Editrice Elledici: Teatro a scuola
Insieme con lui. La Passione di Gesù secondo i quattro Evangelisti. Sacra Rappresentazione
Luigi Melesi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 32
Sacra rappresentazione nata in ambiente carcerario e basata sui testi evangelici della Passione di Gesù. Fu preparata e rappresentata da 13 detenuti del carcere milanese di San Vittore. Ed è proprio il luogo, reale ed esistenziale, dove questa Passione è nata, a donare al testo una forte e profonda tensione religiosa. Utilizzare questo testo in Quaresima, nella catechesi dei ragazzi o nei gruppi di adulti impegnati, può diventare un'opportunità di riflessione e di rilettura della propria vita.
La fede in scena. 5 recital per l'oratorio e il centro giovanile
Giovanni Mazzali
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il libro presenta i testi di cinque lavori teatrali nati in una esperienza oratoriana. Lo scopo del sussidio è dimostrare come il teatro sia, in modo efficace, un fattore di forte impatto comunicativo, di aggregazione e di visibilità sia a livello civile che religioso. Anche il teatro, come i ritiri, i campi scuola, gli incontri di animazione... è un modo efficace per trasmettere la fede in Gesù e farne occasione di cultura, spettacolo, partecipazione.
Se il Natale non ci fosse... Atto unico
Tonino Lasconi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 16
Notte di Natale. Nell'androne di un palazzo convergono e trovano rifugio alcuni personaggi dalla vita travagliata. L'incontro casuale diventa occasione per raccontare ciascuno la propria storia di miseria, di sofferenza, di fatica di vivere. Questa condivisione sarà l'inizio di una riscoperta di valori importanti come l'ascolto, la solidarietà, l'aiuto reciproco. La notte di Natale riacquisterà per loro un senso nuovo, e il gruppo si ritroverà quasi inconsapevolmente a "mettere in scena" un originale presepe vivente. Questo breve testo teatrale si presta a una serata in preparazione alla festa del Natale.
È capitato proprio a me. Quattro spettacoli natalizi per la scuola primaria
Maurizio Monti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 40
Questi testi teatrali, realizzati con i fanciulli del secondo ciclo della scuola primaria, raccolgono la sfida di esplorare i risvolti di quella "salvezza integrale" di cui è portatore il Mistero del Natale. L'impostazione è marcatamente biblica: nell'ambiente come nel linguaggio, nel contenuto come nel senso. L'aspetto umoristico che attraversa i testi non è utilizzato come strategia di divertimento: emerge piuttosto dalla volontà di abbraccio dei personaggi in tutta la loro umanità.
Cinque teatrini facili. Miciolandia, Citrullino, La topolina del cespuglio, Il finto principe, Maria Stella
Mirella Caveggia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 72
Il libro contiene cinque testi teatrali da realizzare con i bambini in ambito scolastico o parrocchiale. Sono testi semplici, di facile messa in scena che coinvolgono piccoli attori e pubblico in momenti di festa. I titoli delle rappresentazioni: Miciolandia (in due atti); Citrullino (breve atto unico comico); La topolina del cespuglio (due atti liberamente ispirati a una fiaba norvegese); Il finto principe (quattro atti da un racconto dello scrittore tedesco Wilhelm Hauff); Maria Stella (in tre atti). Con suggerimenti per i costumi e le scenografie.
Cinque Recital sulla Passione. Una croce per l'uomo, Passione secondo Pilato, Passione secondo Pietro, Passione secondo Giuda, Passione secondo Maria
Giovanni Mazzali
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 72
Le cinque azioni sceniche ripercorrono le ultime ore di Cristo, con testi poetici e coinvolgenti che chiamano in causa i principali protagonisti del dramma umano di Gesù. I titoli: 1. Una croce per l'uomo. 2. Passione secondo Pilato. 3. Passione secondo Pietro. 4. Passione secondo Giuda. 5. Passione secondo Maria. Per aiutare ragazzi e giovani a vivere in modo davvero coinvolgente la preparazione alla Pasqua rendendoli protagonisti della vicenda umana di Gesù.
Due recital su Don Bosco. Raccontando un santo - Un prete per i giovani
Giovanni Mazzali
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 32
Il primo recital, in due atti, "Raccontando un santo", vede impegnata una giornalista alla prese con un'indagine su don Bosco. L'atto unico "Un prete per i giovani" rappresenta alcuni episodi significativi della vita del Santo colto nel vivo del suo ministero di pastore della gioventù.
Per la festa della mamma e la fine dell'anno. La corona d'oro" "Operazione ogard" due atti fantastici per bambini delle elementari
Monica Colli, Rossana Colli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1996
pagine: 20
Il libretto contiene due atti unici. Il primo, "La corona d'oro", è particolarmente adatto per celebrare a scuola la festa della mamma o feste con la presenza dei genitori. Il secondo, "Operazione ogard", è un modo originale e divertente per concludere l'anno scolastico.
Giuseppe. Teatro per giovani e adulti
M. Teresa Dughera
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 32
Rappresentazione scenica in cinque quadri della nascita di Gesù.
La guardia di notte. Dramma sacro per la Pasqua
Angelo Franchini
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 32
Gli altri siamo noi. Testi teatrali per la scuola elementare per imparare a vivere e a convivere
Monica Colli, Rossana Colli, Massimiliano Sarti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 56
Il libretto presenta quattro pezzi teatrali da allestire a scuola con bambini di 8-11 anni. Offrire ai bambini la possibilità di fare teatro significa aiutarli a sviluppare o potenziare competenze specifiche e a stare meglio in gruppo. Il vero risultato non è la messa in scena in sé, ma vedere i bambini che si aiutano e si incoraggiano a vicenda.
Il cuore della storia. E altre rappresentazioni natalizie per ragazzi
Alberto Zaniboni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 88
Il volume contiene una commedia in due atti e tre commedie in un atto da mettere in scena nel periodo natalizio. Di facile realizzazione, consentono di impegnare i ragazzi in un'attività espressiva gratificante e utile nella preparazione del Natale.