Spring Edizioni
Migrazioni, Diritto d'asilo e sistema d'accoglienza.. Una riflessione sul concetto d'integrazione e sulle conseguenze della Legge 132/2018.
Carmela Virga
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
Questo lavoro analizza i flussi migratori che hanno interessato l’Europa nell’ultimo periodo, verifica l’efficacia del sistema d’accoglienza e il grado di integrazione degli stranieri in Italia, ma ragiona pure sugli effetti delle politiche anti-immigrati. La prima parte si concentra sull’analisi del fenomeno migratorio. Partendo dallo studio delle fasi storiche dei flussi migratori, si esaminano quelli che hanno interessato recentemente l’Europa, con lo scopo di capirne l’entità e le possibili cause. La seconda parte è dedicata ad alcune paure sociali che affliggono l’epoca moderna, come la mixofobia e la xenofobia, e di come queste, condizionate dagli opinion makers (mass media e leader politici), troppo spesso si traducono in aggressività sociale. La terza parte si focalizza sul concetto di integrazione e sul grado d’inserimento politico, sociale, culturale ed economico degli stranieri in Italia. Infine, la quarta parte pone l’attenzione sulle misure adottate in Italia, sul diritto d’asilo e l’accoglienza dei migranti, e di come esse influiscano negativamente non solo sulla loro vita ma anche su quella degli autoctoni.
La destinazione dei beni confiscati alla mafia. I beni culturali sottratti dalla criminalità organizzata
Alessandra Buonasera
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
Un efficace contrasto del fenomeno mafioso presuppone una presa di coscienza collettiva delle cause che fanno della mafia un fatto trasversale, proteiforme, in grado di mutare geneticamente al fine di sopravvivere ai colpi inferti dal legislatore: come la Medusa omerica, essa si serve dell'assoggettamento del prossimo, paralizzandolo, in uno stato di impotente rassegnazione, sopravvivendo ai mutamenti soggettivi dei suoi componenti, ha imparato a nutrirsi dell'humus economico da cui trae sostentamento. È dunque verso il progressivo annichilimento del potere economico della criminalità organizzata che oggi il legislatore è proteso, attraverso misure preventive e ablative riguardo cui, il momento della destinazione, assume un rilievo centrale al fine di rigenerare tali patrimoni sottratti, riconducendoli alle comunità spogliate delle loro risorse. Il cammino di Perseo prosegue attraverso la destinazione teleologicamente orientata dei beni culturali confiscati al malaffare, tedofori ideali della legalità, strumenti di riscatto e di educazione alla bellezza, mezzo di realizzazione di giustizia sociale.
Ali e Radici. Premio Internazionale di poesia
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 120
La poesia non muore, anzi con il suo linguaggio che punta dritto al cuore, dà più forza al pensiero. E questo è ancora più vero quando la poesia decide di trarre ispirazione da temi e sentimenti diffusi e largamente sentiti. Ed è così che si trasforma in impegno civile, in arma potente di denuncia dei mali ai quali siamo assoggettati quotidianamente. È così che il racconto della vita sociale, filtrato dagli occhi attenti del poeta, diventa coscienza dell'umanità; quella “umanità” che “è” nel DNA ed in tutte le iniziative che mette in campo l'Associazione “Ali e Radici”.
La lingua tra i denti
Gino Bernardi
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
Luigi era un sognatore ormai incapace di sognare. Ideali affogati nella castrante vita della piccola provincia italiana, aveva lasciato che altri gli cucissero addosso il vestito sbagliato. Erica era una pietra grezza che nascondeva la sua naturale bellezza sotto la coltre polverosa d'una vita sprecata, vissuta ai margini. La montagna, con i suoi silenzi e i ritmi lenti della vita, fece da sfondo al loro incontro, inaspettato, eppure, per quanto casuale, cercato, desiderato. Ma il passato era più che mai presente, mentre il presente era appeso a un filo sottile, sospeso tra la vita e la morte. Sarebbe stata una storia complessa la loro, ma andava scritta. L’unica certezza era che nulla sarebbe stato più come prima. Il romanzo è uno spaccato della vita a cavallo tra l'ultimo quarto del '900 e l'inizio del nuovo millennio, con le contraddizioni, le esaltazioni e le paure che hanno caratterizzato quegli anni. Luigi ed Erica stimolano riflessioni e domande su temi come dignità, rispetto, lealtà, emarginazione e accettazione della diversità e amore. La loro storia è un segnale di speranza, soprattutto per chi pensa che la propria vita non abbia più sbocchi.
La pura gioia
Osvaldo Frasari
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
"La pura gioia" è un’opera impossibile. Mappatura di una voce fluida. Testimonianza intima di un sussurro in continua metamorfosi, di un respiro attraverso il quale si possono rintracciare le memorie di un Sé come attraverso una pratica Zen, l’esercizio che conduce al perdersi e al ritrovarsi nell’abbandono e nel presente vivo. Un prontuario dell’anima dove si può scorrere di parola in parola dentro ogni cosa e nell’Uno; fluire nell’istante. Innescare il risveglio.
Destini di donne nella Germania nazionalsocialista
Vincenzo De Lucia
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2020
Donne semplici, donne contadine, donne dalle famiglie sfasciate dalla fame e dalla miseria erano alla ricerca in una società violenta e profondamente sessista di affetti, riconoscimenti, considerazione ma trovarono tutto intorno solamente odio, ferocia e indifferenza. In questo libro si scrive dei destini di donne, accusate d’aver macchiato l’onore tedesco, avendo avuto amicizie o relazioni con prigionieri di guerra e con lavoratori stranieri. In questo libro si scrive delle donne costrette alla prostituzione nei bordelli dell’esercito e delle SS, delle loro vite spezzate e del silenzio piombato su di loro nel dopoguerra. In questo libro si scrive di una vera e sincera amicizia tra un uomo e una donna ad Auschwitz. In questo libro si scrive dell’invidia di tanti falsi perbenisti, valletti del regime che usarono come strumento per l’ascesa sociale la delazione nei confronti del vicino di casa. In questo libro si scrive di donne che nonostante le loro sofferenze, interiormente vinsero, non accettando di far parte della maggioranza silenziosa, fiancheggiatrice del regime nazista e offrendo amicizia e solidarietà ai più deboli
Conoscersi per reagire e difendersi
Michele Stellato
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 324
Un'Arte nata in Cina circa tre secoli fa, ma con radici millenarie. Il Wing Tsun è un Sistema di Difesa Personale, non sportivo, fondato su principi logici e non su tecniche, è adatto a tutti perché mira a far prendere coscienza di se stessi e delle proprie capacità. La sua efficacia dipende esclusivamente dall'interpretazione di chi lo insegna. Questo libro, oltre a chiarire i concetti di base del Wing Tsun AWTA, affronta tematiche come la paura, l'autoconoscenza e la capacità di reazione di ognuno di noi, e per questo può essere utile a tutti, praticanti di arti marziali e non.
La dignità del salame. Odio e cameratismo al tempo dei social
Eliana Riva
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2019
"Oltre che analizzare il fenomeno, questo libro rappresenta uno sfogo catartico e un invito alla coerenza: se ti comporti da fascista, allora sei un fascista. Ammettilo e recupera la tua dignità, quella del salame".
La teoria del Player Trading. Come predefinire il massimo ritorno economico per la vendita di un calciatore in sede di mercato
Stefano Perna
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2019
La teoria del Player Trading è uno studio che nasce dalla necessità di dimostrare l’esistenza e la prevedibilità, per ogni calciatore, di un picco massimo di valutazione economica in sede di mercato, in un determinato contesto calcistico e in uno specifico lasso di tempo. Utilizzando parametri fissi e variabili, è stato possibile rappresentare il momento esatto in cui un atleta può raggiungere la sua massima valutazione conseguibile nel club di appartenenza. È stato dimostrato che in un certo tipo di contesto calcistico le condizioni di crescita sono limitate e perché una volta raggiunta questa soglia non sarà più possibile superarla. La teoria del Player Trading permetterà, dunque, al club di valutare scientificamente quale è il momento migliore per vendere il giocatore, evitandone la svalutazione.
Lo scrigno di Feliciello
Pasquale Cominale
Libro: Libro rilegato
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Lo spunto trae origine da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, che, nel racconto intitolato “Lo mercante”, immagina, nei pressi di Cascàno – un casale di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta –, la presenza di tre “papute”, tre diavoletti… Centinaia di anni dopo, ne “Lo scrigno di Feliciello”, Pasquale Cominale ridà loro la vita ed ecco che, fantasia aggiunta a fantasia, i tre spiritelli, ai giorni nostri ancora stanno nella Terra aurunca: mentre, però, due fratelli sono rimasti “co’ ʼo core dinto ʼo zuccaro”, il terzo, Feliciello, giunge a Valogno, un piccolissimo borgo. Feliciello, che si vanta di essere un mazzamauriello [un “folletto, in forma d’uomo”, spiega il Vocabolario Treccani] “scortese, indisponente e molto dispettoso”, e, per giunta, maligno, perfido e malvagio, si stabilisce in casa di Dorabella Mosella e Giogiò Castaldo. E qui – dichiarato il suo amore per una “Terra fatata: Terra di miti e di leggende, di magia e di prodigi” –, tra dispetti e burle, tra idiozie ed invettive, tra lampi di saggezza, cronache sconclusionate e racconti inverosimili, il “tenero” (sic!) folletto cambia, in pochi giorni, la vita dei due “sognatori” ed il destino del paese…
La Reggia di Caserta in filastrofe for kids
Giovanna Lepore
Libro
editore: Spring Edizioni
anno edizione: 2019
La Reggia di Caserta raccontata in Filastrocche, per appassionare i bambini di tutte le età alla storia del Palazzo Reale e di coloro che lo hanno abitato. Illustrazioni colorate, aneddoti divertenti, i Borbone, Maria Carolina, Vanvitelli, l’Acquedotto, l’architettura, l’arredamento, gli usi e i costumi del tempo. Età di lettura: 6 anni.