Voras
Si sta facendo buio
Massimo Padua
Libro
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Si sta facendo buio" raccoglie vari racconti di Massimo Padua, storie cupe che esplorano le inquietudini del nostro vivere indagando tra gli incubi e le fragilità dell'essere umano. Il buio che incombe sulla società e che si alimenta dei nostri vizi, orrori e turbamenti, è interpretato mediante sottili metafore, uno sguardo diverso, insolito, e viene sviscerato fino a fornirci un quadro nel quale la soluzione pare a portata di mano... e tuttavia ci sfugge.
Il colore delle nuvole basse
Mirko Lamonaca
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 144
Cédric vive in un luogo sconfinato nel sud della Francia dove i cavalli cambiano colore quando crescono, la gente parla una lingua che non esiste e crede alle Sante venute dal mare. Perso tra le nuvole e la fantasia, in bilico tra una madre irascibile, un fratellino adorato e due amici complicati, Cédric soffre la lontananza del padre e del fratello maggiore, che hanno abbandonato la famiglia alla ricerca di una nuova vita che tuttavia non li ha soddisfatti. Nella noia dei giorni d'estate, la notizia del loro ritorno e l'irrompere di un sentimento inatteso spezzeranno un equilibrio che Cédric credeva solido.
Ormai è presto
Andrea Camillo
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 176
Marzio sta attraversando un momento di apatia e di crisi post-adolescenziale. Cerca di sfuggire al tentativo di affrontare gli equilibri che la maturità ormai alle porte pretende, e riversa le proprie insoddisfazioni contro la città in cui vive. L'incontro con la vulcanica e sfuggente Marta scardina le certezze arrugginite del ragazzo e diventa l'occasione per alterare i ritmi e la routine che Marzio odia, ma nelle quali tende a rifugiarsi. Quando Marta pubblica il suo primo romanzo e il suo nome diventa sempre più noto, si allontana da Marzio e le due vite prendono traiettorie diverse, percorse a velocità differenti, fino a un imprevedibile scherzo del destino che sembra segnare irrimediabilmente le loro sorti.
Quando si alza il vento
Emanuele Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 130
Quando la vita le propone nello stesso momento la gioia più grande e il dolore più devastante, Isabella si chiude in sé, cercando rifugio nei ricordi, a partire dall'infanzia fino a ripercorrere le tappe che l'hanno condotta a quel bivio, costretta a scegliere tra donare la vita e rinunciare alla propria o guadagnare un po' di tempo in più insieme ai grandi amori che l'hanno accompagnata attraverso gli anni. Una scelta che inevitabilmente si trascinerà dietro dubbi e paure.
Io vi odio tutti quanti
Samantha Momentè
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 128
In un'atmosfera grottesca e surreale, la vecchia signora Giuliana sorveglia le esistenze dei compaesani e intanto vive di ricordi in una casa polverosa, insieme a un feto chiuso in un barattolo e porzioni del suo stesso corpo conservati in cantina. Nel frattempo, un mostro si aggira indisturbato per rapire, torturare e uccidere i giovani del paese con gli attrezzi più improbabili che riesce a trovare in offerta al discount.
La follia dell'altrove
David Ballaminut, Ivan Zampar
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 224
Cosa contiene di così sconvolgente la lettera che il professor Lorenzo Dorbolò, quarantenne alcolizzato, ha portato con sé il giorno in cui ha deciso di fuggire per cambiare vita? Attorno ad essa si muovono, tra gli altri, un pervertito funzionario della Digos, una donna emotivamente instabile, un uomo cresciuto in una gabbia, un bidello succube della madre.
L'età dei lupi
Maria Silvia Avanzato
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2011
pagine: 240
Lupo, ovvero Anita, è una ragazzina un po' diversa dalle altre. Insieme all'inseparabile amica Nana, attraversa l'età dell'infanzia fino a sentirsi catapultata in un'adolescenza nella quale non si riconosce e che tuttavia brama, fatta di "Spice Girls" e discoteche affollate, di ragazzini brufolosi in motorino, di amori più o meno ricambiati e di minacciosi vasi di giacinti blu. In tutto questo, deve vedersela con le suore del Santa Eccetera Eccetera, con una nonna non proprio tradizionale, con una madre che vuole sfondare a Hollywood e con un aspirante patrigno che si arrabatta per conquistare le tre donne. Intanto, la maturazione stenta ad affiorare, e Lupo si chiede se diventerà mai "signorina". E quando questo, com'è inevitabile, accadrà, si sentirà poi così soddisfatta e realizzata come sognava? Un insolito e vivace romanzo di formazione tutto al femminile, dove non mancano interessanti spunti di riflessione.
Anima di gomma
Stefano Grugni
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2010
pagine: 128
Più che un romanzo, "Anima di gomma" è una vera e propria operazione chirurgica. L'autore si appropria della personalità di un individuo realmente esistito e ne seziona l'anima in tre parti, dando vita ad altrettanti personaggi che vivono, ciascuno, una propria autonoma vita. In questo modo sono stati generati i fratelli Malatesta: Andrea e Luca, gemelli indistinguibili, e Maurizio, il fratello maggiore, personaggio misterioso che alimenta tutte le ambiguità presenti nel romanzo. Le loro vite sono legate a triplo filo da un patto stipulato durante la loro infanzia, e tutta la vicenda è basata sulle limitazioni che tale alleanza comporta. Solo la comparsa di Elena, personaggio svincolato da ogni contratto, riuscirà a portare una svolta nella vicenda dell'inossidabile trio. In questo suo romanzo d'esordio, Stefano Grugni riesce a mantenere vivo l'interesse del lettore fornendo, a ogni capitolo, un tassello indispensabile per completare il puzzle.
Disegnare la pioggia
Matteo Giampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2010
pagine: 128
Elia ha tredici anni e vive con la nonna da quando i genitori se ne sono andati dal paese di Rivetta Storta. Non ha amici e i suoi passatempi preferiti sono girovagare per i boschi, leggere libri di avventura, tentare di sfuggire alle aggressioni dei suoi compagni di classe che lo considerano amico del diavolo, e cercare, se possibile, di non diventare mai grande.
Le meduse di Travemünde
Mirko Lamonaca
Libro: Libro in brossura
editore: Voras
anno edizione: 2010
pagine: 176
Le meduse di Travemünde, ambientato nella Lubecca contemporanea, testimonia dodici giorni di vita della famiglia Pfaler in occasione dell'arrivo di Matteo, un ragazzo italo-tedesco ospitato per una vacanza estiva. Un rapporto non svelato, irrequieto e tacito, nascerà tra Matteo e Peter, secondogenito degli Pfaler, a sua volta esasperato dalla presenza di Thomas, il suo compagno seducente quanto enigmatico. Ma l'apparente quiete della famiglia verrà sconvolta da una telefonata che rischia di far riemergere un segreto custodito per quasi vent'anni...

