Edizioni Efesto: Parerga
Poesie d'amore al primo che passa
Marco Raineri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2024
pagine: 105
La raccolta è divisa in quattro macro-temi: “il dialogo interiore”, “la critica sociale”, “il processo terapeutico” e “l’amore”. Volutamente non separati da chiare linee di demarcazione per lasciare interpretare al lettore dove inizia uno e finisce l’altro, l’autore li intende come uno spettro, una sfumatura, un passaggio graduale nel compiere il proprio destino. Cos’è la poesia? Per MarkraIN il carpire l’essenza delle cose attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi. Tutto quello che vedrete qui è poesia, anche la “poesia oggettuale”, che non si scrive su carta, ma sui supporti più consoni alla sua rappresentazione. Le parole scritte a mano presentano una particolare grafia inventata dall’autore per costringere il lettore a fare la stessa fatica che fa lui nella vita quotidiana a leggere.
I segreti della torcia al plasma. Un thriller ecologico
Giorgio Zerboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 116
Dopo la perdita della moglie, Stefano lascia l’azienda dove ha vissuto i momenti che non vuole ricordare, si immerge nel nuovo lavoro e riesce a mettere a punto un impianto sperimentale di trattamento di rifiuti speciali. Le prestazioni di quest’ultimo però suscitano molto interesse anche in organizzazioni con pochi scrupoli.
Tornatutto. Fiabe per bambini... E non solo
Laura Bacci Miraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 84
Raccontare una favola ad un bambino è una delle sensazioni più belle che la nostra vita ci offre. I bambini ti ascoltano, hanno fiducia, si lasciano guidare in storie piene di speranza, di meraviglia, di amore ma anche di tristezza, di malinconia, di delusioni... si lasciano trasportare in un mondo incantato. In fondo ad ogni favola c'è sempre una morale che noi grandi dovremmo recepire subito mentre ai bambini lasciamo il tempo per comprenderla, ma siamo certi che riusciranno a farla propria e saranno loro a darne testimonianza raccontandola ai loro figli e poi ai nipoti così che la favola possa continuare... E tornatutto. Età di lettura: da 7 anni.
In vino Haiku. Un modo non mediterraneo per essere Dioniso. Ediz. italiana e spagnola
Daniel Filoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 130
Benvenuti in un viaggio poetico attraverso i vigneti dorati e le montagne maestose della regione di Mendoza, in Argentina. Questo libro è molto più di una semplice raccolta di poesie. È un’immersione profonda nella cultura del vino e della natura. Prefazione di Marco Palone. Postfazione di Alessandro Alfieri.
Bloccato dal bel tempo. Memoir di un medico perplesso
Fabio Biferali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 208
I ricordi di una esperienza professionale, rappresentati dall’autore nel testo "Bloccato dal bel tempo", sono capitoli della sua vita trascorsa tra Roma e Napoli, un memoir frutto di incontri, riflessioni, nato dallo stupore della conoscenza di fronte a luoghi, uomini e fatti che hanno lasciato emozioni e tracce indelebili nel suo percorso biografico. Una raccolta di eventi, di riflessioni, di aneddoti personali sono descritti con nostalgia, storie che hanno attraversato la quotidiana missione di un medico curioso e attento alle peculiarità umane. Prefazione di Edith Bruck.
Riportare al cuore
Mimma Donnici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 142
Sono raccolti in questo volume i pensieri, le riflessioni, gli stati d’animo, che hanno accompagnato l’autrice in una fase particolarmente drammatica della sua esistenza: un momento in cui la ‘scoperta’ della malattia la pone faccia a faccia con una realtà nuova, con la quale, in una dimensione spazio-temporale radicalmente mutata, è obbligata a fare i conti. Ma già all’inizio del suo percorso terapeutico, Mimma per fronteggiare il dolore, misto allo sbigottimento iniziale, si affida, quasi d’impeto, alla “scrittura”, affinando i ferri di mestiere e rispondendo consapevolmente a ciò che già sente, quasi, come un imperativo morale: la necessità di trasformare la sua vita in parole scritte (“Scrivi ciò che non dovrebbe essere dimenticato”). La scrittura risponde per lei a una “necessità narrativa”: il narrare per ritrovarsi nelle tante vite che costellano le memorie della sua famiglia diventa così un bisogno intimo e soprattutto un atto di Amore.
I misteri dello Zoopark
Livio Frittella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 200
Avete un caso bestiale da risolvere? Rivolgetevi all’Ispettore Segugio e al Tenente Colombo, il fantastico duo di investigatori dello Zoopark! Grazie all’acume e all’auto-ironia, il bracco e il volatile più richiesti per la loro abilità di districare i misteri salvano vite animali, ritrovano loro simili scomparsi, recuperano preziosi rubati, riuscendo sempre a mettere in gabbia il criminale di turno. Questi eroi del giallo letterario vivono avventure che hanno sfumature ambientaliste e satiriche. Intorno a loro, una serie di animali dai nomi evocativi e frutto di giochi di parole, fra citazioni di opere libresche e filmiche famose e riferimenti alla cultura popolare, all’attualità, alla società umana con tutti i suoi pregi e difetti. I Misteri dello Zoopark – romanzo pieno di invenzioni linguistiche e narrative – terrà i lettori che apprezzano l’humour e le avvincenti trame gialle – dai 10 agli 80 anni di età, e oltre – con l’incredulità e il fiato sospesi fino all’ultima pagina.
Ordàlia. La disciplina del tempo
Valerio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 314
Ammetto la colpa di essere “questo”: un corpo sbilenco che sogna soltanto d’inchiostro, il mostro animale sedato inviso, lodato per la canzone costretto a cantare nell’angolo buio del party col suo cocktail malamente annacquato.
Tullband
Andrea Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 200
Gianluca Prati è il dirigente pro tempore del Commissariato San Lorenzo di Roma. Qui vive con la sua famiglia e lavora sinergicamente con la sua squadra. É il 1996 e, oltre alla quotidianità, il protagonista si imbatte nel corpo senza vita di una ragazza. Nel 1973 a Milano le BR stanno organizzando un omicidio eccellente e nel 73 a.C. a Palmira, un ragazzo trova l’amore nella famiglia del suo datore di lavoro.
Desyon. L'ultima stella
Valerio Terebinto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 250
Il manoscritto Desyon è un racconto che vede protagonisti due amici con caratteri ed esperienze diverse: Walter, un professore universitario, filosofo viaggiatore e studioso di stelle. Ronnie, un ragazzo che vive alla giornata, dotato di grande astuzia maturata nei suoi viaggi e con una passione spropositata per la musica. I due amici decidono così di intraprendere un misterioso viaggio in Africa, che li porterà a scoprire la loro vera identità. Al momento dell’atterraggio però, l’aereo li condurrà inspiegabilmente su un’isola deserta. I due viaggiatori rimarranno spaesati cercando di capire se si tratti davvero di un viaggio nel tempo, viste le sedimentazioni e la morfologia dell’isola, che appare ai loro occhi come qualcosa di veramente antico. I due, costretti a dividersi per varie vicissitudini, si ritroveranno a viaggiare nelle loro memorie, facendo incontri che segneranno per sempre le loro vite. I due saranno costretti a rincorrersi senza però mai più incontrarsi.
La pittura geometrica. Un percorso artistico-esistenziale
Milena Rigolli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il racconto del percorso artistico di Milena Rigolli. Dagli Appennini Piacentini fino agli incontri internazionali che ne hanno determinato le scelte pittoriche e stilistiche.
Doppio boomerang
Giorgio Zerboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2023
pagine: 104
Sergio sta mettendo a punto, nel laboratorio di ricerca nel quale lavora, il processo di produzione di un nuovissimo principio attivo di un vaccino potenzialmente efficace su tutte le varianti di Coronavirus, ma qualcuno entra nel suo PC e ruba i risultati dei suoi esperimenti. Ma perché Sergio non se ne preoccupa più di tanto? Quei dati rubati indirizzeranno forse le ricerche dei concorrenti su soluzioni errate, ma i risultati da lui raggiunti lo esporranno comunque a pericoli ben maggiori di quelli solitamente legati ad una normale competizione professionale.