Uovonero
Riccio Lino e le gommolose
Enza Crivelli, Marco Carabassi
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2010
pagine: 32
Nessuno vuole essere amico del riccio Lino: punge, combina guai, non sa giocare con gli altri... È proprio un disastro! Nessuno, però, riesce ad avere tante Gommolose come lui. Dove le avrà prese? Sarà davvero riuscito a ingannare il temibile signor Gommolok? Una fiaba sull'amicizia, dove suspense e avventura si mescolano alla scoperta delle differenze e dei tesori nascosti in ognuno di noi. Età di lettura: dai 6 anni
Salamandra
Guido Quarzo
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2026
pagine: 184
La giovane Europa Anguissola impara l'arte e la vita, tra pennelli, giochi e draghi nascosti: la pittura è la magia che rivela i segreti. Un romanzo storico sulla vita di Europa Anguissola, sorella minore della famosa pittrice Sofonisba. Siamo a Cremona, è il 1556 e Europa Anguissola ha circa dieci anni. In un tranquillo giorno di autunno, durante una scampagnata nel bosco con le sue sorelle, Europa scorge una straordinaria creatura che somiglia a un piccolo drago. È una salamandra. La bambina rimane affascinata da questo curioso animale, il quale diventa compagno immaginario delle sue giornate. Europa è curiosa, le piace la natura e, proprio come sua sorella maggiore Sofonisba, ha una predisposizione per il disegno e la pittura. Questa è la storia dell'infanzia di Europa Anguissola, una pittrice realmente esistita, che fu una bambina come tante altre, dotata però di una sensibilità speciale. Età di lettura: da 10 anni.
Può succedere ancora?
Jesper Lundqvist
Libro
editore: Uovonero
anno edizione: 2026
pagine: 144
Hitler è nato malvagio? Come si normalizza la xenofobia? Perché ci è voluto così tanto tempo per fermare Hitler? E cosa possiamo fare insieme per impedire che accada di nuovo? Può succedere ancora? È un libro illustrato di saggistica per bambini dai 9 ai 12 anni sulla Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto, che descrive ciò che è accaduto e aiuta a capire come sia potuto diventare così terribile. Come per altre forme di violenza, esiste un processo di normalizzazione e tutti noi, compresi i bambini, dobbiamo esserne consapevoli. Solo allora possiamo interpretare ciò che sta accadendo e capire a cosa può portare. Ad esempio, quanto può essere grave quando dividiamo le persone in gruppi diversi, dove alcuni sono considerati peggiori di altri. Età di lettura: da 9 anni.

