Editoriale Scientifica: La memoria storica
Pantaleone, il medico
Peter von Steinitz
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2009
pagine: 296
L'arco di Alfonso. Ideologie giuridiche e iconografia nella Napoli aragonese
Patrizia Graziano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2009
pagine: XII-220
Capri in etichetta. Con una storia dell'ospitalità sull'isola nei secoli
Luciano Garofano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-223
Capri e l'arte di ospitare. Un binomio inscindibile dalla storia degli uomini che l'hanno esercitata attraverso i secoli, trasformando un'isola di pescatori e agricoltori in un'industria del turismo. Il libro vuole essere un omaggio ai tanti capresi che, grazie alla loro laboriosità e imprenditorialità, dagli inizi dell'Ottocento a oggi, dall'impianto delle prime locande a gestione familiare ai grandi alberghi di lusso, hanno contribuito a fare di Capri una stazione turistica all'avanguardia e universalmente riconosciuta come meta dell'anima. Senza dimenticare i portieri d'albergo, i maìtres, i cuochi e i camerieri, le governanti e i facchini, i cocchieri e i barcaioli, le guide e i conduttori, che, con il loro lavoro di addetti al ricevimento ed al soggiorno dei forestieri, discreto e garbato, hanno segnato il mito dell'ospitalità tipica caprese... Quanti segreti, quanti frammenti di vita dietro le etichette, piccole gioie di carta che, in un tempo lontano, hanno fatto bella mostra di sé su una valigia che ha fatto il giro del mondo e poi ha messo le ali, portando, oltre la linea che separa il mare dal cielo, i ricordi, i sogni e le speranze che il suo proprietario vi aveva racchiuso dentro... Per i portieri d'albergo, ma soprattutto per i facchini e i portabagagli che vi vivevano più a stretto contatto, le valigie valevano molto di più dell'abbigliamento, delle maniere e delle facce dei loro proprietari. Bastava uno sguardo d'insieme alla costellazione di etichette presenti su di esse per inquadrare il cliente e farsi un'idea di come ci si sarebbe dovuti regolare.
Occasioni novecentesche. Sul cammino del diritto
Natalino Irti
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2012
Alcide De Gasperi tra popolarismo e fascismo 1919-1926
Diomede Ivone
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2005
pagine: 174
Capri. Dal Regno d'Italia agli anni del fascismo
Romana De Angelis Bertolotti
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2002
pagine: 418
I segreti della Certosa. Breve viaggio attraverso la Certosa di Capri e i suoi dintorni tra sotterranei sconosciuti, torri crollate e grotte scomparse
Augusto Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 192
Questo libro si ripromette di riprendere un dialogo - interrotto ormai da lungo tempo - con la Certa di San Giacomo a Capri e con le sue mute testimonianze, su cui si è indagato poco e si è scritto ancora meno, malgrado sia ormai sterminata la letteratura prodotta sull'isola. In questo spirito e con tale obiettivo l'autore intende interrogarsi su molti aspetti ancora oscuri dell'edificio e del territorio che lo circonda, malgrado quanto è stato scritto su i essi, e sulle vicende che vi si svolsero, su cui si addensano incognite che emergono man mano che ci si addentra nella loro conoscenza. Le domande si affollano infatti nel visitatore curioso, così come nel turista non superficiale, che di fabbriche antiche e di monasteri non è del tutto digiuno.

