Edizioni Efesto: Parerga
Ho dimenticato come si fa gol. Gli attaccanti che a Roma hanno perso il feeling con il campo e la porta avversaria
Alessandro Oricchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 150
Da Caniggia a Bartelt, passando per Dahlin e Fabio Junior, fino ad arrivare a Defrel e Schick. Attaccanti sui quali in tanti avevano riposto le proprie speranze, ma che purtroppo a Roma non sono riusciti a lasciare il segno. Ho dimenticato come si fa gol è un viaggio nostalgico che comincia gli inizi degli anni ’90 e ripercorre con un pizzico di ironia e malinconia un trentennio durante il quale abbiamo visto indossare la maglia capitolina a quattordici attaccanti che, una volta sbarcati a Trigoria, hanno perso poi il feeling con il gol e la porta avversaria. Un tour nel romanismo più profondo, quello fatto di sogni, speranze, di ottimismi estivi, di quell’indistruttibile voglia di pensare sempre positivo anche quando, probabilmente, non ci sono le condizioni.
La città dell'acqua. Alla scoperta dei sotterranei del rione Trevi
Aurora Mele, Lorenzo Dell'Aquila
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 28
Una guida a fumetti sui sotterranei del rione Trevi di Roma. Per bambini e ragazzi. Età di lettura: da 7 anni.
The city of water. To the discovery of rione Trevi undergrounds
Aurora Mele, Lorenzo Dell'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 28
File Mercury. Il tempo è solo un dettaglio
Renato Steve Faller
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 272
Non esiste il confine territoriale ma esistono muri e barriere ideologiche insormontabili, l'ignoranza becera e servile di chi compie gli attentati si piega alla sottile filosofia stragista di studiosi fanatici ed anacronistici, gli stessi sponsorizzati da chi ha interesse a diffondere il caos. Ben venga dunque la volontà di sviluppare costantemente antidoti operativi ed organizzativi per annullare il veleno dell'odio e dell'intolleranza. Dobbiamo sperarlo e dobbiamo sostenerlo. Negli anni passati il "Mercurio Rosso" è stato al centro di numerose polemiche, da una parte si negava l'esistenza della sostanza definendola pura fantasia, dall'altra c'era una vera e propria guerra per accaparrarsela. Esistono, oggi alcuni file relativi alla questione ma sono per la maggior parte secretati dalle varie agenzie di sicurezza, probabilmente nelle mani sbagliate farebbero danni irreversibili.
Animali acquatici e altri racconti
Davide Mela
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 214
Una raccolta di 19 racconti brevi consacrati al fantastico,alla fantascienza e al surreale. La loro ambizione è parlare di bioetica senza dimenticarsi delle astronavi, riflettere sulle nostre paure più intime senza dimenticarsi dei mostri tentacolari che ci guardano dall'alto, con indifferenza, e forse si aspettano qualcosa di più da noi. Ci sono apocalissi fantasiose e lontane, e altre fini del mondo più drammaticamente realistiche e vicine. C'è il desiderio di raccontare e descrivere, con un linguaggio asciutto e uno stile vagamente cinematografico, punti di vista unici su circostanze quotidiane, come quel personaggio che viene contagiato dal virus della poesia e non può fare a meno di esprimersi in sonetti, o quell'avvocato, esperto in diritto immobiliare, che si trova a discutere della cessione del pianeta Terra ad una razza di amebe da una galassia lontana. Ci sono cani-soldato e scimmie-cloni addestrate per uccidere,famiglie in fuga su camper corazzati, archivisti anonimi,vocine piangenti, spiriti irrequieti,crociati in cerca di gloria. C'è un desiderio eterogeneo di riflettere pensando innanzitutto ad intrattenere, dedicato a chi considera "Independence Day" una grande favola di formazione.
Il calcio tra le case. A spasso per Londra, la città del calcio
Antonio Marchese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 220
L'ombrello non serve perché le folate di vento lo ribaltano all'insù. La pioggerellina fitta non dà scampo e il cappuccio dell’impermeabile si presta a tutte le stagioni. A Londra è raro vedere qualcuno con l’ombrello. Quasi nove milioni di anime sotto lo stesso cielo, ognuna con una storia diversa ma tutte con qualcosa in comune. Quello che da altre parti non sembra possibile a Londra è la normalità: abitare accanto a uno stadio di calcio per esempio, condividerne le mura o addirittura la porta d’ingresso. Un nonno che tiene per mano il nipotino esce da una delle abitazioni, apre il cancelletto che si richiude con il vento e dopo pochi metri è già arrivato. Per entrare allo stadio basta attraversare la strada, a Londra è così. L’ingresso del campo da gioco è incastonato tra le mura delle case vittoriane, la parete del salotto è un tutt'uno con quella della tribuna. Un viaggio alla scoperta di tredici squadre londinesi, della loro storia e dei quartieri che ne custodiscono gioie e dolori. Tra una pinta in un pub, due chiacchiere con i tifosi della vecchia guardia e utili consigli su come muoversi in città nasce questo libro, che svela tutti i segreti della città del calcio. Prefazione Enzo Palladini.
Storia di torri lunghe più di un metro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 136
"Storie di torri lunghe più di un metro" raccoglie racconti per ogni età, nati dalla penna di scrittori professionisti e di persone comuni. Nello straordinario periodo della pandemia del 2020, la comunità di Tor Bella Monaca, quartiere della periferia romana, è riuscita ad accorciare quelle distanze necessarie a prevenire la diffusione del Covid-19, attraverso storie e filastrocche inedite, lette dalla libreria Booklet Le Torri. Alessandra Laterza, conosciuta in zona come La Libraia, ha saputo cogliere l'esigenza di condivisione di una comunità e ha dato vita ad un progetto che ha trasformato le torri in una fonte incredibile di narrazioni. I bambini e le bambine dell'I. C. Melissa Bassi, insieme alle loro famiglie e alle loro insegnanti, sono diventati autori ed autrici, illustratori ed illustratrici di questo libro, a testimonianza della bellezza di una periferia. Età di lettura: da 7 anni.
Fossi Filo
Sitacra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 132
Pagina dopo pagina, "Fossi filo" accompagna il lettore in un viaggio di luci e ombre, dove parole e colori si intrecciano tra loro dando forma all’inesprimibile. Fili sottili sussurrano al vento atmosfere oniriche e ricordi antichi, che evocano un prezioso contatto con la Madre Terra. Sono gli occhi, infatti, i veri protagonisti della raccolta, capaci di andare oltre le apparenze, immergendosi sino alle viscere della mera realtà, animati dall’irrefrenabile desiderio di comprendere la vita. Fede, amore, sogno, gratitudine… dolore. Numerosi sono i fili che avvolgono con delicatezza il cuore, così da lenire le profonde ferite dell’anima. “Parole, dove siete?”. Ecco che l’urlo taciuto si plasma: versi e segni si diffondono vividi su fogli leggeri, narrando l’intima fragilità dell’essere umano che, immobile, attende l’arrivo dell’arcobaleno.
Fiori di campo
Tyana Fasanaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2020
pagine: 164
Vittoria e Pietro si rincontrano nell'età adulta animati dal ricordo di un'amicizia sfiorata parecchi anni prima. La loro comunicazione a distanza si colora dapprima di messaggi ed immagini. Nasce fra i due un linguaggio nuovo che ben presto rispolvera sensazioni, alimenta silenzi e aspettative, affina ed altera la percezione fino ad amplificare il rumore delle emozioni. Tutto questo trova riscontro negli sprazzi di realtà vissuta che i protagonisti provano a concedersi, cullati dalla nota malinconica e fresca dei paesaggi meridionali che fanno da scenario ad un sentimento dove passione e contraddizione trovano la giusta dimensione.
Racconti intorno al fuoco di sbarramento
Emanuele Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 218
“C'è qualcosa laggiù che il mio spirito deve affrontare. Lo sento. Se ci ritiriamo adesso, vivrò il resto dei miei giorni col rimpianto di non averlo fatto”. Un professore mai cresciuto. Alle prese con un'assistente mai vista, se non in un mondo virtuale che ha annullato i confini fra realtà e desiderio. Una fanciulla in una natura vergine, forse troppo. E la Cina, con le sue periferie. Dove vivere è rischioso quando sei fatta di porcellana. Tre racconti intorno a un “fuoco di sbarramento”: un diversivo per prendere tempo, respirare e prepararsi al contrattacco.
Un dio perdente
Davide Latini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 154
Lorenzo, detto "Albatros" per le braccia lunghissime e la predilezione per i 100 metri delfino, insegue la realizzazione di se stesso condizionato dalle parole di suo padre Vinco, dunque esisto e rincorrendo l'amore di una ragazza che non lo ama e forse non lo amerà mai. Ossessionato dai risultati e dai record da battere, Lorenzo si avvicina ai Campionati Italiani di Nuoto, intrecciando la sua storia intima e personale con quella di altre personalità complesse, a loro volta alla ricerca di loro stesse. La tensione al successo diventa ben presto per lui paura di non farcela, ma la paura genera mostri: così la scelta "più razionale" di Lorenzo diventa quella di affidare la propria vita a "un dio perdente". Una storia di provincia, di nuoto e di doping, questa parabola di uomini e donne alla ricerca di risposte, in attesa di un riscatto e di una vita pienamente vissuta che si scontri con il prezzo da pagare per cambiare il proprio destino.
Testardi senza gloria. Le più grandi storie di calcio che non vi hanno mai raccontato
Marco Muscarà, Daniele Carboni, Giovanni Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2019
pagine: 136
È facile raccontare le gesta di chi ha lasciato una traccia indelebile nella storia del calcio. Maradona. Pelè. Platini. Fenomeni capaci di giocate epiche che, nell’essere raccontate, diventano esse stesse poesia pura. Ma per poche persone che arrivano alla gloria ce ne sono tante, tantissime, che rimangono nell’oscurità. Qualcuno ha mai sentito parlare di Mauro Shampoo, il più scarso attaccante di sempre? O di Winston Coe, il portiere con un braccio solo? O dei giocatori della Start: un manipolo di eroi sconosciuti che, sul campo di calcio, ebbe il coraggio di sfidare addirittura l’esercito nazista? Storie lontane dai riflettori, perché la luce può esistere soltanto se c’è il buio. Storie di meravigliosi perdenti del mondo del calcio. Storie di testardi senza gloria.

