Editoriale Jouvence: Narratori arabi contemporanei
E chi se ne frega di Meryl Streep!
Rashid Daif
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2019
pagine: 145
Scrivere oggi sul tema della sessualità nei paesi arabi è cosa comune, ma riuscire a farne un piccolo capolavoro, in cui tutto è detto senza veli ma con garbo e ironia, come ha fatto Rashid Daif, è raro. Da una parte c'è Rashud, un conservatore tradizionalista che cerca a suo modo di combattere la globalizzazione, e sua moglie dall'altra. In mezzo, il loro matrimonio che si consuma in una società in cui sono evidenti le lacerazioni familiari, sociali e ideologiche. "E chi se ne frega di Meryl Streep!" è un romanzo incentrato sul tema della sessualità, ma anche dell'amore, in cui questioni sociali legate a una certa tradizione araba e mediterranea - nella quale l'uomo non riesce a scrollarsi di dosso un esasperato machismo - vengono mordacemente messe in discussione grazie a una scrittura intrigante e delicata a un tempo.
La nave
Ibrahim G. Giabra
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2016
pagine: 248
"La nave è il ponte della salvezza", è con queste parole che inizia il romanzo. Scritto nel 1969, descrive una crociera a bordo della Hercules che parte da Beirut e tocca vari porti del Mediterraneo, da Atene a Napoli. Ma i veri protagonisti del romanzo non sono la nave, il mare, o i passeggeri, ma la terra che ciascuno dei protagonisti, tra cui palestinesi, iracheni e libanesi, si porta con sé in una tormentata fuga dalla realtà. La metafora del viaggio della vita, nel desiderio della propria terra, è narrata con delicatezza e modernità da un autore di esperienza occidentale e di cuore orientale, appassionato e ironico, sensuale e cosmopolita.
La casa del gelsomino
Al-Magid Ibrahim Abd
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il titolo del romanzo, "La casa del gelsomino", si riferisce a una decadente villetta in una strada della vecchia Alessandria, dove vive il protagonista, un uomo mediocre, che rappresenta tutta una generazione di egiziani delusi e rassegnati. È una casa avvolta da un alone di mistero e di leggenda, specchio malinconico di una seducente Alessandria che non c'è più.
L'ultimo ricordo
Sa'dallah Wannus
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2004
pagine: 224
L'autore ripercorre lucidamente la propria tragica esperienza di fronte alla malattia in un testo particolarmente denso in cui convergono memoralistica, racconto breve, racconto storico, filosofico e teatrale. Segue una pièce del 1989, "Lo stupro", in cui il drammaturgo confronta la realtà palestinese alla vigilia della prima intifadah con quella israeliana: un percorso nel dolore dei palestinesi dei territori occupati e nelle profezie di uno Stato in cui cominciano a insinuarsi i primi dubbi.
Gli uccelli del Nilo
Ibrahim Aslan
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2003
pagine: 148
Il libro racconta in modo piano e scorrevole la vita e le vicende, attraverso tre generazioni, di una famiglia egiziana. L'ambiente è quello di un simpatico quartiere popolare del Cairo in cui si svolgono scene suggestive presentate con una psicologia e uno spirito "tutto egiziano". L'autore mette abilmente in risalto il contrasto tra la realtà rurale e quella urbana nell'Egitto moderno. Fra la scena iniziale e quella finale il racconto si snoda in un succedersi di episodi riguardanti i personaggi che compongono la famiglia. Il passato e il presente si mescolano e la vita semplice e misera di ogni personaggio viene raccontata in modo da farne risaltare il lato tragicomico.
Domani è un altro giorno
Abd al-Hamid Benhaduga
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2003
pagine: 259
Abd al-Hamid Benhaduga, nato nel 1925 e scomparso nel 1996, è uno dei più significativi scrittori algerini di lingua araba. Militante nazionalista negli anni '50, dopo un periodo trascorso in Francia è tornato nell'Algeria indipendente, dove ha ricoperto diverse cariche nella radio-televisione del suo Paese. In questo volume la storia personale di una "grande vecchia" che ha vissuto la rivoluzione e per la quale l'autore nutre una profonda ammirazione si fonde con la storia dell'intero popolo algerino.
Altre notti
Muhammad Al-Busati
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2003
pagine: 164
In questo breve romanzo l'autore descrive la crisi degli intellettuali della sua epoca, continuamente repressi. Ambientato in un tipico quartiere del Cairo, il libro narra in prima persona le vicende della protagonista e i suoi incontri con vari personaggi, tutti prototipi di un convulso Egitto contemporaneo. Nato nell'alto Egitto nel 1938, Al-Busati fa parte di quella generazione degli anni Sessanta, che ha rinnovato la letteratura e la cultura araba.
All'Est del Mediterraneo
Ar-Rahman Munif 'Abd
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 216
Un fantomatico paese, dove i libri sono incriminati: fratello e sorella vivono, su sponde diverse, la prigionia, il silenzio, la rabbia. Le due voci, maschile e femminile, in una disperata resistenza, si affidano alla scrittura.
Le ragazze di Alessandria
Edwar Al Kharrat
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 170
L'Egitto tra la Seconda Guerra Mondiale e gli anni Sessanta rievocato sul filo della memoria e del sogno.
La vela e la tempesta
Hanna Mina
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 298
Una piccola città sul Mediterraneo, Latakia, patria di marinai e pescatori, in un affresco popolare che ha la bellezza e il furore del mare.
Le lampade di Siviglia
Abd al-Salam Al 'Ugiayli
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 137
In un casinò di Siviglia un arabo dell'oriente incontra un arabo dell'occidente, che fa rivivere all'interlocutore siriano le gioie dell'Andalusia, mitico e perduto paradiso degli arabi.
Soco Chico
Mohammed Shukri
Libro
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2002
pagine: 132
Dall'autore de "Il pane nudo" un ritratto di Tangeri, paradiso di dissolutezze per gli occidentali negli anni Settanta.

