Viverealtrimenti
Proteggere il creato; una prospettiva islamica
İbrahim Özdemir
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2025
pagine: 115
Comunità intenzionali, ecovillaggi e cohousing
Manuel Olivares
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2019
Quando una farfalla batte le ali in Cina
Silvio Marconi
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2018
Ricomincio da Chiang Mai
Simona Camporesi
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 160
Gesù in India?
Manuel Olivares
Libro: Copertina morbida
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 260
Gesù in India? Il punto interrogativo è, probabilmente, doveroso. L'ipotesi che Gesù abbia vissuto buona parte della sua vita in India, negli anni di cui non parlano i vangeli (che lo presentano, bambino, nel tempio di Gerusalemme e poi, dopo circa sedici anni di vuoto, ne raccontano l'inizio della predicazione) e negli anni successivi alla crocifissione - cui, secondo alcuni, sarebbe sopravvissuto - viene dibattuta da lungo tempo. Naturalmente, considerata nella sua integrità o accettandone solo alcune versioni, ha sempre riscosso e continua a riscuotere particolare successo nella stessa India, tanto nell'ambito dei suoi diversi filoni sapienziali quanto tra le persone comuni. In Europa la controversa questione degli anni indiani di Gesù ha iniziato a prendere corpo alla fine dell'Ottocento. Nel corso di oltre un secolo testi cruciali hanno visto la luce, alimentando diverse scuole di pensiero: nicchie culturali, più o meno rilevanti, nell'ambito dell'Induismo, del Buddhismo, dell'Islam, del mondo New Age, dei nuovi movimenti religiosi e di quello, genericamente, laico/secolare. Verranno considerate in maniera il più possibile esauriente, lasciando naturalmente che i lettori - in base alla propria fede o attitudine laica - traggano le conclusioni a loro più congeniali. Avanzare sul sentiero di un Gesù transculturale, non più sola prerogativa dell'Occidente cristiano, può essere di grande beneficio all'uomo nuovo/globalizzato...
The new family; le comunità della nuova era
Juma Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 59
In questo testo Juma Vitali propone un interessante abbinamento tra personal development e realizzazione di comunità intenzionali. Di più: parte dal presupposto che per vivere armoniosamente insieme sia necessario seguire un percorso educativo per arginare gli effetti distruttivi di alcuni fisiologici comportamenti umani. Questo si esprime a tutto tondo, a partire dal cruciale momento della nascita del nuovo membro di una comunità della Nuova Era attraverso le metodologie di parto più innovative. Non manca di coinvolgere i genitori del nascituro, i comunitari adulti e quelli che saranno i suoi educatori. In questo testo possiamo dunque ritrovare un progetto concreto di comunità intenzionali che, per riuscire nel modo migliore, debbono coinvolgere individui nati, cresciuti ed educati in modo armonioso da persone che abbiano avuto la possibilità di maturare nella stessa direzione. In questo modo può essere più semplice fare una buona quadratura del cerchio delle dinamiche, non sempre esaltanti, tra individuo e comunità.
Il destino scrisse
Tiziana Ciancone
Libro: Copertina morbida
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2015
pagine: 350
Il fatto che le nostre vite presentino ripetute e sistematiche ordalie del destino era una vecchia teoria dello storico delle religioni Mircea Eliade. Anche i protagonisti della storia proposta in questo libro hanno vissuto ripetute e sistematiche ordalie del destino, lo stesso che scrisse, per mano loro, le vicende di cui sono stati protagonisti, incardinate su di un amore unico della durata di un'intera vita. Una storia indubbiamente romantica, con tratti di universalità. Di sicuro in controtendenza in un contesto - quello occidentale contemporaneo - caratterizzato dalla categoria sociologica dell'anomia (assenza di regole). Un romanzo storico ambientato nel corso della seconda guerra mondiale, di riscoperta di valori antichi ma di sorprendente, forse "salvifica", attualità.
Yoga dall'autentica tradizione indiana
Manuel Olivares
Libro: Copertina morbida
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2014
pagine: 236
Un trattato sull'antichissima disciplina yogica, su una tradizionale scuola di Hatha Yoga nel cuore di Benares, la "città indiana della tradizione", e sulla sua fondatrice ed insegnante: Smriti Singh. Nell'autunno del 2009 i suoi insegnamenti hanno raggiunto, per la prima volta, l'Europa. È stato un primo passo sulla via della loro internazionalizzazione, cui hanno fatto seguito, nel 2010, nel 2011 e nel 2012, successivi tour europei della yogini di Benares. Il diffondersi di questi "semi yogici" è coerente con un fenomeno più ampio: "l'irruzione dell'India nella storia". Benares rappresenta ancora oggi, nel subcontinente, un fondamentale tirtha (luogo sacro), uno scrigno in cui un'ancestrale conoscenza spirituale è stata preservata dalla corruzione del tempo. È auspicabile che qualcosa di questo tesoro possa essere saggiamente investito in un dialogo interculturale ed un'insegnante come Smriti Singh, che ha iniziato ad apprendere i fondamenti dello yoga prima di iniziare a camminare (dalla mamma, anch'essa yogini), ha tutte le risorse per essere tra i protagonisti di questo difficile ma suggestivo confronto.
Luogo comune
Cristina Pacinotti
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 616
Un lungo viaggio per traslare nella realtà un sogno; un percorso "ironico-esistenziale" che è prima di tutto ricerca ed esplorazione dei modi di "vivere altrimenti". Tutto ha inizio in un paese fatto apposta per essere viaggiato. Dunque: Goa, un'esperienza, abortita, in un ashram, la ricerca dell'amore e poi... il ritorno alla vita "di prima" che si rivela, in virtù del fatale cambio di prospettiva, un nuovo viaggio. Ed ecco il tentativo, arduo, di realizzare un microsistema a propria misura, di valorizzare difficili affinità ed appartenenze elettive per ritrovare, nella comunità intenzionale, nell'ecovillaggio, i bandoli perduti. Universalizzando i contenuti di questa avventura, alla luce di un disagio esistenziale che ne è stato motore ed in cui sempre più persone potranno riconoscersi, può sorgere, spontanea, la domanda: ci sarà salvezza? Ci si potrà salvare in piccole oasi nell'eventuale degenerazione di tutto quanto ci circonda? Risposte ragionevoli possono già ritrovarsi in questa lunga storia che ha inizio dal suo lieto fine: la realizzazione del sognato/agognato ecovillaggio e di piccole/grandi espressioni di felicità rurale e comunitaria. Una lunga storia in cui non possono mancare alchimie di corpi e comunioni riconciliatrici, a ricordarci che, nel grande sogno, nelle metamorfosi auspicabilmente salutari del nostro essere, non saremo mai completamente soli!
Verso il Darshan. Sulle orme di Paramhansa Yogananda
Bhakti Binod
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2012
pagine: 164
In India sulle orme di Paramhansa Yogananda, l'affresco di un paese e di esperienze interiori che possono rappresentare un'interessante bussola per un Occidente quasi del tutto orfano, ormai, di bandoli di senso.
I miei anni con Gesù. Un vangelo psicosintetico
Fabio Guidi
Libro
editore: Viverealtrimenti
anno edizione: 2012
pagine: 250
Gli insegnamenti di Gesù il Nazareno ben si prestano ad illuminare la nostra ricerca esistenziale. Infatti, anche al di là della posizione di fede personale, Gesù non è stato solo un profeta d'Israele - o un guaritore carismatico - ma anche un grande maestro spirituale, capace di nascondere, dietro ingenui racconti allegorici rivolti alla gente semplice, delle verità profonde sulla natura dell'uomo e sul suo legame con la sorgente divina. Questo "vangelo psicosintetico" vuole rimanere strettamente legato alle fonti storiche in nostro possesso e, nel contempo, fornire delle suggestioni di una qualche utilità per il nostro cammino interiore.