Univers
Versi/diversi
Antonio Campanella
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Antonio Campanella è il poeta dell’Amore autentico, profondo, struggente. Si commuove davanti ai volti e alle parole più semplici dei figli che si fanno adulti all’improvviso; davanti alla madre ormai vecchia sempre giovane nel suo cuore; davanti alle donne amate e a quelle contemplate come creature divine. Trasforma la commozione in emozione e l’emozione in poesia che diventa un inno di amore per il mondo e per la vita anche quando si fa amara.
Un piccolo grande cuore
Delia Predut
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2021
pagine: 24
Nella pubblicazione delle poesie di Delia, non solo vi è l’espressione dei sentimenti di amore, amicizia, felicità e insieme dolore di una bambina di 10 anni, ma anche la realizzazione del suo grande sogno di diventare una poetessa, per regalare emozioni intense e luminose agli altri. Delia ha lottato con tutte le sue forze, senza mai lamentarsi, contro una malattia di eccezionale gravità, che a metà marzo del 2019 l’ha separata dalla sua famiglia e dai suoi amici. I suoi compagni e le sue maestre, hanno condiviso il dolore di perderla, ma hanno pensato che se Delia era entrata nelle loro vite, doveva esserci un motivo: realizzare i suoi sogni. Da qui la decisione di realizzare insieme il suo sogno più grande: dare voce ai suoi pensieri più profondi e delicati con la pubblicazione delle sue poesie.
MaugerinArte. Empatia delle arti. Rassegna d'arte contemporanea
Maurizio Ettore Maccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2021
pagine: 32
"Maugeri in Arte" è il catalogo delle quattro mostre che si sono svolte presso l'Area Lounge degli ICS Maugeri a Pavia tra il maggio 2018 e febbraio 2019. Quattro gli artisti selezionati dal Prof. Edoardo Di Mauro, direttore dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: Leonardo Santoli, Vittorio Valente, i Plumcake, Tommaso Chiappa. Con Maugeri in Arte, l'arte è entrata in un ospedale, un luogo non usuale per mostre d'arte, e i fruitori sono diventati in primis i pazienti, il personale medico e tutte le persone che quotidianamente si recano in ospedale. Numerosi studi hanno sottolineato l'importanza e i benefici psicologici che i pazienti ricevono dal poter vedere opere d'arte esposte in un luogo di degenza e il progetto Maugeri in Arte si inserisce proprio in questo contesto. Gli artisti, contemporanei, affermati, hanno tutti un intenso curriculum di mostre sia in Italia che all'estero, I Plumcake nel 1990 hanno partecipato alla Biennale di Venezia.
Nuovo vocabolario pavese-Italiano
Aristide Annovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Univers
anno edizione: 2021
Raccolta di vocaboli del Dialetto Pavese, dalla parlata del Borgo Ticino, alla parlata cittadina, un percorso nell'evoluzione della fonetica. Utile contributo alla scienza glottologica, di interesse professionale, ma anche non specialistica. Il volume comprende osservazioni sulla grafia pavese, trascrizioni dei suoni, vocali, suoni indistinti, consonanti e altri studi di glottologia e dialettologia.
Io ce la farò
Adriana Mango
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Credo, che rivivere certe situazioni intime e narrare le proprie esperienze di vita, possa essere un affascinante viaggio interiore. Tuttavia io amo le sfide e per questo cercherò di ripercorrere il cammino della mia vita, rivivendo ogni tappa del viaggio, affinché i ricordi, le sensazioni e le emozioni vissute, siano un esempio, per superare le tante delusioni e le numerose sconfitte. Raccontarsi potrebbe essere d’aiuto e d’incoraggiamento, a tutti coloro che a causa delle tante avversità dell’esistenza, hanno perduto ogni speranza. Invece, sono convinta che vivere sia l’unica opportunità che ci è stata offerta, pertanto, non la si deve sprecare! Così, sono pronta a partire per il viaggio, rievocherò le varie fasi: dalla scuola dell’obbligo all’età adolescenziale, fino all’età adulta, in cui si devono affrontare le scelte più importanti, come l’interrogativo: “Che cosa vorrai fare da grande...?”
Da Marignano a Pavia. Le guerre italiane di Francesco I (1515-1525)
Luigi Casali, Marco Galandra
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Duchessa Mortadella
Zaboia Cristina
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Nel pieno della seconda emergenza pandemica, a Pavia una palazzina popolare costruita negli anni 50 improvvisamente collassa dalle fondamenta. Tutti gli abitanti si mettono in salvo meno una gatta che, intrappolata nella palazzina pericolante per giorni, è costretta a fare appello al suo istintivo ingegno per sopravvivere. Attraverso questo racconto l’autrice ha voluto che non si perdesse memoria della vita delle persone che in quello stabile hanno vissuto per 70 anni e sottolineare come, anche in una situazione che pare irrimediabilmente compromessa, si può trovare la forza per ricominciare.
Seicento. Storia del ponte medievale che Pavia voleva salvare
Carlo Ercole Gariboldi
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Seicento anni passano tra la costruzione del ponte sul Ticino nel 1351 e l’inaugurazione di quello attuale. Seicento anni dopo, contro la volontà dei pavesi, viene abbattuto il Ponte Vecchio, nonostante fosse tutelato come monumento nazionale. Il nuovo Ponte Coperto, in pochi anni, è adottato dai pavesi come simbolo della città.
Il romanzo di Pavia, la regina del Ticino. Volume Vol. 1
Carlo A. Monteforte
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
La compagnia del borgo... e al MeìstòinBurgh
Stefano Schinelli
Libro
editore: Univers
anno edizione: 2021
Un'esplosione di colori: l'Opera contiene scorci di vita sul fiume, scorci di tradizione del noto quartiere Pavese che emerge con una forte e viva identità. Ricordi felici nati sulla riva del Ticino, un Ticino assolato o nella nebbia, un fiume che profuma, descritto in maniera così viva che pare di sentirlo, tutto sullo sfondo di storia e tradizione, una felicità che ha unito questo gruppo di amici con giornate scandite di ricordi semplici, ma incredibilmente vivi. Una favola nel passato che ha reso forte questo "branco" con la missione di mantenere viva la memoria, questo è MeiStòInBurgh.

