Talos Edizioni
In bilico... A mezz'aria sul tempo
Pier Mauro Marras
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 66
"Sono qui a mostrarti il Mondo. Affinché si sappia che la Terra non appartiene al genere umano. Non finché sarò qui io a proteggerla e a vegliare su di voi.” Il racconto di un viaggio attraverso la musica che parte dalla Terra e arriva fino all’anima. Un percorso di scoperte che vorrebbe portare a una profonda riflessione per riscoprire la bellezza della vita e tutto ciò che la circonda. Tante ragioni che noi esseri umani conosciamo ma che troppe volte ignoriamo o diamo per scontate. Un viaggio In bilico… A mezz’aria sul tempo.
Una vita da cani
Gigi Ferrarese
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
"Una vita da cani" è, più che un’autobiografia, un romanzo di formazione tra accelerazioni e brusche battute d’arresto. È la storia di un uomo la cui vita parte in discesa, con un’infanzia e un’adolescenza felici, per poi portarlo a confrontarsi in un periodo troppo breve con la perdita della sua guida più importante e con un fallimento che, ponendo fine alle sue ambizioni in campo lavorativo, contribuisce a sconvolgerne l’esistenza. Come affrontiamo i momenti di crisi? Quanto siamo disposti ad imparare? Quando lo sconforto sembra prendere il sopravvento, il protagonista inizia un percorso di conoscenza di sé e ricerca di ciò che lo fa stare bene. Scopre nuovi sogni e una determinazione imprevista, riesce a trasformare la passione per i cani nella sua professione.
Sintesi estrema
Roberta Lorusso
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 116
I versi sono un paziente ricamo volto a realizzare un arabesco, che riluce del filo, con cui è stato tessuto. Consapevolezza dell’essenza della vita e del dolore, sempre concepito come esperienze e opportunità catartiche, ne sono, appunto, le componenti e ci mostrano una trama e un ordito, nei quali palpita il messaggio affidato a un’umanità, che dovrebbe fermarsi, riflettere, rinascere. (…) Se anche ora la realtà del vivere è stanchezza e declino, credo che nella «sintesi estrema» della raccolta si racchiuda quella linfa vitale e quel palpito inestinguibile del respiro della vita, che deve essere affidato all’impiego buono dei propri giorni. Dalla prefazione di Flavio Nimpo
Chi ci vede cosa?
Paola Curia
Libro: Cartonato
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 36
Il progetto dal titolo “Chi ci vede cosa?”, ideato e scritto da Paola Curia, illustrato da Rosella Pagnini, nasce dal desiderio di offrire ai piccoli lettori un albo illustrato la cui protagonista sarà in tutto e per tutto la Fantasia. Sfruttando le dinamiche della Pareidolia, processo neuropsicologico che, di fronte a stimoli occasionali come macchie, nuvole o oggetti inanimati, conduce la mente dell’individuo a riconoscere in essi degli schemi significativi, il bambino si calerà nelle vesti di un attento osservatore per definire l’immagine che i suoi occhi vedono nell’illustrazione. Dunque, nuvole dalle più svariate forme, oggetti inanimati come l’interruttore della luce, o macchie particolari come una chiazza di olio sulla tovaglia(macchia che somiglia ad un continente) “prenderanno vita”, trasformandosi in divertenti immagini da “ricercare” all’interno delle illustrazioni. Età di lettura: da 4 anni.
Pac-Man, non puoi scappare
Allegra Bonaccorsi
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
In “Pac-Man, non puoi scappare” la protagonista, Silvia, paragona il Destino, che da tempo si accanisce contro di lei, a Clyde, uno dei quattro fantasmi dell’iconico gioco. Le sue mosse appaiono casuali e senza uno schema logico, ma in realtà uno schema ce l’hanno eccome: è il giocatore che non è in grado di comprenderle. Attraverso il percorso a cui viene costretta da una serie di avvenimenti dolorosi che culminano con una grave malattia, Silvia comprenderà il senso delle prove a cui Clyde l’ha sottoposta: i mesi scanditi dalle sedute chemioterapiche e dal riposo forzato le forniranno l’occasione per guardarsi dentro e intraprendere un cammino di maturazione e autoconsapevolezza fino a quel momento evitato. La decisione di sistemare, a terapie concluse, le questioni irrisolte legate al suo passato si rivelerà la chiave per ristabilire l’ordine e ricostruire così la sua vita su basi nuove. Non si tratta di un libro sulla malattia ma sull’apparente casualità degli avvenimenti, talvolta molto dolorosi, che segnano le vite di tutti noi.
Artebaleno
Chiara Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 184
Artebaleno contiene la collana completa dei loro racconti ispirati al mondo dell’Arte. Una sbirciatina curiosa e divertente alla produzione di grandi artisti di fama internazionale unita all’invito a lasciarsi ispirare vivendo il libro in maniera partecipata e attiva, creando, di volta in volta, i propri capolavori. Perché l’Arte è uno strumento alla portata di tutti, attraverso il quale è possibile riscoprire la Bellezza, fuori e dentro di noi.
È stato rubato prima l’uovo o la ballerina?
Chiara Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Il tranquillo villaggio degli gnomi viene turbato da una serie di strane sparizioni. L’ispegnoma Filfenna e la gnomiziotta Gilgenga cercheranno di risolvere l’intricato mistero. Alcune illustrazioni e parte dei contenuti sono liberamente ispirati a: Leonora Carrington, Frida Kahlo, Leonor Fini, Tamara de Lempicka, Milena Pavlovic Barili. Alle artiste è dedicata la parte finale del libro. Per un approccio curioso e divertente al mondo dell’arte. Età di lettura: da 4 anni.
Mastro Orologiaio
Chiara Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 24
La passione di Salvatore per gli orologi è enorme. Come regalo di compleanno, chiede ai suoi genitoridi portarlo nella Foresta Nera. Come mai? Perché questo viaggio gli cambierà la vita? Scoprilo in questa artistica avventura! Alcune illustrazioni e parte dei contenuti si ispirano all’artista Salvador Dalì, al quale è dedicata la parte finale del libro. Per un approccio curioso e divertente al mondo dell'arte. Età di lettura: da 4 anni.
Sindone, immagine viva. Riflessioni teologiche, storiche, scientifiche, archeologiche, sulla Sindone alla luce del mistero custodito
Rossella Paone
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
"Sindone, raccontaci ancora di Gesù, dell’odore del profumo di nardo del capo, del tanfo della decomposizione del suo corpo, del buon profumo della carne risorta. Con la potenza della tua icona, mostraci ancora il volto di Cristo, il volto della tenerezza e della misericordia, il volto intrepido di chi ha aperto un varco eterno per ogni uomo di ogni luogo e di ogni tempo, in quel giorno e mezzo trascorso in un lenzuolo." (Mons. Domenico Battaglia)
Controluce. Racconti su polaroid
Daniela Piras
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
Controluce, racconti su Polaroid è una raccolta variegata di storie segnate dalle contraddizioni della società moderna. L’autrice scruta e riporta su carta, come in un vero reportage dell’animo umano, vicende e personaggi che appaiono così estranei da finire per assomigliarci. Debolezze, ambizioni, vanità, paure e desideri; tanti i tasselli che compongono questo puzzle sociale: un caleidoscopio tortuoso di azioni ed emozioni che testimoniano la difficoltà del vivere – nell’infinito mare delle possibilità – oltre al mero esistere. Come impressi in una Polaroid, i racconti conservano memoria di una realtà che troppo spesso si ammanta di illusione.
Beerfly. Birre al bancone
Luca Modica
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Da dietro le spine del fantomatico Beerfly un navigato Publican ne presenta gli avventori, regalando al lettore le loro storie, i loro sogni e l’amore viscerale per le birre. È così che Franco “il Rosso” non può fare a meno della sua Tripel, birra belga secca e alcolica, lontana chilometri dal suo passato berlinese fatto di fresche Pils e politica. Carlone si salva da una noiosa cena di Capodanno grazie a un numero indefinito di pinte di Stout, mentre il nostro protagonista racconta di come non ci sia miglior birra da sbronza di un’inglesissima Bitter, specie se bevuta durante una lunga serata in compagnia di Lara. Ogni storia un personaggio, ogni personaggio una birra, perché in fondo la nostra bevanda preferita appartiene alla gente e allora che stavolta parlino loro, tra una sbornia, una rissa notturna e un amore fugace nato al bancone del Beerfly.
Mnemotecniche sovversive contro l’alieno
Cinzia Platania
Libro: Libro in brossura
editore: Talos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 130
Un viaggio metaforico nei meandri della memoria a bordo di un treno virtuale, visto come laboratorio relativistico dell’Io su un confine mobile e poroso soggetto a modifiche continue, a partire da quella linea apparentemente chiusa, da quella illusoria Stazione, che separa noi dal mondo.