Scorpione
La couture, le costume, la mode Paris. Per gli Ist. Tecnici e professionali
Rocco Tancredi
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 1992
pagine: 240
Angeli di strada
Roberto Parisi, Tiziana Turi
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2023
pagine: 96
Il racconto vivo, vero e toccante di una storia realmente accaduta che l'autore mette a disposizione dei lettori. Un viaggio attraverso emozioni e stati d'animo nati da una vera storia d'amore, per poi approdare nel mondo dell'aldilà. Entrandovi in punta di piedi e con delicatezza avrete modo di scoprire nuovi orizzonti, qualcosa che nemmeno voi potete immaginare. Tendete la vostra mano all'autore e lasciatevi condurre verso questa nuova esperienza.
Ali spezzate. Dallo spropositato amore genitoriale. Un nonno chiede ai suoi nipoti: «Cosa ne volete fare dell'unica vostra vita: farla imputridire nello stagno della mediocrità o farla surfare sulle onde tempestose dei vostri sogni?»
Tonino Graniglia
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2022
L'Autore impegnato da tempo nel settore della formazione, responsabile di importanti settori industriali, già presidente di Confindustria di Taranto e consigliere di importanti gruppi industriali, propone in questo volume la sintesi articolata delle proprie esperienze vissute nel campo dei rapporti sociali.
Il lamione dei briganti
Francesco Lopane
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2021
pagine: 256
Casalduni, Pontelandolfo, Campolattaro, Castellamare del Golfo ed altri 81 paesi, cancellati con eccidi, violenze, sterminio della popolazione inerme, con la distruzione di questi centri del meridione, rasi al suolo dai piemontesi Fratelli d’Italia e dalle truppe dei bersaglieri e delle legioni straniere durante gli anni bui postunitari, tra il 1861 e il 1865 e i successivi 1866-1870, quelli del brigantaggio, quelli dello stupro delle donne, dell’eccidio di vecchi, bambini, storpi, inermi, di meridionali delinquenti per nascita, dei tribunali militari, dell’esodo forzato di un popolo che aveva l’unica colpa di essere nato qui, in un luogo e in un mondo da annientare. Il romanzo è permeato dal tema dei sentimenti di amore e morte, di passione e odio, di dolore e infamia, della memoria e del ricordo, dell’intimità e dell’introspezione, vi campeggia il mito del viaggio e l’etica dell’amor loci.
Perché Roma è nata a Roma. Lo sviluppo dei primi agglomerati urbani lungo i sentieri preistorici che facevano il periplo del Mar Mediterraneo
Antonio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2021
pagine: 180
Le prime strutture portuali di Roma, nella zona del Foro Boario, risalgono al XIV secolo a.C. Si tratta quindi di un’epoca molto anteriore al 753 a.C., l’anno universalmente accettato come data di fondazione della città. Questo e altri indizi possono far ritenere che Roma abbia avuto origini mercantili e popolari e non le origini militaresche e aristocratiche tramandateci da Tito Livio e da Quinto Ennio. Questo dato parrebbe confermato dall’analisi cartografica del bacino del Mediterraneo e, in particolare, dell’area tirrenica. Finalmente possiamo rispondere al quesito che Teodor Mommsen si era posto più di un secolo fa: “Il suolo, sul quale fu fabbricata la città di Roma, è meno salubre e meno fertile di quello del maggior numero delle antiche città latine... perciò la necessità o qualche altra particolare cagione deve aver determinato la scelta dei fondatori di questa città. L’utilizzo di alcuni strumenti, messi a disposizione dalla moderna cartografia, ha consentito di individuare le tracce di quell’antico sentiero protostorico pedonale che faceva il periplo del Mar Mediterraneo.
Un viaggio nell'infinito amore
Gemma Candida de Matteo Cometti
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2020
pagine: 152
Storia di una ricerca dei possibili "segni" dell'aldilà e riflessioni di quanto possa essere compreso da particolari atteggiamenti scientifici. Interventi di: Enzo Decaro, Daniel Lumera, Umberto Di Grazia, Barbara Cometti, Marcello Cometti.
Forse. O forse no
Vincenzo Laruccia
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2020
pagine: 224
Rappresentazione semi-seria, in un linguaggio volutamente sregolato, prova di una notevole capacità di scrittura, si raccontano eventi, situazioni, sentimenti, persone e personaggi della vita privata e della vita in generale che non sempre hanno diritto ad entrare nelle pagine di un libro.
Le questioni energetiche della Puglia. Dalle origini ai giorni d'oggi
Silvio Labbate
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 224
Nel quadro delle questioni energetiche nazionali, il caso della Puglia è senza dubbio uno dei più interessanti degli ultimi due decenni circa. Gli sforzi profusi dalla classe dirigente regionale nel favorire gli investimenti nel campo delle energie alternative rappresentano infatti un "suo generis". Partendo dall'analisi del passato, lo studio fa una ricostruzione generale della situazione pugliese fino ai nostri giorni, rafforzando la conoscenza dei processi storici che hanno determinato l'evoluzione delle scelte in questo settore. In primo luogo si affronta il contesto nazionale e il ruolo della Regione all'interno delle disposizioni governative, per poi procedere all'approfondimento dello scenario locale. Il lavoro pone le basi per capire in quale direzione si sta procedendo oggi, con Palazzo Chigi, che punta ancora fortemente sull'approvviggionamento di fonti fossili, avallando progetti quali il gasdotto TAP che interessa direttamente l'area pugliese, generando notevoli proteste da parte del territorio.
Il castello Aragonese di Taranto. Gli ipogei del Torrione di San Cristoforo 2011-2016
Federico Giletti
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2017
pagine: 32
Saggio di Federico Giletti, dal 2007 archeologo del castello Aragonese di Taranto su mandato della competente Soprintendenza, descrive ed interpreta con chiarezza espositiva, competenza professionale e rigore scientifico, i risultati dello scavo sotto l'androne di accesso al torrione di San Cristoforo iniziato nel 2011 e non ancora ultimato.
Giorni di Magna Grecia
Mario Lazzarini
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2017
pagine: 80
Alcuni aspetti della civiltà magno-greca raccontati in forma semplice, chiara, sorridente e anche con una punta di buonumore; con l'occhio non tanto alle manifestazioni della vita brillante e lussuosa delle ristrette cerchie aristocratiche, quanto alla vita quotidiana della gente comune, quella che in ogni epoca nasce, vive e muore spesso senza lasciare traccia monumentale nell'arte e nella storia. Il volume è particolarmente rivolto ad adolescenti oltre che a un pubblico interessato ma non esperto. Età di lettura: da 10 anni.

