Taphros Editrice
Baci di laguna
Roberto Brughitta
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 208
L'imminente partenza dei monaci Vittorini dal piccolo convento di santa Caterina, l'arrivo della peste e la comparsa di misteriosi marinai Egiziani, faranno da sfondo alle vicende di due ragazzi. Due adolescenti che vivranno un'incredibile ma pericolosa avventura. Sono ormai alcuni anni che le truppe aragonesi dopo aver sconfitto quelle pisane, si sono insediate nelle mura del castro di Kalari. Tutti i territori controllati dalla città del sole vengono sottoposti a continui cambiamenti. Sulla torre di nord ovest intanto, la piccola scultura dell'Elefante di bianco calcare affascinato dalle calme acque della laguna che si arroventano sulla forgia del tramonto. Nel piccolo villaggio di Simbilia, situato non lontano dalle sue sponde, la vita continua comunque a scorrere quasi nella normalità. I pescatori continuano a gettare le loro reti e i contadini a seminare gli ortaggi.
Il condaghe di Luogosanto
Graziano Fois, Mauro Maxia
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il ritrovamento del condaghe di Santa Maria di Luogosanto, di cui sino ad oggi si aveva solo memoria, offre la possibilità di accostarsi con rinnovato interesse, alla tradizione concernente la venuta dei francescani in Sardegna, nei primi decenni de XIII secolo, e le origini del santuario dedicato alla Vergine. Lo studioso Graziano Fois, che ha condiviso con Mauro Maxia l'edizione di questo testo, ha identificato una copia dell'antico documento sardo logudorese fra le carte manoscritte del fondo Sanjust, conservato presso la Biblioteca comunale di Cagliari.
Come Bocca di rosa
Simone Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 36
Racconto grafico senza parole ispirato alla nota canzone del grande Fabrizio de André. Il "paesino di sant'Ilario" è sostituito dal centro gallurese di Tempio Pausania e la "stazione successiva" diventa Aggius. Con molta ironia Simone Sanna ambienta in questi due centri le vicende che si susseguono e che hanno come protagonista una giovane perspicace ragazza.
Florence's Diary. Il diario di Florence Piercy, terzogenita di Benjamin
Florence Piercy
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 256
Farfalle di Sardegna. Guida alle farfalle diurne della Sardegna
Mauro Doneddu, M. Rosa Piga
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 96
La pricunta. Amicizia, amore, matrimonio, onore
Quintino Mossa, Nicolino Cucciari
Libro: Copertina morbida
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 112
Saluti da La Maddalena. Immagini dell'isola attraverso un secolo
Libro
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 1998
pagine: 56
Introduzione alla grammatica gallurese
Emilio Aresu
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 488
La prima grammatica organica del Gallurese, il primo studio analitico ad ampio spettro – dalla fonetica all'ortografia, dalla morfologia alla sintassi – per avvicinarsi allo studio e alla corretta scrittura di una lingua euromediterranea antica ma, per molti versi, ancora sconosciuta. Un'opera dettagliata, rigorosa ma esposta in modo chiaro e comprensibile, corredata da centinaia di esempi verbali e lessicali e da una serie di letture graduali. Un manuale per apprendere o approfondire che è anche un compendio dei principali elementi identitari della regione nord-orientale della Sardegna, la Gaddhura: lo strumento ideale per tutti gli operatori culturali, i letterati, gli insegnanti, i semplici appassionati. Ma non solo, perché l'Introduzione alla Grammatica Gallurese di Emilio Aresu getta le basi per uno studio più coerente e condiviso dell'intero sistema linguistico sardo settentrionale, che comprende, insieme al Gallurese, anche l'Anglonese, il Sassarese, e non esclude l'isulanu dell'Arcipelago della Maddalena. Introduzione di Giovanni Mureddu.
Sardegna da colorare. Volume Vol. 3
Mammalapis
Libro
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
Un album da colorare che invita i bambini a conoscere il patrimonio etnografico isolano attraverso la scoperta delle maschere della tradizione popolare sarda. Età di lettura: da 3 anni.

