Editoriale Scientifica: Itinerari di diritto pubblico e di finanza pubblica. Collettanee
Il PNRR tra condizionalità finanziarie e sociali. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 454
Il presente volume “Il PNRR tra condizionalità finanziarie e sociali” si inserisce nella Collana “Itinerari di Diritto pubblico e di finanza pubblica”, e raccoglie uno dei prodotti realizzati, nell’ambito delle attività di ricerca del Prin “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica” coordinato a livello nazionale dalla professo-ressa Loredana Giani, Università europea di Roma, ed a livello locale dal professore Giuseppe Caia, Università di Bologna, dalle professoresse Giovanna Colombini e Vanessa Manzetti, Università di Pisa, dalla professoressa Marina D’Orsogna e dal professore Salvatore Cimini, Università di Teramo. L’intento di questo volume è quello di dare atto dei mutamenti che hanno interessato la dimensione globale della finanza pubblica, con l’avvento del Next generation EU, e, a livello nazionale, con l’avvento del PNRR, quale Piano di intervento pubblico tra condizionalità finanziaria e sociali.
Le missioni PNRR. Sanità e infrastrutture tra condizionalità finanziarie e sociali. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 438
Il presente volume “Le missioni PNRR sanità e infrastrutture tra condizionalità finanziarie e sociali” si inserisce nella Collana “Itinerari di Diritto pubblico e di finanza pubblica”, raccoglie i prodotti delle attività di ricerca del Prin “Garanzia dei diritti e qualità dei servizi nella prospettiva dello sviluppo territoriale integrato. Buon andamento, multilevel governance e cooperazione territoriale per una nuova strategia di acquisizione di risorse e razionalizzazione della spesa pubblica” coordinato a livello nazionale dalla professoressa Loredana Giani, Università europea di Roma, ed a livello locale dal professore Giuseppe Caia, Università di Bologna, dalle professoresse Giovanna Colombini e Vanessa Manzetti, Università di Pisa, dalla professoressa Marina D’Orsogna e dal professore Salvatore Cimini, Università di Teramo. L’intento di questo secondo volume è quello di dare atto dei mutamenti che hanno interessato due delle più significative missioni del PNRR, quella della sanità e quella delle infrastrutture, analizzandone le prospettive economiche e sociali in riferimento all’intervento pubblico ed alle condizionalità finanziarie.
Dalla emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica. Atti del Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica (Pisa, 17-19 dicembre 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 584
Il presente volume raccoglie gli atti del terzo Convegno nazionale di contabilità pubblica, frutto dell’accordo sottoscritto nel 2018 tra il dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari e il dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. L’intento dei due dipartimenti è quello di riprendere la tradizione dei Convegni nazionali di contabilità pubblica organizzati a Perugia dal Presidente Salvatore Buscema, al quale si deve il merito di aver stimolato l’attenzione della comunità scientifica ed accademica sugli aspetti giuridici, economici e finanziari della materia, per troppo tempo riservata agli “addetti ai lavori”. In questa ottica il terzo Convegno ha affrontato il tema “Dalla emergenza sanitaria alla stabilizzazione finanziaria della sanità pubblica” con un approccio interdisciplinare e con il coinvolgimento delle istituzioni interessate al governo e al controllo della finanza pubblica (Corte costituzionale, Corte dei conti, Corte dei conti europea, Eurostat, Mef, Banca d’Italia) nel quadro dei processi in divenire che stanno segnando la materia a livello nazionale, europeo e globale.
Democrazia e bilancio pubblico. Atti del secondo Convegno Nazionale di Contabilità Pubblica. Venezia, 28-29 novembre 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 872
Il volume raccoglie gli atti del secondo Convegno nazionale di contabilità pubblica, frutto dell'accordo, sottoscritto nel 2018, tra il dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari e il dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Pisa.Il convegno ha affrontato il tema: "Democrazia e bilancio pubblico" con relatori italiani e stranieri, provenienti da molte Università e dalle istituzioni interessate al governo e al controllo della finanza pubblica (Banca d'Italia, MEF, Corte dei conti, Eurostat).La riflessione ha affrontato il nodo del ruolo del Parlamento nella decisione di bilancio, alla luce della sessione per il 2019 (e dell'ordinanza 17/2019 della Corte costituzionale), mettendo a fuoco le questioni legate al segmento parlamentare (prassi, regolamenti, relazione tra collegio specializzato e commissioni, ruolo dell'assemblea, statuto dell'opposizione) e ai rimedi necessari per evitare il rischio della emarginazione delle Assemblee elettive dalla definizione del bene pubblico bilancio.
Scritti in onore di Aldo Carosi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 1008
La collana “Itinerari di diritto pubblico e di finanza pubblica” si arricchisce degli “Scritti in onore”. Questo volume raccoglie, infatti, gli “Scritti in onore di Aldo Carosi”, al quale, tra i tanti meriti, si deve quello di aver definito il bilancio un bene pubblico, mettendo in rapporto di causa-effetto i principi costituzionali del diritto del bilancio con la tutela del sistema di welfare sancito dalla costituzione. In sostanza parole come “garantire i livelli essenziali delle prestazioni su tutto il territorio nazionale” enunciate nell’art.117 della Costituzione, con Carosi hanno preso corpo e contenuto divenendo elementi imprescindibili di giudizio, tant’è che, rifiutando l’incasellamento della contabilità in una delle discipline giuridiche tradizionali, ha contribuito, negli anni di permanenza alla Corte costituzionale, a formare una “giurisprudenza sul diritto del bilancio” in cui principi come l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito sono stati declinati di volta in volta secondo i principi di ragionevolezza, proporzionalità, uguaglianza... in un costante bilanciamento tra distinti valori costituzionali.
4° Convegno di contabilità pubblica. Atti convegno nazionale di contabilità pubblica (Venezia, 16-18 dicembre 2021)
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 886
Il paradigma è cambiato, come mostrano anche i tre assi essenziali del Next Generation UE, sui quali si fonda il PNRR: transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale. Concetti che richiamano in primo luogo l’improrogabile necessità di modificare nel profondo il modello di sviluppo dominante segnato dalla finanziarizzazione dell’economia e dall’impoverimento della sfera pubblica (lavoro, servizi, qualità della vita). In questo scenario la dimensione locale gioca un ruolo cruciale. Nel mondo globale, in cui siamo tutti collegati (e il virus, più di ogni altra cosa, ce lo ha drammaticamente ricordato), il multilateralismo pacifico e la composizione attiva di interessi, per cui è necessario un grande lavoro, hanno bisogno della dimensione locale per rendere partecipi del governo i governati, riducendo la distanza che erode i fondamenti stessi delle democrazie.