Editrice Elledici: Mondo nuovo
La domenica sia il giorno del Signore
Domenico Mosso
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
La domenica: oggi è il tempo del consumismo e dell'indifferenza religiosa. Ma per i veri cristiani la domenica è il tempo dell'intimità con Dio. Questo libretto propone un rapido excursus storico-liturgico sul significato e sul valore della domenica cristiana, per dimostrare che anche oggi i cristiani non possono vivere da cristiani senza il giorno del Signore, senza la celebrazione del loro "Dio vicino".
I ragazzi nella "rete". Chi sono e come comunicano tutti alle prese con tv, videogiochi, internet, e-mail, telefonini, chat, sms e mms...
Valerio Bocci
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
I ragazzi d'oggi: vivono al centro di una fitta rete di messaggi e di comunicazioni, ma raramente trovano persone pronte ad ascoltarli. Perché non ci sono o non riescono a sintonizzarsi sulla loro frequenza. Nelle brevi note che formano il libretto vengono raccolte le loro voci per riuscire a capire chi sono, che cosa vogliono, perché non riescono a comunicare. Questa lettura aiuterà a trovare un possibile punto di contatto e di dialogo con il mondo degli adulti, "sponsor ufficiali" della loro fatica di crescere.
Osiamo dire «Padre nostro»
Andrea Gasparino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
Gesù, dandoci il Padre nostro, ci ha tracciato la via della preghiera. II Padre nostro non è tanto una preghiera finita in se stessa, ma una strada per la preghiera, uno schema per pregare; più che una preghiera già "confezionata" è una preghiera da sviluppare; più che una preghiera da dire è una preghiera da fare. II Padre nostro non lo si può solo recitare, bisogna prima pensarlo e penetrarlo, perché è programma di vita. Questo libretto attinge le varie espressioni del Padre nostro dal testo che la Chiesa propone nella sua Liturgia, e ne traccia un commento spirituale essenziale e ricco di stimoli per vivere questa preghiera nella vita quotidiana.
Ora sappiamo: Dio è amore. Un commento spirituale alla prima lettera dell'apostolo San Giovanni: la lettera dell'amore
Andrea Gasparino
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
Questo commento spirituale alla Prima Lettera dell'apostolo Giovanni, meglio conosciuta come "la lettera dell'amore", offre riflessioni semplici, nate in ginocchio e da gustare pregando. Questa pagine lasciano trasparire, dalle citazioni che contiene, le letture dell'autore: Agostino, Bultmann, Eric Fromm, Victor Frankl, lo psicologo John Powell... E più ancora lasciano trasparire la sua ben nota ricchezza spirituale.
Morte Giudizio Inferno Paradiso. I 4 temi essenziali del messaggio cristiano. Il futuro assoluto dell'uomo e della creazione
Carlo Fiore
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
Questo libretto offre uno sguardo essenziale sul problema dell'escatologia, la scienza teologica che si occupa del futuro dell'uomo, quando la sua corsa terrena è giunta al traguardo. Sono i cosiddetti Novissimi, i temi essenziali del messaggio cristiano che parlano del futuro assoluto dell'uomo e della creazione, della drammaticità della vita e della sfida alla libertà dell'uomo.
Così parlò Homo Sapiens. Un itinerario della mente a Dio, tracciato con 365 aforismi. secondo i piccoli e grandi pensatori della Terra
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 36
Questo libretto, scegliendo fior da fiore nella marea degli aforismi consegnati dai grandi pensatori di tutti i tempi alla carta stampata, tenta di abbozzare un tortuoso itinerario di riflessioni che le menti umane hanno percorso per giungere a Dio. Sono solo trenta paginette, ma è come fossero cento o mille, perché gli aforismi in un certo senso nascono con lo zampillo: basta chiudere gli occhi, ed essi fanno zampillare a cascata le nostre riflessioni. Sorseggiando gli aforismi dell'Homo Sapiens si può così percorrere a piacimento - mentre Cristo agisce come maestro interiore l'itinerario della mente che cerca Dio.
Benedetto XVI. Un breve profilo
Enzo Bianco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Questo agile libretto ripercorre a volo d'uccello l'ampio arco della vita di Joseph Ratzinger, fino all'elezione al soglio pontificio con il nome di Benedetto XVI. Un'esistenza intensa, raccontata con stile rapido e avvincente: per una prima conoscenza di un grande maestro della fede.
Bioetica e cristiani
Giovanni Russo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Questo libretto passa rapidamente in rassegna i tanti punti caldi per il "Vangelo della vita": embrione, doping, clonazione, eutanasia, ecologia, ingegneria genetica, ogm, trapianti, bio-terrorismo, diritti degli animali, la salute come azienda... fornendo risposte chiare a tante domande fondamentali.
Scienza e fede un problema
Guido Gatti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Il rapporto tra la fede cristiana e quella prestigiosa realtà che è la scienza moderna non è un problema nuovo. Ma forse è anche più complesso di quanto la visione troppo sbrigativa offerta da certi professionisti della scienza potrebbe lasciar pensare. Di fronte a certe scelte della scienza, il cristiano ha il dovere di far sentire la sua voce. E la coerenza con la fede stessa richiede che questo dialogo vada affrontato senza false paure e senza ingiustificati complessi di inferiorità. Questo agile libretto analizza con semplicità e autorevolezza i termini della spinosa questione.
Adolescente, i tuoi problemi sessuali. Risposte di un medico cristiano alle domande inquiete dei ragazzi e ragazze di oggi
Alfredo Orlandi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Queste pagine sono scritte da un medico, che può darti un aiuto a risolvere alcuni tuoi problemi. Riguardano molte domande che si agitano nella tua mente e nel tuo cuore: mente desiderosa di conoscere, e cuore assetato di amore, benevolenza e tenerezza". Dal significato della sessualità all'anatomia e funzione degli organi genitali, dalla decadenza morale ad alcuni concetti "fuori moda". Con competenza, chiarezza e linguaggio agile l'autore tratta gli argomenti più scottanti proponendosi di aiutare i ragazzi nella conoscenza e nell'amore.
L'Aids, i cristiani. Malattia e malati oggi. Ciò che si sta facendo per loro
Francesco Coluccia
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Per lungo tempo l'Aids è stato uno degli argomenti più scottanti e dibattuti. Oggi, grazie all'informazione che si è andata sviluppando nel tempo, non pochi timori sono stati superati: l'Aids sta diventando una malattia come le altre, che si sta però ancora diffondendo pericolosamente per via eterosessuale. Ciò sembra essere un buon motivo non solo per continuare a offrire un'informazione abbondante all'opinione pubblica, ma anche per proporre qualche momento forzato di richiamo. Questo libretto tratta, in modo chiaro e sintetico, aspetti medici, problemi etici e di relazione con i malati.
Credo la risurrezione. Essere cristiani significa credere che Gesù è risorto e che anche noi risorgeremo
Jean Vernette
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 36
Questo libretto ripercorre anzitutto la genesi storica del pensiero ebraico-cristiano sull'aldilà. Quindi rilegge i racconti dei testimoni della nuova esistenza di Gesù di Nazaret dopo la morte. Procedendo nella riflessione, vengono tracciate le grandi linee della concezione dell'aldilà secondo il cristianesimo: una concezione fondata sulla Scrittura e sulla riflessione dei credenti lungo i secoli, quale ci è stata trasmessa dalla grande Tradizione.