Sensoinverso Edizioni
False identità
Luciana G. Brighi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 127
Si può per errore anche credere che una bambina sia la propria figlia, se quella ritrovata è del tutto identica. L’avevate perduta in modo drammatico. Poi, per un miracolo, era ricomparsa. Ma quella figlia ritrovata, una volta cresciuta e sospettando l’inganno o l'errore, anche se fatti in buona fede, riuscirà a perdonare quei falsi genitori? Forse sì, se ha ricevuto amore e serenità. Ma i veri genitori? Come possono fare per riavere la loro figlia, una volta rintracciata? Gemma dovrà risolvere un dilemma: in che modo ritornare a far parte della sua vera famiglia senza rinnegare quella che l’ha cresciuta. Vorrà rimanere Gemma o diventare Alice?
Fili magici
Cosimo Pedone
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 173
“Riusciremo a fermarci? Gli altri lo fanno, io… io non lo so! Non so cosa sono non so cosa voglio, forse sdraiarmi in un campo di grano, forse un lampo di genio, forse con te un figlio. Suonare ogni mio lamento, ogni mio entusiasmo, assaporarlo, abbracciarlo in un attimo eterno, forse due occhi diversi, raccontarmi un’altra storia... un altro senso!” Tutto è iniziato così, come una voce fuoricampo di una vita fuori dal mondo, in un limbo dell’etere cosmico. Claudio aveva una buona vita, aveva degli amici fidati, aveva un buon lavoro, aveva un figlio ed una moglie che l’amava. Anche lui amava, ma…
I viaggi di Shemuel nei multiuniversi e nel tempo
Fabio Duranti
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 140
Shemuel, figlio dell'ebreo errante, ereditando dalla colpa del padre una sorta di immortalità, da intendersi non in senso assoluto - quindi in contatto con l'eternità - ma come un continuum spazio-temporale indefinibile, è, spinto dal suo particolare destino a viaggiare nel tempo e nelle multidimensioni astrali che riempiono, come vari strati, l'universo manifesto. Partendo dall'epoca storica del Cristo, si ritrova nel regno sotterraneo del dio Yama, reggitore degli inferi. Da questo luogo metafisico, inizia un viaggio periglioso che lo porterà a visitare diverse epoche storiche realmente succedutesi nella nostra realtà, ma anche dimensioni energetiche parallele alla nostra. Lo scopo del viaggio non è ben chiaro a prima vista, sembrerebbe essere quella della redenzione, della scoperta, del risveglio totale nel mondo divino fuori proprio dallo spazio e dal tempo. Sorretto dall'influsso benefico della figura femminile di Sophia, Shemuel incontra i più strani esseri in situazioni a volte bizzarre, a volte assai drammatiche. Questo personaggio di fantasia, non ha niente da invidiare a i classici eroi solari, quali Gilgamesh o Ercole...
Il fantasma degli uffici
Carlo Mannoni
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 312
La luna, tondeggiante e luminosa, pareva essersi fermata nel mezzo del cielo in attesa che lui la cercasse, come sempre, con lo sguardo. Il mare e il grande stagno che gli si stagliavano davanti, separati da una stretta lingua di terra, parevano screziati da una miriade di delicate lamine argentate. Sullo sfondo, simili a possenti sentinelle del creato, se ne stavano le alte e cupe montagne che racchiudevano protettivamente l'estesa pianura sottostante, interfacciandosi col mare. Se qualcuno avesse potuto osservare, con un potente cannocchiale, la strana figura umana insolitamente affacciata nel pieno della notte da una stanza buia del quattordicesimo piano del palazzo della Regione, sarebbe trasalito giurando di aver intravisto un fantasma.
Una tecnica mista
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 263
Oceano di carta è un vasto mare dove i pesci sono racconti. Si possono pescare storie drammatiche o avventurose, surreali o umoristiche, ironiche o riflessive, misteriose o fantastiche... Non era distinguibile se non da chi la conoscesse nel profondo, uguale a tante altre, diversa come soltanto lei sapeva essere, come chiunque sa essere, una tecnica mista, era così che amava definirsi.
Roma-Bolzano
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 247
Oceano di carta è un vasto mare dove i pesci sono racconti. Si possono pescare storie drammatiche o avventurose, surreali o umoristiche, ironiche o riflessive, misteriose o fantastiche... Le parve di coprire le poche decine di metri che ancora la separavano da lui, galleggiando, al rallentatore, dentro a una bolla vischiosa come una placenta, quasi rimbalzando lentamente sopra le teste di quell'andirivieni, così anonimo e informe. E tutto era grigio: la luce del mattino, le pensiline di Termini, le ali degli uccelli becchettanti qua e là, i tabelloni con gli orari, i trolley trascinati sgarbatamente. Persino il viso di un bambino, tirato per il braccio da un uomo, era grigio. Lei era grigia.
Vengo anch'io! No, tu no!
Riccardo Osano
Libro: Copertina rigida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 565
Il giovane Riccardo cerca di dare un senso alla sua vita che ora, adolescente, gli sembra così ostile ed inesplicabile. Sarà una zia, Maria, a fare un po' di luce tramite i suoi appassionati racconti che narrano le vicissitudini del nonno paterno emigrato in Argentina e delle lotte operaie degli anni Venti a Torino in cui lei stessa venne coinvolta. Sarà poi la volta della madre Laura, attraverso l'esperienza da lei vissuta durante il periodo fascista, a spiegargli l'importanza di fare scelte coraggiose in alcuni frangenti. Saranno infine le lotte operaie e studentesche iniziate nel '68 e vissute da lui in prima persona a fargli comprendere che "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza". Fra mille ostacoli, comprese, a volte, dolorose esperienze sentimentali, Riccardo raggiunge l'obiettivo che si era riproposto: diventare un insegnante, avendo chiaro che la cultura è lo strumento principale per l'emancipazione dell'umanità. Il tutto ambientato fra le pampas argentine, le colline astigiane e le valli cuneesi oppure nelle magiche città di Torino e Firenze che hanno sempre nuove storie da narrare.
Undermoon
Simone Azzalin
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 379
Epoca medievale, tra il 1300 e il 1400. Nickt è un ragazzo che vive in un villaggio della bassa Germania chiamato Freiburg. Proviene da un passato lontano: centinaia di anni prima su di lui è stata scagliata la maledizione della licantropia. È quindi immortale. Non è malvagio, e quando è spinto a nutrirsi di sola carne umana, uccide solo peccatori e criminali. Mentre rischia di essere scoperto ecco che si trova coinvolto in avvenimenti che non aveva previsto. Riesce a fuggire guadagnando nuovi compagni. Perseguitato dall’inquisizione, cercherà rifugio altrove imbattendosi in diversi ostacoli, che lo porteranno ad intraprendere un viaggio nel suo passato e all’origine della sua maledizione.
I tre volti del mattatore: Vittorio Gassman. Tra cinema, teatro e letteratura
Alessandro Ticozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 50
«Sotto il profilo artistico mi piace sottolineare l’enorme talento di mio padre, che gli ha permesso di spaziare nel mondo dell’arte. Talento su cui lui non ha mai cessato di lavorare in maniera quasi maniacale... […] Sotto il profilo umano invece mi piace ricordare la sua enorme fragilità e la sua altrettanto grande sensibilità, doti queste (perché io le considero tali) che gli hanno permesso di lavorare nel suo “profondo” raggiungendo una comprensione intellettuale non indifferente. […]» (Dalla prefazione di Paola Gassman)
Il piccolo gattopardo
Maria Cristina Vecchio Verderame, Marina Incardona
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 62
Questo romanzo, scritto a quattro mani da Cristina Vecchio Verderame e Marina Incardona, racconta la vita di don Giosuè Del Vecchio, vissuto a Pizzo a cavallo tra due epoche: fra metà ‘800 e i primi anni del ‘900. È la storia di un uomo il cui carattere maschilista ben si adeguava a quei tempi, quando le donne dovevano obbedire mentre gli uomini potevano addirittura esercitare su di esse la loro prepotenza, comportandosi da padre-padrone e mortificando ogni loro tentativo di ribellione. La moglie Sonja, invece, reagisce tentando di fargli la “fattura”, mentre la figlia donna Costanza si ribella allontanandolo teatralmente dalla sua vita, in modo definitivo. È questo un romanzo in cui la ricostruzione storica della mentalità dell’epoca e la trama romanzesca, convivono senza forzature.
Gatti, uomini e tutto il resto
Sante Rodella
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
In questo libro viene delineata la parte finale della vita del protagonista, in cui il pensionamento ha coinciso con la morte della madre e con l'inizio della pandemia ... Viene espressa la sua interiorità lacerata da eventi esterni, che fanno da cornice in questa narrazione intimistica. Sorge l'esigenza di una compagnia animale. Il gattofilo decide finalmente di portarsi una gattina in casa e su di lei riversa un affetto illimitato; nella gatta proietta le sue frustrazioni, cerca di compensare la sua solitudine a volte insopportabile. La gatta dona al protagonista un nuovo entusiasmo e una pace interiore. Tra le riflessioni del protagonista trovano spazio anche considerazioni sul rapporto tra gatti e umani: i gatti sono stati divinizzati dagli antichi Egizi, ma anche perseguitati dalla Inquisizione. Non manca in questo libro anche un lato autoironico. La figura del gatto è valorizzata anche da piccoli racconti che presentano una matrice comune: il gatto domestico allevia le carenze dell'uomo. Ci sono dialoghi poi comici tra gatte, tra cani e gatti, tra l'autore e la sua gatta, e in questi le debolezze degli umani vengono osservate dai gatti...
L'ombra. Lucenera 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 236
"La colazione fa schifo. Tutti qui dentro fanno schifo. L'unico posto per mangiare è sul divano di fronte alla televisione, lontano da quei pazzi. A proposito di pazzi, Julie ha ricominciato a urlare che stanotte il Minotauro ha cercato di ucciderla, povera piccola, forse ieri sera non avrei dovuto farle vedere quel film. O forse sapevo avrebbe avuto gli incubi e l'ho fatto apposta? Interessante domanda del giorno, potrei porla nella seduta di gruppo o dovrei forse tenerla per me e raccontarla solo al mio terapeuta?". Racconti che sconvolgono, che inquietano, che offrono emozioni intense e per stomaci forti, che vogliono colpire... ma anche racconti magici, che fanno sognare, che portano una parentesi di fantasia nella quotidianità.