Tangram Edizioni Scientifiche
Lineamenti di criminal profiling
Enricomaria Buonocore
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 78
I criminologi e gli studiosi del crimine sono concordi nell'affermare che, dal Medioevo all'Era Moderna, ci sia stata una diminuzione globale degli omicidi; i ricercatori che hanno individuato le ragioni di questo calo ne hanno indicato l'origine nella nascita delle nazioni e nello sviluppo dell'economia capitalista. La nostra società è diventata sempre più civile e, dunque, meno incline alla violenza; per contrasto, man mano che la violenza è andata a diminuire, è aumentata l'attrazione verso quella minoranza di persone che questa violenza continuava a perpetrarla, con immane ferocia. La cultura popolare sazia questa curiosità con immagini di assassini seriali che incarnano il lato oscuro della natura umana. Quest'opera si pone l'obbiettivo di fornire dei rudimenti di Criminal Profiling al fine di cercare di far luce nel buio abisso della mente di questi mostri, con un percorso che dipana il suo filo di Arianna a partire dalla nascita del Behavioral Science Unit del Federal Bureau Investigation e, in Italia, del Nucleo Analisi Crimini Violenti della Polizia di Stato, passando per alcuni omicidi che hanno segnato la storia, fino ad arrivare a recenti casi di cronaca giudiziaria.
Analisi organizzativa e di scenario per la gestione della proposta di digitalizzazione del controllo di processo dei servizi in Outsourcing: il caso dell'Azienda USL Toscana Sud Est
Maria Elena Poli
Libro
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 76
In quest'epoca di profonde rivoluzioni tecnologiche la gestione dell'innovazione costituisce un'area strategica di fondamentale importanza. Le aziende che stanno avendo successo sono quelle che intuiscono in anticipo le potenzialità della digitalizzazione, adottandola per ottenere un vantaggio competitivo. A tal proposito, è determinante saperne sfruttare la portata al fine di far convergere, in una visione organica di Project Management, le capacità e le competenze di condurre processi complessi, quali sono nei fatti i servizi appaltati. L'obiettivo del testo è di presentare, in un linguaggio semplice, il tema della transizione al digitale in ambito Outsourcing nella Pubblica Amministrazione.
Applicazione del software di simulazione Arena per la gestione dei flussi di Pronto Soccorso. Il caso dell'Azienda Ospedaliera «Santa Maria» di Terni antecedente al periodo di pandemia di Covid-19
Maria Elena Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 185
Il Pronto Soccorso è il principale punto di accesso ai servizi sanitari ed è volto al trattamento di una casistica di pazienti di diversa complessità. L'obiettivo del testo è di presentare soluzioni organizzative che individuino strategie e definiscano priorità in termini di possibili azioni di miglioramento delle performance, proponendo un diverso scheduling delle risorse interne. Lo studio prevede l'uso del software di simulazione ad eventi discreti "ARENA", strumento utile per l'analisi e la valutazione dei processi. La combinazione dei fattori impostata produce sia una diminuzione dei tempi che del numero di pazienti in attesa, determinando un riallineamento rispetto agli standard ministeriali ed un tangibile miglioramento del modello organizzativo gestionale della struttura.
Analisi economico‐finanziaria per le imprese turistiche
Giorgio Daidola
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 301
Qualsiasi decisione aziendale ha sempre un impatto economico-finanziario e un buon manager dovrebbe essere in grado di valutarne mentalmente e velocemente, senza il bisogno di ricorrerre ad esperti contabili e a sistemi complessi di elaborazione dati, gli effetti sul bilancio della propria impresa. Bilancio inteso non come documento ottemperante obblighi di tipo civilistico o fiscale ma come indispensabile base informativa di sintesi per valutare l'impatto delle scelte gestionali. Questo volume si pone lo scopo di sviluppare le capacità necessarie per ragionare correttamente in termini economico-finanziari con riferimento alle imprese di servizi turistici - da quelle alberghiere a quelle dei trasporti - facendo ampio ricorso a casi ed esercizi svolti. Una serie di letture, intervallate ai capitoli "tecnici", permette di calarsi nell'ottica di imprese turistiche che pongono una sostenibilità vera e non solo di facciata alla base dei propri orientamenti gestionali.
Temi di diritto degli enti territoriali
Giuliana Giuseppina Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 93
Gli enti territoriali curano gli interessi di un territorio e della collettività che vive al suo interno. Gli enti territoriali possono avere autonomia politica, legislativa, amministrativa e finanziaria. Il grado di autonomia degli enti territoriali dipende dalla forma dello Stato (federale, regionale, composta, unitaria ecc.) e dalla distribuzione dei poteri al suo interno. Il volume si occupa essenzialmente degli enti territoriali regionali. I temi sono tutti di particolare attualità: autonomia finanziaria, federalismo sanitario, insularità e secessione sono al centro dell'agenda sul decentramento.
Discours publicitaire et dénominations commerciales des crèmes glacées. Créativité lexicale et stratégies communicatives
Sergio Piscopo
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 207
Introduzione alla scrittura efficace professionale. Riflettere e agire sul cambiamento
Manola Mazzotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 32
Questa guida ti aiuterà a scrivere in modo efficace in qualunque circostanza interna all'organizzazione (divisioni, direzioni, uffici) o esterna (clienti/fornitori); ti accompagnerà alla scoperta dei vantaggi legati alla scrittura efficace e al riconoscimento degli ostacoli e/o distorsioni che possono bloccare il flusso comunicazionale o renderlo complicato; ti farà sperimentare modalità e tecniche che agevolano l'ottenimento di un testo sintetico, unitario e piacevole da leggere.
Teorie e pratiche della giustizia
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 484
Il volume raccoglie le relazioni presentate durante il ciclo di incontri promossi nel corso del 2021 dall'Associazione Culturale "A. Rosmini" di Trento sul tema affascinante, complesso e sconfinato della giustizia, interrogata da differenti angolazioni e prospettive disciplinari, sullo sfondo del dualismo cruciale tra assetto istituzionale e virtù privata, tra decisione politica e scelta etica, tra organizzazione e amministrazione. Ne risulta una lettura a più voci da parte di filosofi, antropologi, storici e giuristi (comparatisti, penalisti, pubblicisti). Le riflessioni sulle teorie e pratiche della giustizia potrebbero estendersi coinvolgendo anche molti altri autori, paradigmi, concetti e istituzioni, in ogni caso non si potrebbe rendere conto esaustivamente delle tensioni generative che questo tema ha sollevato attraversando la comunità umana nel corso della propria storia, ai diversi lati del pianeta, spaziando dalla ricerca di risposte alle rivendicazioni di giustizia di chi si è sentito emarginato e oppresso, nonché alle istanze di condurre una vita giusta. Il dibattito è ancora oggi vivace e se ne sono presentate qui alcune voci autorevoli, interlocutrici di un cammino in corso e da compiere per rispondere al compito di essere umani.
Dalla paura all'odio. Terrorismo, estremismo e cospirazionismo. La cultura della violenza jihadista e dell'ultradestra eversiva da al‑Qaeda a QAnon, e oltre
Germana Tappero Merlo
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2022
pagine: 327
Il volume è il risultato di analisi e operatività sul campo che l'autrice ha condotto negli ultimi due anni circa fenomeni globali legati all'eversione e al terrorismo, sia di matrice islamista jihadista che dell'ultradestra violenta. Vengono analizzati soggetti e dottrine in un contesto di evoluzione delle relazioni internazionali e dei nuovi conflitti ibridi e identitari, in cui il terrorismo è tattica dominante. Sono inoltre delineati i processi, personali e collettivi, di radicalizzazione sia religiosa che politica, da cui derivano educazione e cultura alla violenza. Queste ultime acquisiscono un vasto pubblico attraverso la rete internet, anche nei suoi meandri più oscuri e tramite forme di comunicazione, qui analizzate, che trovano ampio utilizzo da parte delle nuove generazioni di nativi digitali. A ciò si sono aggiunti i toni aggressivi delle più recenti narrazioni cospirazioniste, originate sia da eventi interni a Stati democratici occidentali che da quelli emergenziali da pandemia. A vent'anni dalla paura del terrore proprio dell'11 settembre 2001, si sta procedendo velocemente, quindi, verso un livore generalizzato, a tratti vero e proprio odio, da cui una cultura di violenza politica dai legami transnazionali e che mira all'eversione, con i relativi rischi per la sicurezza nazionale.
Sicurezza, diritti e salute. Politiche sanitarie e processi di governance
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 150
I saggi raccolti in questo lavoro trattano temi specifici ma strettamente correlati: Promuovere la salute e governare la sicurezza tra emergenza sanitaria e crisi pandemica (Maria Lucia Tarantino); Diritti fondamentali tra individualismo e interesse collettivo (Ughetta Vergari); Governamentalità, organizzazione e istituzioni sanitarie (Gianpasquale Preite); Le risorse umane nella governance del sistema sanitario (Manola Mazzotta); Sistemi sanitari a confronto. Risorse finanziarie, tecnologie e qualità dei servizi (Mariaconcetta Mangia); Il processo di "umanizzazione" del sistema sanitario. Programmazione, valutazione e sicurezza del paziente (Giovanni Paolo Candela). L'obiettivo che questo lavoro si propone è di evidenziare la visione prospettica nella quale si inquadrano le dinamiche e le possibili strategie per affrontare le nuove sfide in materia di salute e benessere (di matrice politica, giuridica, economico-finanziaria, organizzativa e tecnologica), anche alla luce delle emergenze in atto. In particolare, i risultati della ricerca sottolineano il difficile rapporto tra sicurezza, diritti e salute, la cui dimensione politica si concretizza in politiche, strategie, soluzioni tecnologiche e dispositivi a tutela della sicurezza e della salute individuale e collettiva, che non devono mai travalicare i principi fondamentali della nostra modernità.
Il project management. Conoscenze, strumenti e tecniche in accordo con la UNI ISO 21502:2021
Marco Arcuri
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 286
Non è facile orientarsi nell'attuale contesto di riferimento relativamente al project management e alla professione del project manager, in quanto, la presenza di numerosi standard e framework nazionali e soprattutto internazionali, rende il campo di analisi vasto e complesso. Il testo si pone l'obiettivo di rappresentare un punto riferimento sul project management in Italia, a supporto per la preparazione per le principali certificazioni. I contenuti del testo sono basati principalmente sulla norma UNI ISO 21502:2021. Il testo è organizzato in quattro capitoli: i primi tre trattano rispettivamente i concetti chiave di project management, le pratiche di project management integrato e le pratiche di gestione progetto; il quarto capitolo tratta invece in modo originale le competenze comportamentali (soft skill) del project manager, partendo da quanto indicato nella norma UNI 11648:2016, organizzate in un modello multi‑tassonomico sviluppato dall'autore. Il testo è arricchito con tre appendici per approfondire il PDM, il CCM e l'EVM.
Le vie della mistica
Claudio Tugnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 351
Il fulcro dell'esperienza estatica, come Michel Hulin sottolinea a più riprese, consiste in una gioia ed esultanza interiore che fa sentire in perfetta armonia con il mondo, le cose e gli uomini. Rispetto a questa gioia inconfondibile rimane del tutto marginale e superfluo il giudizio corrispondente a ciò che viene avvertito dal cuore: "Tutto è bene". Di conseguenza, la gioia mistica non potrà mai essere ottenuta per via razionale, nessuno potrà mai accedervi e potrà solo sperare di esserne pervaso all'improvviso. La spiegazione psicoanalitica presuppone quanto dovrebbe spiegare: la beatitudine inscritta nel narcisismo primario. L'altra via, quella teologica, consiste nel far luce sulla gioia mistica partendo dall'amore umano per elaborare un insieme di relazioni tra l'anima umana e una Persona, assolutamente degna di amore. «La vita mistica, con le sue innumerevoli peripezie, le sue notti oscure e le sue traversate del deserto, le sue ispirazioni, le sue visitazioni e i suoi trionfi, finisce allora per identificarsi con la relazione passionale fra l'animo umano e questo Amante divino pronto ad appagare oltremisura chi si abbandoni a Lui senza riserve». Secondo Hulin tale schema domina da sempre sia la mistica cristiana sia quella islamica, come pure ampi settori dell'induismo. L'amore umano dunque rappresenta il modello empirico più adeguato alla gioia mistica.

