UNI Service
Mesedàr
Enrica Antoniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2007
pagine: 63
"La mè poesia la nàse te cosina, mesèdo le paròle col magnar, el lapìs te na màn te l'altra 'l mèscol, ghe penso sü, po' següto a misiàr". Queste sono le prime righe della poesia "Mesedàr" (che dà il titolo al libro), in cui l'autrice spiega come la sua poesia nasceva, tra i fornelli e le faccende di casa. Il libro contiene trenta poesie in dialetto fiemmese, scritte tra il 1976 e il 1989 che evocano immagini della vita nella valle, dalla Marcialònga alla costruzione dell'ospedale, dalla chiesetta abbandonata di San Valièr alle usanze del paese di Predazzo, dalle feste dei "coscritti" agli affetti famigliari, poesie dedicate con affetto alla val di Fiemme e alla gente che la abita.
Die Schöne Müllerin: in cammino verso l'inverno
Marina Mezzina
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2006
pagine: 56
Ritrovare la città. Assetto urbano e industriale
Anca N. Otoiu
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2006
pagine: 83
Il silenzio è d'oro. Treno fuori, treno dentro
Walter Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2006
pagine: 95
Questa è la storia di due ragazzi innamorati dei treni e della linea ferroviaria che attraversa Borgotranquillo, il piccolo paese in cui essi vivono. Gianni e Fabio, questo il nome dei due ragazzi, trovano in questa viscerale passione il modo per comunicare le proprie emozioni, gioie e delusioni quotidiane, quelle tipiche di due adolescenti come tanti: la scuola, le ragazze, la famiglia, gli amici. Il treno diventa per loro una sorta di confidente, facendoli sentire nel proprio piccolo mondo artificiale persone uniche e speciali. Passione la loro difficile da trasmettere e da comprendere: è infatti Renzo, il capostazione, l'unica figura capace di percepire il loro particolare modo di comunicare. La linea da essi tanto amata sarà destinata, proprio a causa di questa difficoltà comunicativa, a sparire, tagliando fuori così la comunità locale. La sordità del piccolo paese e dei suoi abitanti sembra inguaribile: ed è forse lì che si annida il germe dell'anti-treno.
English for law
Síle O'Hora
Libro: Libro in brossura
editore: UNI Service
anno edizione: 2005
pagine: 131
Scopo di questo volume, che sta alla base del corso di "Inglese giuridico" svolto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, è quello di introdurre gli studenti al lessico giuridico in lingua inglese. Il volume fornisce una semplice introduzione al sistema giuridico del Regno Unito come schema di riferimento in cui collocare i vocaboli specialistici. Ogni capitolo è corredato di un apparato di esercitazioni linguistiche nonché di spunti per discussioni da svolgere nel corso delle lezioni.
La rivincita di Cenerentola. Prospettive per la glottodidattica nel terzo millennio
Federica Ricci Garotti
Libro: Copertina morbida
editore: UNI Service
anno edizione: 2004
pagine: 169
"Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un numero impressionante di ricerche, la maggior parte delle quali di ottimo livello, dovrebbe fare di lei, con buona ragione e a pieno titolo, una principessa..." Così Balboni ricorre ad un archetipo classico non già per alimentare una sterile querelle accademica, bensì per affermare e definire la sostanza epistemologica della glottodidattica che, lungi dall'essere un "a parte" accademico, per di più declinato nell'unilaterale versione di applicazione pratica, nasce e si sviluppa come scienza umana.

