Tecnodid
Vico poeta dell'alba. Percorsi e chiavi di lettura vichiane
Marcello Strommillo
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 128
Concorso a dirigente scolastico. Manuale per la prova scritta. Come farsi leggere e apprezzare100 esempi di risposte a quesiti... ma non solo
Mariella Spinosi
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 288
Il manuale si compone di tre parti. “Il testo”, “I quesiti” e “Le risposte ai quesiti”. Nella prima parte ci sono le informazioni necessarie per scrivere bene, esempi pratici, indicazioni per esercitarsi, check list per analizzare le diverse tipologie di quesiti, suggerimenti per realizzare un testo semplice, chiaro e preciso. La seconda parte spiega come potrebbero essere formulati i cinque quesiti della prova scritta, quali saranno gli aspetti fondamentali su cui fondare le risposte e quali azioni professionali possono essere richieste. Per ogni esempio di domanda c’è una risposta ad hoc in cui vengono spiegati i passaggi procedurali e indicati, di volta in volta, gli elementi più significativi da tenere sotto controllo. La terza parte, infine, contiene più di 100 quesiti con le nostre ipotesi di risposte. Sono suddivisi nelle nove aree tematiche previste dall’art. 10 del Regolamento. I cento esempi sono soprattutto stimoli per aiutare i candidati ad analizzare le proprie conoscenze, a metterle insieme in maniera logica, a elaborare testi personalizzati che si facciano leggere e apprezzare.
Dirigere scuole. Idee e strumenti per la leadership educativa. Volume Vol. 1
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 128
Competenze chiave per la cittadinanza. Dalle indicazioni per il curricolo alla didattica
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 240
Indicazioni nazionali e nuovi scenari. Didattiche per competenze. Percorsi per la sostenibilità. Criteri per la valutazione e certificazione.
Insegnare e dirigere nella scuola digitale. Come cambiano gli ambienti di apprendimento
Roberto Baldascino
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il libro spiega, in maniera semplice ed efficace, cosa significa oggi insegnare e dirigere in un mondo digitale e come si stanno modificando gli ambienti di apprendimento con le nuove tecnologie. Contiene 30 “Voci” che trattano questioni di grande attualità. Si parla di Coding, di Competenze digitali, di Stampante 3D; si affrontano nuove metodologie che innovano la didattica come la Flipped classroom, il metodo BYOD; si analizzano i framework europei sulle competenze digitali degli studenti e dei docenti. Non sono trascurati gli strumenti tecnologici più “tradizionali” come PC, videoproiettori, TV e la LIM e neanche i più recenti tablet e smartphone. Una parte importante è riservata alla E-leadership del Dirigente Scolastico, sia a livello gestionale amministrativo sia a livello educativo e didattico. L’insieme degli argomenti trattati, l’attrattività dello stile narrativo, la ricchezza dei riferimenti culturali e normativi rendono il volume prezioso ed utile per diverse tipologie di professionisti.
Don Lorenzo Milani. La lezione continua
Luciano Rondanini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 96
Dirigere scuole. Idee e strumenti per la leadership educativa. Volume Vol. 2
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un nuovo canone formativo a servizio delle comunità service learning e ...oltre.
Elementi di legislazione scolastica. Ordinamenti, organizzazione, personale. Aggiornato con i decreti applicativi della Buona scuola
Salvatore Pace
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 448
Il volume costituisce un agile strumento di lavoro per tutto il personale della scuola, ma soprattutto per coloro che intendono sostenere le prove concorsuali per accedere alla carriera dirigenziale. Il testo si snoda su dieci capitoli tematici. Ogni tema è presentato nei suoi aspetti essenziali e inquadrato all'interno delle norme fondamentali. Per una buona preparazione è importante, infatti, padroneggiare bene le norme, ma prima ancora conoscerle, ricordarle e, soprattutto, capirle. Per sostenere il lettore in questo processo non ci siamo limitati a presentare le norme, così come si addice a testi di tipo elencativo, ma abbiamo voluto contestualizzarle e collegarle a problemi, situazioni, temi... anche a domande sociali, da cui spesso le norme derivano, tracciando un ideale "fil rouge" dei principali aspetti della scuola di oggi. Le novità introdotte dalla l. 107/2015 (Buona Scuola) sono così calate all'interno di un processo organico di evoluzione legislativa e ne risultano più chiari i contorni, gli elementi di continuità e quelli di rottura rispetto alla legislazione preesistente. Il testo presenta in modo completo anche gli elementi caratteristici ed essenziali del nuovo regolamento di contabilità di imminente emanazione da parte del governo. Il testo, dunque, fornisce una rassegna aggiornata e significativa tanto del nostro sistema di istruzione e formazione quanto dello scenario europeo e rappresenta un supporto di estrema utilità per coloro che hanno bisogno di portare a sintesi i propri studi o che, già esperti del mestiere, abbiano bisogno di uno strumento agile e affidabile di consultazione e approfondimento.
Un'ancora per la valutazione. Nuovo quadro normativo e indicazioni operative. I voti, le rubriche, i giudizi. I nuovi esami di stato, le prove INVALSI. La certificazione delle competenze
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 224
Il recente decreto legislativo 62/2017 (attuativo della legge 107/2015) introduce importanti cambiamenti nella valutazione degli apprendimenti, nella certificazione delle competenze, nelle modalità degli esami di Stato. Per affrontare questi temi, oggetto di ulteriori decreti e note ministeriali, questo volume offre un’esauriente e aggiornata presentazione delle novità introdotte in materia di valutazione; le commenta con un occhio attento agli impegni dei docenti e delle scuole; affronta le implicazioni operative attraverso esempi, schede di sintesi, riepilogo degli adempimenti. La valutazione non è solo una procedura che va curata con attenzione, trasparenza e tempestività, ma rappresenta un momento fondamentale della relazione educativa che si viene ad instaurare tra insegnanti, allievi e i genitori: dà conto del lavoro svolto dalle scuole; riconosce meriti e impegno degli allievi; qualifica l’insegnamento. I curatori, Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, insieme agli autori dei dodici saggi che compongono il volume, cercano di rispondere ai numerosi quesiti, attraverso un’informazione precisa.
Bes in classe. Modelli didattici e organizzativi dall'autovalutazione alla lezione inclusiva
Antonia Carlini
Libro
editore: Tecnodid
anno edizione: 2017
pagine: 244
Edizione aggiornata alle disposizioni attuative della Legge 107.

