisti.
Compendio di diritto ecclesiastico
Federico Del Giudice, Federico Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 244
Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale
SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 285
Il volume, di "taglio" semplice e sistematico, esamina dal punto di vista civilistico, contabile e fiscale gli eventi che più frequentemente si verificano nel corso della gestione delle aziende industriali, nonché le operazioni che, di contro, vengono definite straordinarie, quali la cessione di azienda, la trasformazione, la scissione, la scorporazione e la liquidazione. Ampio spazio è dedicato ai principi contabili nazionali ed internazionali per l'esplicazione dei quali sono state create numerose tavole sinottiche di valutazione dei principali elementi del capitale messi a confronto secondo il Codice civile, l'OIC e lo IASB. L'ultima parte del testo approfondisce i temi relativi all'analisi di bilancio, partendo dalla riclassificazione dello stato patrimoniale del conto economico fino all'analisi per indicie all'analisi dei flussi finanziari. Aggiornato alle più recenti novità fiscali, il testo risulta di facile, agevole e rapida consultazione grazie alle numerose e significative esemplificazioni, corredate dalle relative scritture contabili e, pertanto, rappresenta un valido sussidio per gli studenti universitari, che devono affrontare l'esame di ragioneria applicata, di tecnica professionale e di economia aziendale corso avanzato, e per gli aspiranti ai concorsi pubblici e alle abilitazioni professionali.
Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche comunitarie
10^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 352
Questa decima edizione del volume si presenta completamente rivisitata nella struttura e nei contenuti in linea con le sostanziali modifiche apportate dal Trattato di Lisbona. Quest'ultimo, che modifica il Trattato sull'Unione europea (TUE) e il Trattato istitutivo della Comunità europea (TCE), ora rinominato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE), è stato firmato il 13 dicembre 2007 e dal 1° dicembre 2009 è entrato finalmente in vigore. Con la riforma vigente, l'Europa dei 27 si rinnova; in particolare: si afferma la personalità giuridica esclusiva dell'Unione; l'architettura dell'Unione a tre pilastri viene soppressa; viene introdotto un nuovo assetto istituzionale e viene assegnata maggiore centralità al cittadino europeo; si attribuisce valore giuridico vincolante alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea; è istituita la figura del Presidente del Consiglio europeo al fine di consentire maggiore visibilità e forza simbolica all'istituzione e a tutta l'Unione europea. Questo compendio costituisce un sussidio didattico di particolare utilità per quanti devono sostenere esami universitari o concorsi e partecipare a corsi di formazioni.
Compendio di diritto regionale e degli enti locali
16^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 480
Il testo, consigliato tanto per la preparazione di esami e concorsi, si avvale di una struttura vivace e innovativa caratterizzata, oltre che dalla chiarezza espositiva, anche dall'uso di mirati strumenti didattici quali: box di approfondimento, richiami giurisprudenziali e questionari di verifica posti a conclusione di ogni capitolo. Tra i più importanti provvedimenti normativi che hanno interessato il diritto regionale e il diritto degli enti locali e di cui si è opportunamente tenuto conto in questa XVI edizione del volume, citiamo: il D.L. 25 gennaio 2010, n. 2 conv. con modif. in L. 26 marzo 2010, n. 42 recante Interventi urgenti concernenti Enti Locali e Regioni, il CCNL 22 febbraio 2010 relativo al Comparto Regioni - Autonomie locali, Area dirigenza; il D.L. 30 dicembre 2009, n. 194, ed. decreto mille proroghe, conv. con modif. in L. 26 febbraio 2010, n. 25; la L. 23 dicembre 2009, n. 191, Finanziaria per il 2010; il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009, che ha rafforzato la funzione consultiva del Comitato delle Regioni, modificandone in parte anche la composizione; il D.L. 25 settembre 2009, n. 135, conv. con modif. in L. 20 novembre 2009, n. 166, emanato in attuazione degli obblighi comunitari, che ha inciso in particolare sulla disciplina relativa alla gestione dei servizi pubblici locali; il D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, attuativo della Riforma Brunetta sul pubblico impiego.
Compendio di legislazione alimentare
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il volume ripercorre tutte le partizioni normative trattate nei programmi accademici di Legislazione alimentare: profili pubblicistici e privatistici, di diritto interno e diritto comunitario. Quest'ultimo aspetto, in particolare, è trattato con numerosi approfondimenti e richiami esplicativi, vista l'importanza dell'ambito sovranazionale nella materia alimentare. Il compendio, oltre a tali riferimenti, descrive il sistema di sicurezza alimentare con chiarimenti utili anche ai fini della preparazione dei concorsi pubblici. L'edizione si arricchisce inoltre di una struttura caratterizzata da box di approfondimento, riferimenti agli orientamenti comunitari, note su posizioni dottrinarie e giurisprudenziali, nonché questionari di verifica al termine di ogni capitolo, consentendo in tal modo una efficace e rapida preparazione per esami universitari e concorsi pubblici. Completa il testo un'appendice normativa che raccoglie le principali fonti di riferimento della disciplina ed una bibliografia essenziale, utile per approfondire alcuni aspetti della materia.
Compendio di strategia aziendale
Fulvio De Blasio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 400
La Strategia aziendale analizza gli obiettivi di ogni settore operativo e le azioni, organizzative e gestionali, da intraprendere per il raggiungimento dei risultati prefissati, che rappresentano la politica dell'azienda. Il volume tiene conto delle principali scuole di pensiero italiane e anglosassoni di cui coglie l'essenza del pensiero di ciascun autore, compendiando le tematiche più frequenti in ambito strategico. L'impostazione metodologico-didattica prescelta è modulare, onde permettere allo studente di focalizzare l'attenzione solo sulle parti che più direttamente lo interessano. Completa il lavoro un indice analitico esplicato, utile per rintracciare velocemente l'argomento, avere una definizione sintetica dello stesso e approfondire e collegare i vari argomenti. Il volume, che si sviluppa nell'ambito applicativo del gruppo didattico-disciplinare SECS - P/07, è stato pensato sia per tutti coloro che devono affrontare l'esame di Strategia e politica aziendale (laurea triennale - classe 17) sia per coloro che appartengono alla classe di Strategia aziendale (laurea magistrale - classe LM77).
Compendio di microeconomia
Vincenzo Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume, alla sua quarta edizione, è pensato principalmente per gli studenti universitari che devono affrontare la prova di Microeconomia, orale e scritta, ma costituisce un utile supporto anche per i candidati a concorsi pubblici e per tutti coloro che per altre esigenze necessitano di apprendere le nozioni fondamentali della materia. Il compendio ripercorre le principali teorie economiche (del consumatore, dell'impresa, dei mercati e così via), che sono oggetto dei programmi di Microeconomia nelle principali facoltà italiane, con linguaggio semplice ma rigoroso. In apposite sezioni, laddove necessario, sono forniti approfondimenti matematici e grafici, allo scopo di rendere il testo comprensibile e accessibile anche per quei fruitori che hanno poca dimestichezza con gli strumenti matematici. Ecco perché particolare attenzione è dedicata anche alla fase delle esercitazioni: tutti i capitoli, infatti, si chiudono con una serie di esercizi e problemi, di alcuni dei quali si fornisce un'esaustiva soluzione.
Compendio di diritto costituzionale
Federico Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 416
Questo volume, articolato seguendo i più attuali programmi accademici e organizzato secondo la trattazione della manualistica più diffusa, consente allo studente universitario una rapida, aggiornata e completa preparazione giovandosi, tra l'altro, anche di un'ampia selezione delle principali domande d'esame. La panoramica esaustiva del Diritto Costituzionale, la scorrevole e piacevole lettura si presentano di indispensabile ausilio anche per coloro che devono preparare in breve tempo i più impegnativi concorsi. L'originale sistematica espositiva, vivacizzata da box di approfondimento, il ricorso a differenti corpi di stampa per graduare l'importanza degli argomenti, l'utilizzo del doppio colore per evidenziare i concetti fondamentali, nonché il taglio critico che analizza alla luce dei principi costituzionali lo sviluppo delle recenti e passate vicende, stimolano e appassionano alla lettura rendendo il volume indispensabile per una consapevole interpretazione degli eventi pubblici e istituzionali del nostro Paese.
Compendio di diritto pubblico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 460
Questa nona edizione va in stampa all'indomani della sentenza di incostituzionalità del Lodo Alfano (sent. 262/2009), in un momento di forte scontro istituzionale che mette in discussione l'autonomia e il rispetto dei rapporti e delle funzioni degli organi costituzionali dello Stato. Oltre all'ampio rilievo dato alla pronuncia della Consulta del 24 ottobre 2009, il volume tiene conto delle numerose novità legislative che recentemente hanno interessato il nostro ordinamento, fra cui si segnalano: la L. 15 luglio 2009, n. 94, recante disposizioni in materia di sicurezza pubblica, la L. 18 giugno 2009, n. 69, recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile, la L. 5 maggio 2009, n. 42, recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, la L. 4 marzo 2009, n. 15, recante disposizioni sulla produttività, efficienza e trasparenza della PA (ed. legge Brunetta). Nonostante i numerosi mutamenti intervenuti, il testo conserva le sue caratteristiche di chiarezza espositiva ed esaustività e rappresenta un sussidio particolarmente utile per quanti si avvicinano allo studio delle discipline giuspubblicistiche in vista del superamento di esami universitari e concorsi pubblici.

