Treccani
Treccani. Il libro dell'anno del diritto 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2017
pagine: 786
Una ricognizione tempestiva, sintetica ma organica sui più significativi interventi legislativi dell'anno appena trascorso, con 143 questioni affrontate a cura dei più autorevoli esponenti dell'Accademia, dell'Avvocatura e delle Magistrature.
Atlante dell'infanzia a rischio 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2016
pagine: 279
Batman, Spiderman, Jeeg Robot, una fitta schiera di umani e umanoidi multiaccessoriati fuoriesce a ciclo continuo dalle sale cinematografiche, dalla televisione e dal mondo del fumetto, per accompagnarci e infonderci sicurezza nella vita di tutti i giorni. E accaduto storicamente nei momenti difficili, dalla Grande depressione alla Guerra fredda, e si ripete puntualmente oggi, negli anni della crisi globale. A volte prendono le fattezze dei giovani orfani di futuro di cui ci parlano le statistiche, come in Lo chiamavano Jeeg Robot. Le loro prodezze ci ricordano da vicino quelle dei bambini più disagiati che, per poter farcela nella vita, devono imparare a superare ostacoli fin da piccoli: barriere economiche, abitative, di salute, educative. Gli esponenti di quell'infanzia 'a rischio' protagonista dell'Atlante, nati e cresciuti in una situazione di privazione e di separazione forzata dalle consuete opportunità formative. Bambini e ragazzi a rischio sotto molteplici dimensioni, per i quali i principi della Convenzione dell'ONU per i diritti dell'infanzia rischiano di restare soltanto un miraggio. Un viaggio ad altezza di bambino nel mondo delle diseguaglianze e di quei superpoteri che potranno guidarli a ritrovare un futuro: la resilienza, la motivazione, l'ascolto, la collaborazione, il gioco.
Treccani. Il libro dell'anno 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2016
pagine: XXIX-636
Il Libro dell'Anno 2016 diretto da Riccardo Chiaberge torna a riassumere e analizzare gli avvenimenti e i temi salienti dell'anno nella cultura e nell'arte, in politica e in economia, nella scienza e nella tecnologia, in Italia e nel mondo. Come di consuetudine, il volume è strutturato in tre parti distinte. La cronologia, che sintetizza giorno per giorno i fatti più significativi, corredati da immagini, cifre e schede informative e biografiche. I temi: 43 saggi brevi che approfondiscono in modo chiaro e rigoroso altrettanti fenomeni, problemi e personaggi emersi nel corso dell'anno. I dati: 148 pagine di grafici e statistiche comparative e per paesi, che aiutano a mettere a fuoco lo 'stato del mondo' nei vari settori. A queste si aggiunge la sezione immagini, con dodici fotografie tra le più emblematiche del 2016, ciascuna corredata dal commento di una scrittrice o di uno scrittore.
Treccani. Il libro dell'anno del diritto 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2016
pagine: XXII-787
Giunto oramai alla quinta edizione, il "Libro dell'anno del diritto" offre anche per l'anno appena trascorso una ricognizione dei più significativi interventi normativi e delle evoluzioni giurisprudenziali registrate nei principali settori del diritto, consentendo di seguire i cambiamenti intervenuti nella realtà giuridica. Il volume propone un approccio sistematico e strutturato alle novità di fonte legislativa e giurisprudenziale. Tantissime e tutte centrali le centoventinove questioni passate in rassegna a cura di altrettanti autorevoli esponenti dell'Accademia, dell'Avvocatura e delle Magistrature, sotto la direzione del Magistrato del Consiglio di Stato Roberto Garofoli e del Professore Tiziano Treu.
Treccani. Atlante geopolitico 2016
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2016
pagine: XXXIV-1108
La comprensione e l'approfondimento delle dinamiche che guidano la politica globale risultano quanto mai necessari per poter avere una visione chiara e oggettiva dei fattori che influenzano l'andamento delle relazioni internazionali. Ciò è vero a maggior ragione in un contesto sempre più caratterizzato da una moltitudine di attori - statali e non - che spesso intrecciano relazioni a geometrie variabili, a seconda di interessi più o meno divergenti. Lo scopo dell'Atlante Geopolitico è proprio quello di fornire delle chiavi di lettura per un'analisi quanto più completa del mondo globalizzato. Le tematiche che vengono toccate variano dalle nuove regole della governance globale, all'ascesa del terrorismo di matrice jihadista; dalla sfida dei cambiamenti climatici, a quella posta dalle nuove rotte dei flussi migratori, fino all'analisi dei conflitti che continuano a interessare il Medio Oriente e altre aree del pianeta e che influenzano le relazioni tra i protagonisti della politica internazionale. Tali dinamiche coinvolgono tutti gli attori presenti sullo scacchiere mondiale e si sviluppano lungo direttrici che includono sfere geopolitiche molto diverse tra loro, per cui è imprescindibile un'analisi dettagliata delle singole aree geopolitiche e delle loro peculiarità.
Treccani. Il libro dell'anno 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2015
pagine: 670
Il "Libro dell'Anno 2015" diretto da Riccardo Chiaberge riassume e analizza gli avvenimenti e i temi salienti dell'anno nella cultura e nell'arte, in politica e in economia, nella scienza e nella tecnologia, in Italia e nel mondo. Come di consuetudine, il volume è suddiviso in tre parti. La cronologia: una sintesi giorno per giorno dei fatti più significativi, corredati da immagini, cifre e schede informative e biografiche. I temi: 43 saggi brevi che approfondiscono in modo chiaro e rigoroso altrettanti fenomeni, problemi e personaggi emersi nel corso dell'anno. I dati: 171 pagine di grafici e statistiche comparative e per paesi, che aiutano a mettere a fuoco lo 'stato del mondo' nei vari settori. Infine, una novità: la sezione immagini, con dodici fotografie tra le più significative del 2015, ciascuna corredata dal commento di una scrittrice o uno scrittore.
Treccani. Il libro dell'anno 2014
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2015
pagine: 677
"Il Libro dell'Anno 2014" diretto da Riccardo Chiaberge riassume e analizza gli avvenimenti e i temi salienti dell'anno nella cultura e nell'arte, in politica e in economia, in campo sociale, scientifico e tecnologico, in Italia e nel mondo. Come di consuetudine, Il volume è strutturato su tre parti distinte. La cronologia, costituita da una sintesi giorno per giorno dei fatti più significativi, corredati da immagini, cifre e schede informative e biografiche. I temi: 59 saggi brevi che approfondiscono in modo chiaro e rigoroso altrettanti fenomeni, problemi e personaggi emersi nel corso dell'anno. I dati: 175 pagine di grafici e statistiche comparative e per paesi, che aiutano a mettere a fuoco lo "stato del mondo" nei vari settori.
Treccani. Il libro dell'anno del diritto 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Treccani
anno edizione: 2015
pagine: XXII-764
Giunto oramai alla quarta edizione, "II Libro dell'anno del Diritto2 offre anche per quest'anno una ricognizione dei più significativi interventi normativi e delle evoluzioni giurisprudenziali registrate nei principali settori del diritto, consentendo di seguire i cambiamenti intervenuti nella realtà giuridica. Il volume propone un approccio sistematico e strutturato alle novità di fonte legislativa e giurisprudenziale. Tantissime e tutte centrali le oltre centotrenta questioni passate in rassegna a cura di altrettanti autorevoli esponenti dell'Accademia, dell'Avvocatura e delle Magistrature, sotto la direzione del Magistrato del Consiglio di Stato Roberto Garofoli e del Professore Tiziano Treu.
Treccani. Il libro dell'anno del diritto 2014
TRECCANI
Libro: Copertina morbida
editore: Treccani
anno edizione: 2014
pagine: 766
Riforme della filiazione e sulla disciplina del condominio. Novità in materia fallimentare, in tema di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, Stabilizzazione dei precari nella Pubblica amministrazione, Caso Ilva. Attuazione della riforma Fornero a un anno dall'approvazione, Interventi normativi per la promozione dell'occupazione. Federalismo municipale, nuovo redditometro, mediazione tributaria, Tobin Tax, Robin Hood Tax. Arbitrato nel commercio e negli investimenti internazionali ... Sono soltanto alcune delle centotrentacinque questioni esaminate nel Libro dell'anno del diritto 2014, considerando quanto di rilevante è intervenuto nel corso del 2013 dal punto di vista del legislatore e della giurisprudenza nelle undici branche del Diritto prese in considerazione. Per ciascuna novità normativa viene proposta una Ricognizione che ripercorre la genesi della nuova disciplina e dei suoi rapporti con il quadro normativo previgente, illustra i principali contenuti dell'intervento normativo e rappresenta le singole modifiche introdotte. Segue poi la focalizzazione sulle più importanti novità, dove si dà sinteticamente atto delle più controverse questioni interpretative sul tappeto. La terza parte dell'indagine è dedicata per ogni tema alla segnalazione degli interrogativi interpretativi e dei problemi ermeneutici che le novità segnalate suscitano.
Treccani. Atlante geopolitico 2014
TRECCANI
Libro: Copertina morbida
editore: Treccani
anno edizione: 2014
pagine: 1114
In un mondo che si fa sempre più complesso, caratterizzato dal protagonismo dei nuovi attori emergenti e dalla ridefinizione degli equilibri a livello globale, è sempre più necessario cercare di comprendere le dinamiche alla base dell'attuale sviluppo multipolare della politica internazionale. Spiegare la complessità delle dinamiche in atto e rendere comprensibile il variegato mondo delle relazioni internazionali, sono gli scopi che si prefigge l'Atlante geopolitico. Per far questo, l'opera approfondisce le maggiori tematiche di rilevanza globale, dalla crisi economica alla competizione per lo sfruttamento delle risorse naturali, dalle sfide in campo ambientale a quelle connesse alla sicurezza e alla diffusione delle nuove tecnologie. Tali questioni interessano tutti gli attori che prendono parte al grande processo di ridefinizione degli equilibri mondiali e si sviluppano in regioni molto diverse tra loro, per cui è imprescindibile un'analisi dettagliata anche delle singole aree geopolitiche e delle loro peculiarità. Un'attenzione particolare è rivolta a quelli che possono ancora essere considerati come i tradizionali attori della scena politica internazionale, gli stati, cui sono dedicate esaustive schede volte a ricostruirne la storia recente, gli sviluppi interni e il ruolo nello scacchiere globale; uno spazio importante è stato inoltre riservato alla presentazione delle principali organizzazioni internazionali e, infine, alla comparazione delle diverse aree regionali.
Treccani. Atlante geopolitico 2013
TRECCANI
Libro: Copertina morbida
editore: Treccani
anno edizione: 2013
pagine: 1029
Il mondo in cui viviamo è straordinariamente complesso. La comprensione degli avvenimenti politici in connessione alla loro dimensione spaziale, l'analisi dell'interazione fra soggetti assai diversi e talvolta lontani e il rigoroso esame dei processi che caratterizzano un mondo sempre più interconnesso, ma non per questo più uniforme, rappresentano pertanto esigenze condivise da un pubblico ogni giorno più vasto. L'Atlante Geopolitico approfondisce una varietà di temi che abbracciano, contestualizzandole, le principali dinamiche politiche, economiche e strategiche contemporanee: dai fenomeni apparentemente in contrasto della globalizzazione e della regionalizzazione alle sfide poste dalla crisi economica, dal rapporto fra tutela dei diritti e diffusione delle tecnologie dell'informazione alle nuove forme di populismo, fino all'esame dei teatri geopolitici più instabili - Medio Oriente e Africa subshariana - e all'indagine degli attori emergenti - Cina e India in primis - in un mondo sempre meno unipolare.

