Edizioni ETS: Scritture della visione
Consumato dal fuoco. Il cinema di Guy Debord
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 232
Uno dei maggiori protagonisti del Novecento, membro fondatore dell'Internazionale Situazionista, Guy Debord non fu solo un saggista, un pensatore e uno stratega dei movimenti sociali, ma anche un cineasta di folgorante originalità. I suoi sette film, realizzati in un arco di tempo compreso tra il 1952 e il 1994, sono un'illuminante traduzione in immagini della sua produzione teorica, ancora oggi di intramontabile attualità. Questo volume raccoglie una serie di contributi dedicati all'analisi di questa parte tuttora poco nota dell'opera di Debord, nel tentativo di offrire alcuni strumenti critici utile a penetrare la struttura cristallina che informa tutto il suo cinema, dall'opera prima "Hurlements en faveur de Sade" (1952, appartenente al periodo della militanza lettrista), a "La Société du spectacle" (1973, trasposizione in immagini dell'omonimo testo del 1967), al magnifico, letteralmente vertiginoso "In girum imus nocte et consumimur igni" (1978). Completa il volume un'appendice di testi di Debord sul cinema, tradotti per la prima volta in italiano.
Mulini del Po. Riccardo Bacchelli, il cinema, la televisione
Silvia Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 164
La storia delle trasposizioni della trilogia "Il mulino del Po" di Riccardo Bacchelli in quel cruciale scorcio di tempo che dalla seconda guerra mondiale arriva agli anni Settanta. Questo è l'argomento del volume, una narrazione ricostruita e raccontata attraverso documenti inediti, lettere private, contratti, scalette e sceneggiature, cronache di giornali e materiali fotografici.
Noi donne e il cinema. Dalle illusioni a Zavattini (1944-1954)
Lucia Cardone
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 232
Il respiro del tempo. Cinema e video di Robert Cahen
Sandra Lischi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 204
Il testo, giunto alla terza edizione, documenta lo straordinario e intenso percorso di Robert Cahen, pioniere e protagonista della videoarte internazionale, inserendolo nelle questioni teoriche e critiche più generali dell'arte elettronica e della sua produzione indipendente.
Il colore e la composizione filmica
Luca Venzi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2006
pagine: 172
Elio Petri, impolitico. La decima vittima (1965)
Lucia Cardone
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 134
Con lo schermo nel cuore. Grand Hôtel e il cinema (1946-1956)
Lucia Cardone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 221
«Grand Hòtel», il popolare settimanale milanese nato nel primo dopoguerra, suscita oggi una forte curiosità. Si tratta di un interesse di matrice sociologica, incentrato sulla storia del costume italiano e delle sue evoluzioni. Il presente volume muove da una prospettiva del tutto differente: guarda infatti a Grand Hòtel dalla parte del cinema, esplorando la complessa rete di relazioni che intercorre tra il campione dell'editoria popolare e lo schermo, il mondo del sogno per eccellenza. La presenza dell'immaginario cinematografico sulle pagine di Grand Hòtel varia in quantità e qualità, ma risulta, fin da subito, un tratto discriminante per la trasformazione del settimanale da prodotto per una élite a femminile di massa.