Edizioni ETS: Oltre la disabilità
Semiosinestesia. Un dialogo tra psicoanalisi e globalità dei linguaggi
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti, Gino Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 214
Psicoanalisi e globalità dei linguaggi, due saperi e due pratiche cliniche che si confrontano, passo dopo passo, nella teoria e all’interno del loro campo di applicazione: la persona fragile. Tutte e due hanno in comune l’oggetto della ricerca: il linguaggio e la sua possibile interpretazione. E soprattutto il linguaggio nella sua azione trasformativa nella vita delle persone: il linguaggio che cura e si prende cura dell’altro.
Stereotipie e arte di vivere
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 186
Riabilitare l'inconscio. Psicoanalisi applicata alla disabilità intellettiva
Franco Lolli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 154
La relazione terapeutica con il disabile intellettivo è sempre più frequentemente ridotta alla messa in atto di pratiche riabilitative che puntano a promuovere l'acquisizione di capacità deficitarie. In una prospettiva del genere, la dimensione della soggettività del disabile passa in assoluto secondo piano; di fronte all'ossessiva impellenza - tutta contemporanea - di sviluppare abilità e prestazioni, si finisce così con il trascurare la peculiarità della sua organizzazione psichica, fino a metterne in dubbio la facoltà di incidere nel processo di cura. Riabilitare l'inconscio vuol dire, innanzitutto, porre al centro dell'intervento riabilitativo lo 'spessore' soggettivo del disabile che non può essere schiacciato sul piano bidimensionale del suo handicap; vuol dire ipotizzare l'esistenza di un livello che supera quello fenomenico, osservabile, comportamentale; vuol dire considerare il disabile come dotato di un inconscio che invia messaggi che chiedono di essere ascoltati e riconosciuti.
Frammenti di Alzheimer. Un treno in corsa, passa e non si ferma mai
Marcello Lasi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 196
"Questo libro raccoglie le mie personali esperienze sull'Alzheimer, da familiare e presidente dell'A.M.A. Il caso clinico consiste in una lenta disgregazione della personalità e dell'intelligenza causata da una alterazione della capacità di giudizio e dalla perdita dell'affettività. Povertà ideatoria: vengono perdute l'iniziativa personale e la capacità di concentrazione. Disturbi specifici: del linguaggio, afasia, delle attività motorie, aprassia, di riconoscimento e delle percezioni, agnosia. Peggiora il deficit della memoria. A mano a mano che il deficit si aggrava aggrava la memoria che col tempo sarà seriamente compromessa. Le prime alterazioni dell'affettività provocano irritabilità, scoppi di collera e talvolta manifestazioni violente. Con il progredire della malattia si arriva allo sfacelo mentale fino alla perdita di ogni capacità cognitiva, espressiva, comprensiva."