Uovonero
Le regole non scritte delle relazioni sociali
Temple Grandin, Sean Barron
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2014
pagine: 400
Le relazioni sociali si basano su una fitta rete di regole non scritte che la maggior parte delle persone apprende spontaneamente fin dai primi mesi di vita. Questo non avviene però nelle persone con disturbi dello spettro autistico, che spesso hanno bisogno di impararle attraverso lo studio, esattamente come si fa con una materia scolastica. In questo libro la più famosa persona autistica del mondo, Temple Grandin (nota anche al grande pubblico dopo il film biografico del 2010 con Claire Danes), insieme al giornalista Sean Barron, rivela come anche le situazioni più semplici e quotidiane possano nascondere mille insidie per le persone con disturbi dello spettro autistico; ma ci mostra anche che chiunque, a volte, pur non essendo autistico, può riconoscersi nelle stesse difficoltà relazionali e che la conoscenza dell'autismo può aiutare ciascun essere umano a comprendere meglio se stesso e l'ambiente sociale che lo circonda.
Hank Zipzer e i calzini portafortuna. Volume Vol. 4
Henry Winkler, Lin Oliver
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2014
pagine: 208
Hank Zipzer ama il baseball, ma non è mai riuscito a lanciare una palla decente in vita sua. Ma un giorno succede il miracolo: riesce a lanciare così bene da entrare a far parte della squadra di baseball delle olimpiadi scolastiche! Sarà davvero tutto merito dei calzini portafortuna di sua sorella Emily, quelli rossi con le scimmie rosa? E, se è così, siamo sicuri che lei rinuncerà a utilizzarli durante la gara di Spaccacervello? Per fortuna ci sono gli Spiriti del Totem degli indiani Hopi... Ma, soprattutto, ci sono gli amici, quelli veri. Età di lettura: da 9 anni.
Crystal della strada
Siobhan Dowd
Libro: Copertina morbida
editore: Uovonero
anno edizione: 2014
pagine: 275
Holly Hogan ha tredici anni. Vive da tempo in un istituto per minori, sotto la tutela dei servizi sociali. Quando viene affidata a Fiona e Ray, una coppia senza figli, il suo desiderio di fuggire per andare alla ricerca di sua madre in Irlanda diventa più forte che mai. Un giorno Holly trova casualmente, in casa dei suoi genitori adottivi, una parrucca bionda. Nasce così Crystal l'inarrestabile, la ragazza con tre o quattro anni di più, affascinante, scaltra e sicura di sé, quella capace di trasformare in realtà il sogno di una fuga alla ricerca delle radici, che diventa un fantastico viaggio nel passato e nella propria identità. "Crystal della strada" presenta il ritratto intenso e vivace di un'adolescente alla coraggiosa ricerca di se stessa, fra rabbia e umorismo. Età di lettura: da 12 anni.
Storia dell'autismo. Conversazioni con i pionieri
Adam Feinstein
Libro: Copertina morbida
editore: Uovonero
anno edizione: 2014
pagine: 432
Un libro che esplora la storia dell'autismo dalle prime descrizioni del comportamento autistico fino a oggi. Attraverso interviste con molti dei primi pionieri del settore e un grande lavoro professionale svolto oggi in tutti il mondo, incluse Cina, India, Russia e America Latina, questa storia dell'autismo proietta una nuova luce su come l'autismo sia stato, e sia tuttora, percepito e trattato.
Il lupo e i sette capretti. Ediz. CAA
Enza Crivelli
Libro: Cartonato
editore: Uovonero
anno edizione: 2013
pagine: 32
Un intramontabile classico della letteratura per l'infanzia in una nuova forma comunicativa, adatta a tutti: la storia del lupo e dei sette capretti, tradotta nel sistema di simboli PCS (Picture Communication Symbols). Le pagine, di cartone, hanno una particolare e unica sagomatura che rende il libro facile da sfogliare per chiunque. Il libro è realizzato con materiali ancora più resistenti, per durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove è soggetto a un utilizzo più intenso. Età di lettura: da 3 anni.
Tutt'altro che tipico
Norah Raleigh Baskin
Libro: Libro rilegato
editore: Uovonero
anno edizione: 2013
pagine: 184
Jason Blake ha dodici anni. È autistico e vive in un mondo di persone neurotipiche. Sa che ogni giorno qualcosa per lui andrà storto, ed è solo questione di tempo. Jason riesce a essere se stesso scrivendo racconti, che posta sul sito Storyboard. È qui che conosce una ragazza, PhoenixBird, che diventa la sua prima vera amica. Ma, insieme al desiderio di incontrarla, Jason è terrorizzato all'idea che se veramente si incontrassero lei vedrebbe soltanto il suo autismo e non il vero Jason. Un romanzo che parla di scrittura e di amicizia, viste da un personaggio con un cervello tutt'altro che tipico. Età di lettura: da 12 anni.
Questione di ingranaggi
Isabella Christina Felline, Roberta Angeletti
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2013
pagine: 42
Età di lettura: da 5 anni.
Hank Zipzer e le cascate del Niagara. Volume 1
Henry Winkler, Lin Oliver
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2013
pagine: 160
Hank Zipzer frequenta la quarta elementare. È un ragazzo intelligente, creativo e pieno di idee geniali. Ma quando la sua maestra, la signorina Adolf, gli assegna un tema di cinque paragrafi su quello che ha fatto nelle vacanze estive, per lui è una tragedia. Hank è dislessico. È per questo che cercherà di realizzare un "tema vivente", per portare le cascate del Niagara in classe al posto di un semplice foglio scritto. Ma gli imprevisti e il terribile preside Love sono in agguato... Sarà un periodo di punizione e di forzata reclusione in casa a portare nella vita di Hank una nuova consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Età di lettura: da 9 anni.
Castelli di fiammiferi
Bettina Obrecht
Libro: Copertina rigida
editore: Uovonero
anno edizione: 2013
pagine: 128
Jan parla col frigorifero, col mouse del computer, con una piccola automobile giocattolo e con un supereroe di plastica. Sua sorella Lisa, invece, non parla. È autistica. Il nonno di Jan e di Lisa ha un hobby molto speciale: costruire edifici famosi usando solo fiammiferi. E i fiammiferi del nonno permetteranno a Lisa di sorprendere tutti con la bellissima torre che costruirà, dove Jan vorrebbe portarla a vivere. Età di lettura: da 9 anni.
La bambina dimenticata dal tempo
Siobhan Dowd
Libro: Libro in brossura
editore: Uovonero
anno edizione: 2012
pagine: 336
1981. John Lennon è morto da un anno e in Irlanda sembra che i sogni di pace delle sue canzoni siano definitivamente sfumati. Il paese è scosso da attentati fratricidi e i membri dell'IRA in carcere stanno facendo lo sciopero della fame per ottenere dal governo Thatcher lo status di detenuti politici. Anche il ritrovamento del cadavere mummificato di una bambina sul confine fra Eire e Irlanda del Nord è fonte di contrasti quando si scopre che è vecchio di duemila anni. Fergus, casuale autore del ritrovamento insieme a Zio Tally, ha diciotto anni. Sta per iniziare gli esami di maturità, dove vuole ottenere voti alti per andarsene lontano a studiare medicina. Per aiutare il fratello Joe, in carcere, inizia a portare avanti e indietro dal confine degli strani pacchetti per conto di Michael Rafters, detto "il Matto", un personaggio ambiguo e collegato all'IRA. In questa situazione, in cui nascono l'amicizia per il soldato britannico Owain e l'amore per la bella Cora, Fergus comincia ad avere strane visioni, in cui un mondo antico che si intreccia sempre più con quello presente gli appare attraverso gli occhi di Mel, la bambina dimenticata dal tempo. Età di lettura: da 12 anni.
Autismo. Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa
Theo Peeters, Hilde De Clercq
Libro: Copertina morbida
editore: Uovonero
anno edizione: 2012
pagine: 320
I grandi problemi dell'autismo visti in un'ottica teorica e analizzati in base alle possibili applicazioni psicoeducative, dal punto di vista di due dei massimi esperti dell'argomento.
Un'aliena nel cortile
Clare Sainsbury
Libro: Copertina morbida
editore: Uovonero
anno edizione: 2010
pagine: 168
Clare Sainsbury aveva vent'anni quando lesse le caratteristiche della sindrome di Asperger e si riconobbe nella descrizione. "La diagnosi fu un enorme sollievo per me. Finalmente i miei problemi avevano un nome e gli altri potevano dire: ecco che cosa ha Clare, non si tratta di una mancanza di impegno o della voglia di fare la difficile". Questo libro, vincitore del Best Academic Book Award del supplemento educativo del Times, nasce dal desiderio di Clare di raccontare la propria storia, con particolare riguardo alle esperienze avute a scuola, per evitare che altri come lei diventino oggetto di derisione o di prepotenze. Perché nessun altro passi le ore di ricreazione in un angolo del cortile pensando di essere un alieno.

