Università degli Studi di Trento
XY dimensione del disegno. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2018
pagine: 148
Sesto numero della nuova serie della rivista XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell'architettura e l'uso dell'immagine nella scienza e nell'arte.
La Siberia allo specchio. Storie di viaggio, rifrazioni letterarie, incontri tra civiltà e culture
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 242
Il volume presenta una raccolta di saggi su un argomento poco frequentato, soprattutto in lingua italiana, quello della Siberia, organizzandolo tematicamente a seconda dei diversi aspetti presi in esame: dal tema del viaggio e del turismo, a quello delle rappresentazioni della Siberia nei testi letterari, a quello relativo al lungo e complesso percorso di sviluppo storico-culturale di questo territorio. Offrendo una base metodologica e informativa sullo stato dell’arte degli studi di settore, il volume, dove tra l’altro si affronta criticamente il concetto di “mito” della Siberia, può costituire una valida base per ulteriori approfondimenti nell’ambito delle tematiche affrontate.
Conflict in communities. Forward-looking memories in classical Athens. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 302
La via della seta e la via del Brennero. Un grande sistema di trasporto intermodale nel corso dei secoli
Libro: Copertina rigida
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 208
Volume illustrato in nove capitoli, a firma di diversi autori che presentano informazioni sulla Via della Seta nei secoli e le sue relazioni con l'Asse del Brennero.
Il sogno nelle tragedie di Eschilo
Albina Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 480
Il sogno è un motivo centrale del teatro di Eschilo. Esso costituisce spesso un autentico snodo nella vicenda drammatica: il sogno della regina Atossa nei Persiani o quello di Clitennestra nelle Coefore sono, contemporaneamente, perni simbolici e motori effettivi dell’azione scenica. Nell’Orestea, in particolare, il motivo onirico ha una funzione portante che culmina nell’apparizione sulla scena della stessa Clitennestra, all’inizio delle Eumenidi, come immagine di sogno. Ma, al di là degli episodi più celebri, anche in tutte le altre tragedie eschilee pervenuteci integre compaiono riferimenti all’esperienza onirica. Per quanto possano apparire fuggevoli, tali riferimenti non sono mai casuali o esornativi. Il tema onirico s’intreccia sempre in modo profondo e significante con la trama dei drammi e contribuisce a definire il senso dell’azione tragica.
La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924)
Libro: Copertina morbida
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 138
Sulla base di una ricca documentazione inedita cinque specialisti ricostruiscono per la prima volta in modo completo il passaggio epocale della scuola trentina dall'Impero austro-ungarico al Regno d'Italia avvenuto durante e dopo la grande guerra. Il volume esamina, da prospettive diverse, le quattro fasi che scandiscono questo travagliato processo: dalla "guerra tra le scuole" iniziata negli ultimi due decenni dell'Ottocento al coinvolgimento delle scuole nel primo conflitto mondiale, dalle controverse novità dell'annessione al Regno d'Italia fino alla contrastata ricezione della riforma Gentile. Un'attenzione particolare è dedicata alla scuola tedesca in Trentino. Il libro rappresenta certamente un passo in avanti nel progresso degli studi, ma insieme una solida base per nuove prospettive di ricerca.
Noticias desde el frente bélico italiano. Los reportajes de Enrique Díaz-Retg (1916 y 1917)
Jorge Canals Piñas
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 308
«Mixis» e «poikilia» nei protagonisti della satira. Studi sugli archetipi comico e platonico nei dialoghi di Luciano di Samosata
Morena Deriu
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 234
Dal II secolo arriva la voce di Luciano di Samosata, un pepaideumenos che viaggia da un capo all’altro dell’impero denunciando le ipocrisie degli intellettuali. In questa chiave, gli archetipi comico e socratico sono rivissuti nei dialoghi in funzione della fisionomia dei personaggi, costruiti sulla tradizione, eppure estremamente attuali. Le caratteristiche ciniche, comiche e socratiche degli archetipi sono così calate nei meccanismi della satira in una continua ricerca di originalità, espressione di poikilia e incarnazione di mixis.
La categoria cristologica nello sviluppo del pensiero di Teodorico Moretti-Costanzi
Martino Bozza
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 276
Martino Bozza, nella ricostruzione genetica del pensiero di Moretti-Costanzi, non manca mai di riconoscere, nel maturarsi del pensiero morettiano, i segni di una francescanità, di una ‘umbrietà’, costitutive ed originarie. In effetti è nel francescanesimo che il pensiero del maestro si è alimentato ed ha trovato estensione nel confronto decisivo con le questioni dell’ontologia e della metafisica contemporanea. Il filosofo umbro trovò subito il modo di sciogliere e risolvere in chiave cristiana il carabellesiano «problema teologico come filosofia»; e soprattutto seppe riconoscere il carattere ‘ascetico’ della filosofia anche in dialogo con voci rilevanti della filosofia contemporanea come Martin Heidegger.
La invención de las noticias. Las relaciones de sucesos entre la literatura y la información (siglos XVI-XVIII)
Libro: Copertina morbida
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 866
Il volume, il cui titolo è un omaggio al recente e già classico libro di A. Pettegree, raccoglie quarantatré opere di autori provenienti da otto paesi (Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, Romania, Ungheria) su relazioni, avvisi, gazzette e altri ephemera manoscritti e a stampa dell'età moderna, con una particolare attenzione per la Spagna. Attraverso questi testi, in prosa e in versi, si diffondono le notizie prima della comparsa dei giornali come oggi li conosciamo. Articolati in quattro sezioni, dedicate rispettivamente a «notizie e loro circolazione», «guerra», «produzione e trasmissione», e «ideologia, religione e festa», gli studi approfondiscono un'ampia gamma di temi tenendo conto delle strategie retoriche e letterarie delle diverse tipologie testuali utilizzate da più soggetti (autori, editori, stati) nella trasmissione dell'informazione politica tra il XVI e il XVIII secolo. Altri forti nodi tematici sono l'accoglimento da parte del pubblico, il rapporto con i fenomeni di ripetizione, riscrittura e traduzione, i nessi con l'oralità, la storiografia, l'oratoria sacra, il teatro e altri generi letterari e artistici.
Sull'utopia. Scritti in onore di Fabrizio Cambi
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 420
L’utopia è elemento vitale e insopprimibile della cultura. La sua forza dirompente, capace di abbattere o costruire sistemi sociali e apparati statali, percorre tutte le forme della comunicazione e della creazione, costruendo contrastanti immagini di paradisi futuri. Paradisi che non di rado, agli occhi di comunità o di generazioni diverse, assumono tratti infernali. Abbiamo chiesto a numerosi studiosi delle letterature e delle culture di lingua tedesca di misurarsi con questo tema, affrontandolo da differenti punti di vista e applicando diverse metodi di indagine. Ne è risultato un volume di ampio respiro teorico che abbiamo voluto offrire all’amico e collega Fabrizio Cambi in occasione del suo sessantacinquesimo compleanno.
Da Rosmini a De Gasperi. Spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Figure a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 340
In questo volume è analizzato per la prima volta, attraverso un approccio biografico ad alcune grandi personalità, il rapporto tra spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Definita la spiritualità come «vissuto religioso personale» e precisato il suo nesso con la storia intesa non solo come vicenda biografica ma anche come ambiente socio-culturale e scenario internazionale, il volume esamina una galleria di personaggi che hanno indubbiamente segnato in profondità la storia trentina dall’età napoleonica alla Grande Guerra: figure eminenti come Rosmini e De Gasperi; figure rappresentative ed espressive della sensibilità prevalente del cattolicesimo trentino quali i vescovi Tschiderer o C. Endrici, o i vicari G. Freinadimetz e G.B. Boghi o il canonico G. de Gentili; figure fortemente carismatiche, ma con un’influenza circoscritta, come G. a Prato e L. Guetti nel campo cattolico oppure A. Piscel in quello socialista; infine figure di indubbio rilievo nazionale, ma marginali nel contesto locale quali E. Chiocchetti e A. Giacomelli.

