fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luciano Garofano

Alda Albini. Anatomia di un mistero

Alda Albini. Anatomia di un mistero

Luciano Garofano, Mauro Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Cosa è accaduto alla signora Alda Albini, una donna anziana che vive una vita regolare e racchiusa tra le mura del piccolo borgo di Roccatederighi e che è scomparsa nei giorni di Natale del 2017 e l'inizio del nuovo anno? Alda, dopo giorni di ricerche, il 20 gennaio 2018 verrà trovata cadavere in un dirupo non lontano da casa. Ma quello che sembra un banale incidente, assume fin da subito i contorni di un mistero. Il giorno dopo il ritrovamento infatti, verrà trovata a cinquecento metri di distanza dal corpo la sua borsa che nessuno aveva visto prima pur essendo non proprio nascosta. Ma seppure la vicenda di Alda non appare chiara, arriverà dopo le prime indagini il provvedimento di archiviazione, con una giustificazione della dinamica della sua morte che lascia perplesso chi tra congiunti e amici del piccolo paesino voleva bene alla donna. Mauro Valentini e Luciano Garofano rileggono le carte, riavvolgono il nastro di questa indagine, mettendo in fila una serie di incongruenze che potrebbero consentire di riscrivere la storia della morte di Alda.
15,00

I labirinti del male. Femminicidio, stalking e violenza sulle donne: che cosa sono, come difendersi

I labirinti del male. Femminicidio, stalking e violenza sulle donne: che cosa sono, come difendersi

Luciano Garofano, Rossella Diaz

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 176

In Italia, una donna subisce violenza ogni 12 secondi e ne viene uccisa una ogni due-tre giorni. Sono prede facili, indifese, emarginate, spesso abbandonate da tutti. Luciano Garofano con Rossella Diaz ci racconta storie vere di donne e ci conduce nei drammatici labirinti del male, tra paura, rassegnazione, umiliazioni e brutalità. Dallo stalking all’omicidio, i due autori, attraverso i racconti dei familiari delle vittime di femminicidio, portano alla luce le responsabilità delle istituzioni. I numeri sono drammatici: oltre 120 donne uccise in Italia nel 2012, 137 nel 2011, 127 nel 2010, 119 nel 2009... I dati dell’Istat sottolineano un incremento degli omicidi in ambito familiare e sentimentale: circa il 70% delle vittime cade infatti per mano del partner o dell’ex compagno. Questo libro è un’approfondita indagine nell’universo della violenza contro le donne e un invito a denunciare, per reagire a questo scempio.
14,00

Spadaro. Il mito di Capri meglio riuscito (dopo Tiberio)

Spadaro. Il mito di Capri meglio riuscito (dopo Tiberio)

Luciano Garofano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni La Conchiglia

anno edizione: 2007

pagine: 105

15,00

Femminicidio

Femminicidio

Luciano Garofano, Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: XXXVIII-346

Il volume affronta sistematicamente le novità sostanziali e processuali introdotte dal decreto legge n. 93/2013, convertito nella legge n. 119/2013, in materia di pubblica sicurezza e violenza di genere. Oltre ad un commento dei plurimi ambiti d'intervento del Legislatore, l'opera si arricchisce di riflessioni interdisciplinari (psicologiche, sociologiche, criminologiche) a firma - fra l'altro - di Luciano Garofano, fra i massimi esperti di femminicidio e stalking. La diversa estrazione professionale degli autori (magistrati, avvocati, professori, operatori del settore) garantisce un inquadramento ad ampio respiro e ricco di spunti interpretativi, soprattutto alla luce delle numerose problematiche di diritto intertemporale scaturenti dall'utilizzo dello strumento della decretazione d'urgenza.
32,00

Il soccorritore sulla scena del crimine

Il soccorritore sulla scena del crimine

Cristina Brondoni, Luciano Garofano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 255

Questo manuale si rivolge ai soccorritori che spesso si trovano ad essere chiamati a intervenire sulla scena di un crimine: volontari, medici, infermieri e tecnici. La scena di un crimine è qualcosa di prezioso per le indagini che seguiranno, da conservare scrupolosamente evitando qualsiasi alterazione; è evidente quindi che il contributo di coloro che sono chiamati a prestare il primo soccorso diventa fondamentale per giungere alla verità. L'obiettivo del volume è, dunque, quello di fornire, in particolar modo ai soccorritori che spesso arrivano prima delle forze dell'ordine, i consigli e le conoscenze di base necessari per evitare di alterare irrimediabilmente la scena nel corso delle manovre previste dal protocollo del 118. Se il soccorritore che interviene riesce a svolgere i suoi compiti salvaguardando la scena del crimine e tutti gli elementi probatori, il suo lavoro acquista ancora più valore, in quanto potranno essere facilitate le attività degli inquirenti che interverranno successivamente. Il testo, strutturato in forma di agile manuale operativo e ricco di casi pratici, (come il caso Cogne, il caso del serial killer Donato Bilancia, il duplice omicidio di Novi Ligure, l'omicidio di Chiara Poggi ecc.) porta con sé soluzioni innovative che, a un primo sguardo potrebbero sembrare difficili da applicare, ma che, con piccoli accorgimenti e grazie alla tecnologia, permettono di conservare tracce e prove.
39,00

La piazza di Capri. Storia, architetture, personaggi, immagini

La piazza di Capri. Storia, architetture, personaggi, immagini

Giovanna Cario, Luciano Garofano

Libro: Libro rilegato

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2024

pagine: 150

Elegante volume formato (24x28,5) di ca 150 pagine su carta pesante con oltre 100 splendide illustrazioni a colori e b. e nero di rarissime immagini da collezioni pubbliche e private.
35,00

La prepotenza invisibile. Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi

La prepotenza invisibile. Bulli e cyberbulli: chi sono, come difendersi

Luciano Garofano, Lorenzo Puglisi

Libro

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Il bullismo in tutte le sue declinazioni è un fenomeno odioso. Il punto di partenza per combatterlo è la sua piena conoscenza. A casa come a scuola. È però un errore collegarlo alla sfera economica delle persone, perché esistono bulli sia poveri che ricchi. Sempre più di frequente il fenomeno è riferito a figli di famiglie agiate. E ormai al bullismo s'è affiancata un'altra forma di sopruso non meno violenta e pericolosa: il cyberbullismo. Qui spieghiamo che cosa sono il bullismo e il cyberbullismo, come nascono e come fare a riconoscere e a combattere un fenomeno sociale dilagante. Arricchisce il tutto la testimonianza diretta di vittime e di loro parenti. Senza dimenticare che se un figlio è un bullo, i genitori hanno le loro grandi responsabilità.
15,00

La prepotenza invisibile. Come difenderci da bulli e cyberbulli

La prepotenza invisibile. Come difenderci da bulli e cyberbulli

Luciano Garofano, Lorenzo Puglisi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

Il bullismo in tutte le sue declinazioni è un fenomeno odioso. Il punto di partenza per combatterlo è la sua piena conoscenza. A casa come a scuola. È però un errore collegarlo alla sfera economica delle persone, perché esistono bulli sia poveri che ricchi. Nell'immaginario collettivo il bullo deve necessariamente essere il figlio di un pregiudicato, di un miserabile o, perché no, di un extracomunitario filo-jihadista. E invece no. Anzi, sempre più di frequente il fenomeno è riferito a figli di famiglie agiate. E ormai al bullismo s'è affiancata un'altra forma di sopruso non meno violenta e pericolosa: il cyberbullismo. Qui spieghiamo che cosa sono il bullismo, il cyberbullismo, fenomeni come il "Blue Whale Challenge" e le loro insidie, come nascono e come fare a riconoscere e a combattere queste piaghe sociali dilaganti, fortemente basate sull'emulazione. Con analisi di casi di cronaca, testimonianze di vittime e di loro parenti e un approfondimento sulla nuova legge sul cyberbullismo. Senza dimenticare che se un figlio è un bullo, i genitori hanno le loro grandi responsabilità. Prefazioni di Francesco Totti e Maurizio Costanzo, postfazione di Giulia Quintavalle.
15,00

La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli

La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli

Luciano Garofano, Maria gaia Pensieri

Libro: Copertina morbida

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 299

I casi giudiziari, in particolare gli omicidi, hanno sempre suscitato grande interesse nell'opinione pubblica. Negli ultimi anni, tuttavia, il dibattito e il confronto tra "innocentisti" e "colpevolisti" ha registrato un notevole incremento, grazie anche ai media che hanno portato il processo nelle nostre case, denunciando indagini non sempre perfette e sentenze spesso discutibili che hanno intaccato la fiducia nella giustizia. Questo libro, anche attraverso lo studio di delitti famosi, vuole affrontare le cause spesso all'origine dell'errore giudiziario, come il ruolo e il valore della testimonianza o l'affidabilità dell'esame del Dna, e il rilevante contributo offerto dall'analisi della scena del crimine e dalla prova scientifica in generale. Il tutto, in un confronto approfondito e avvincente tra il sistema italiano e quello statunitense e con particolare attenzione a tutte le iniziative che vanno sotto il nome di "Progetto Innocenza", che sia in Italia sia oltreoceano sono dedicate a scagionare gli innocenti e a individuare i veri colpevoli. Prefazione di Manfredi Mattei Filo Della Torre, introduzione di Baldassare Lauria.
17,00

La scena del crimine. Manuale tecnico-scientifico per la polizia giudiziaria

La scena del crimine. Manuale tecnico-scientifico per la polizia giudiziaria

Luciano Garofano, Franco Morizio

Libro

editore: Halley

anno edizione: 2019

pagine: 512

I reati che riguardano la criminalità più cruenta sono in costante diminuzione nel nostro Paese, mentre aumentano in maniera allarmante le morti causate da incidenti stradali, infortuni sul lavoro e incidenti domestici. Forti della lunga esperienza maturata in ambito investigativo e in considerazione dei tanti casi di cui si sono occupati in prima persona o che sono giunti alla loro osservazione, gli autori hanno redatto un manuale per tutti gli appartenenti alle forze di polizia, magistrati e avvocati, che vuole essere uno strumento di consultazione e di studio completo per affrontare questo particolare tipo di incidenti e i reati in genere, a partire dal primo arrivo sulla scena, e attraverso il corretto svolgimento di tutti i loro compiti operativi. Il manuale è arricchito da una dettagliata guida alle attività da compiersi sulla scena del crimine ma anche da una avvincente descrizione delle prove scientifiche più attuali e risolutive come il DNA, la BPA, la dattiloscopia, la balistica e da un ampio ricorso alla verbalistica.
80,00

Dietro la scena del crimine. Morti ammazzati per fiction e per davvero

Dietro la scena del crimine. Morti ammazzati per fiction e per davvero

Cristina Brondoni

Libro: Libro in brossura

editore: Las Vegas

anno edizione: 2020

pagine: 128

Si fa presto ad ammazzare un personaggio. Nei libri, nei film e nelle serie TV ci troviamo spesso di fronte a scene del crimine, assassini, morti ammazzati, incidenti, suicidi e infallibili detective che riescono a risolvere i casi più complessi grazie al loro intuito o alla loro intelligenza fuori dal comune. Tutto ciò ci fa pensare che nei casi reali di cronaca nera vengano mandate a indagare persone incompetenti o quantomeno sprovvedute. Analizzando però la fiction con gli occhi esperti di una criminologa, ci si accorge che se certe volte gli scrittori e gli sceneggiatori precorrono metodi e tecniche di indagine, spesso fanno agire i loro personaggi senza tenere conto di cosa succede nella realtà sulla scena del crimine. Perché morire può essere molto semplice, ma scoprire come e perché è una faccenda decisamente più complicata. Con la prefazione di Luciano Garofano.
14,00

Il giallo di Marina. Un omicidio, una sentenza sbagliata, un'indagine difficile anche per il RIS

Il giallo di Marina. Un omicidio, una sentenza sbagliata, un'indagine difficile anche per il RIS

Luciano Garofano, Fabrizio Rizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Marina è una brillante imprenditrice parmigiana che dopo una parentesi di studio e lavoro trascorsa negli Stati Uniti ritorna a Parma per mettersi alla guida di un'importante azienda lasciatale in eredità dallo zio. Una mattina viene trovata morta con una profonda ferita al collo. L'indagine viene affidata ai Carabinieri di Parma e tutti i rilievi e le indagini tecnico-scientifiche sono eseguiti dagli esperti del Ris. Tutto sembra indirizzarsi verso un femminicidio per il quale viene indagato un ex di Marina, sul quale convergono tutti gli indizi. Nel Ris, però, non tutti concordano sulla responsabilità dell'uomo. I malumori all'interno dell'Arma e le divergenze con il Pubblico ministero non creano i presupposti migliori per un'indagine complessa e delicata: qualcosa andrebbe approfondito ma il Pm è convinto della colpevolezza dell'ex della vittima, lo porta a processo e ottiene per lui una severa condanna. È soltanto grazie alle sofisticate analisi del Dna svolte dal tenente Elisa Molinari, un'esperta e caparbia biologa da poco arrivata al Ris, e dell'avvocato difensore del condannato, che sarà possibile individuare il vero colpevole e scongiurare l'ennesimo errore giudiziario.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.