Taschen
Cézanne
Ulrike Becks-Malorny
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2002
pagine: 96
Paul Cezanne (1839-1906) è universalmente riconosciuto come il grande artista che ha dato slancio al superamento dell'Impressionismo e all'ingresso nell'età moderna. A Parigi, ma sopratutto in Provenza, Cézanne ricercò sempre senza sosta l'armonia con la natura e riuscì a trovarla in un piatto di mele, in un gruppo di bagnanti o nella sua amata montagna di Sainte-Victoire. In questo libro troviamo le sue opere più grandi e tutte le sue teorie riguardo alla pittura e al colore.
Il ritratto nell'arte
SCHNEIDER
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2002
pagine: 192
Questo libro tratta del grande periodo del ritratto nell'arte europea, dal suo esordio nel tardo Medioevo, ai grandi risultati del periodo del Rinascimento e del Barocco. L'autore ci accompagna in un viaggio attraverso le varie evoluzioni del ritratto visto da un punto di vista sociale, culturale e politico.
Albertus Seba. Cabinet of Natural Curiosities. Complete coloured reprint 1734-1765
Irmgard Musch, Jes Rust, Rainer Willmann
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 588
Ville e casali di Maiorca. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 240
Digital beauties. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2001
Questo è il primo libro della Taschen ad affrontare il tema del digitale ed è dedicato alla bellezza femminile e cioè a tutti quei personaggi creati al computer, ma di un fascino mozzafiato. Il punto di vista non è quello abituale, e cioè quello prettamente tecnico, ma piuttosto estetico; non si sottolinea tanto il come di certe realizzazioni, ma piuttosto il risultato in se stesso.
1970s. Decorative arts. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Charlotte Fiell, Peter Fiell
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 576
Nel 1893, dati gli enormi progressi del design del ventesimo secolo, venne fondata la rivista "Studio Magazine" proprio per analizzare gli sviluppi e le innovazioni nel campo dell'arte decorativa. Nel 1906 nacque il primo annuario il cui ultimo numero uscì nel 1980. Questo annuario divenne una fonte preziosa di informazione e ispirazione per designers, architetti, interior designers. "Mi 1970's Decorative Arts" riproduce con accuratezza le pagine chiave dell'annuario.
Ville e casali in Olanda. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 240
Bosch
Walter Bosing
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 96
L'opera di Hieronymus Bosch (1450-1516) era ostica persino per i suoi contemporanei e si presenta ancora oggi, per certi aspetti, come una sorta di rebus irrisolto. Sebbene affondi le sue radici nella tradizionale pittura olandese, Bosch sviluppò un suo linguaggio formale molto suggestivo. Unendo l'umiltà religiosa all'ingegno satanico, rese le gioie del paradiso e le pene dell'inferno.
Botticelli
Barbara Deimling
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 96
Sandro Botticelli (1444/45-1510), finchè fu in vita, ebbe scarsa influenza nel mondo dell'arte e subito dopo la sua morte fu immediatamente dimenticato. Furono i Pre-Raffaeliti , nel diciannovesimo secolo, che lo riscoprirono e lo fecero giustamente assurgere al rango di grande del Rinascimento. Agli Uffizi di Firenze, dipinti come "La Primavera" e "La Nascita di Venere" sono i più noti, visitati e conosciuti del mondo. Le sue affascinanti figure femminili, i suoi meravigliosi ritratti della Madonna e del Bambino e la bellezza angelica dei suoi adolescenti, hanno un tratto distintivo ineguagliato ed apprezzato ed amato in tutto il mondo.
Hopper. Ediz. italiana
Rolf G. Renner
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2001
pagine: 96
Edward Hopper (1882-1967) è il primo importante pittore Americano del xx secolo. Arrivato tardi al successo, ha visto crescere continuamente la sua popolarità a partire dal 1950. Hopper, che è vissuto in modo molto appartato insieme alla moglie Josephine, esprime nei suoi quadri l'isolamento dell'uomo nella grande città moderna. Nel suo notissimo quadro Nightwalks del 1942, ambientato nel bar all'angolo di una strada, uomini soli e chiusi in se stessi sono seduti in una luce diffusa.

