Editrice Elledici: Studi e ricerche di catechetica
Apprendere nella comunità cristiana. Come dare "ecclesialità" alla catechesi oggi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 232
Tra le acquisizioni più recenti, sia la ricerca pedagogico-formativa sia la riflessione teologico-pastorale evidenziano con alquanto interesse e con crescente rigore scientifico il legame che intercorre tra formazione e comunità. Ma perché parlare di dimensione organizzativa e contestuale della Chiesa in riferimento alla missio educativa delle comunità cristiane? Che valore ha, in ambito catechetico, il contesto organizzativo-istituzionale per la costruzione e la crescita di una comunità cristiana educativa? Su tali intriganti e pertinenti questioni, di forte rilevanza pratica ma anche di grande spessore teorico, si sofferma la presente pubblicazione, attraverso l'apporto di docenti, ricercatori ed esperti qualificati.
Catechesi ed educazione. Un rapporto possibile e fecondo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 208
La riflessione sulla dimensione educativa della catechesi comporta, di fatto, molti approcci: richiede, ad esempio, un fondamento di carattere storico e socio-religioso e anche una riflessione sulle varie metodologie catechistiche in connessione con alcuni snodi pedagogici, o ancora, più semplicemente, una fotografia di come la "questione educativa" stia oggi interrogando le varie realtà pastorali. Questo volume costituisce un competente contributo su tali tematiche, così importanti e delicate in quanto espressione della vita delle comunità cristiane nel loro impegno educativo, e anche una riflessione nell'ambito del dibattito sociale e civile in vista del bene comune delle nuove generazioni.
Una disciplina in evoluzione. Terza indagine nazionale sull'insegnante di religione cattolica nella scuola della riforma
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 312
Viva ed efficace è la Parola di Dio. Linee per l'animazione biblica della pastorale
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 334
Quest'opera "a più voci" è un tributo di gratituine a don Cesare Bissoli, stimato maestro di intere generazioni di catecheti, biblista acuto e attento conoscitore dell'animo umano. Ha ricoperto e ricopre molteplici incarichi accademici e pastorali sia all'interno della famiglia Salesiana sia nell'ambito della pastorale delle Chiese in Italia. Il volume, lungi dall'essere un manuale completo di pastorale biblica, tratta alcuni aspetti significativi che permettono di acquisire utili linee per l'animzione biblica della pastorale. Nella trattazione si possono distinguere quattro parti: elementi di fondazione biblico-teologica; elementi di contenuto in vista dell'azione pastorale; elementi attinenti la comunicazione; riferimenti ai destinatari.
Il primo annuncio tra «kerigma» e catechesi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno 2009 dell'Associazione Italiana Catecheti, che chiude il ciclo di approfondimenti scaturiti dalla tematica generale di riflessione proposta per il quadriennio 2006-2009: "Ridire la fede: per una nuova stagione kerigmatica e per una rinnovata attenzione a questa cultura". In un orizzonte pastorale che vive varie emergenze (fra tutte, il primato dell'evangelizzazione e la sfida educativa), questi Atti offrono un apporto al cammino pastorale della Chiesa italiana proponendo il risultato di studi sul primo annuncio.
Il dialogo difficile: problemi dell'uomo e catechesi
Joseph Gevaert
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 206
Uno studio profondo e accurato, un invito a impostare una catechesi sempre più a misura dell'uomo contemporaneo. Le considerazioni che il lettore incontra in queste pagine sono una proposta integrativa o complementare rispetto alla catechetica tradizionale, che spesso pensa e valuta ancora nella prospettiva di una società esclusivamente cristiana.
Catechisti e catechesi all'inizio del terzo millennio. Indagine socio-religiosa nelle diocesi italiane
Giuseppe Morante, Vito Orlando
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 216
Il volume espone, analizza e valuta i risultati dell'inchiesta condotta nelle diocesi italiane durante l'anno 2003. Partendo dalla necessità di prendere coscienza del grande sforzo di azione e riflessione catechetico-pastorale suscitato dalla Cei, dall'Ufficio Catechistico Nazionale e da quelli diocesani, l'indagine presenta la situazione attuale che, paragonata con quelle precedenti, può rivelare le linee di tendenza, i punti forti, le debolezze e le deficienze che restano da integrare, le mete per l'azione da riprendere.
Formazione cristiana degli adulti. Riflessioni e strumenti
Ambroise Binz, Sylviane Salzmann
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 176
La formazione cristiana nel Medioevo
Luigi La Rosa
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 224
Grandi come bambini. Per una teologia pastorale dell'infanzia
Antonio Napolioni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1998
pagine: 304
Uno studio interdisciplinare che confronta approcci diversi e approda a una proposta organica di rinnovamento della prassi educativa.

